Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIANCATA.
Apri Voce completa

pag.12


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIANCATA.
Definiz: Sost. femm. Colpo che si dà cogli sproni nel fianco al cavallo, Forte spronata. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 11, 34: Rinaldo, come giunse, al suo Baiardo Una fiancata diede cogli sproni.
Esempio: Red. Lett. 2, 312: A' cavallacci talvolta ci vuole una buona fiancata, o qualche strappata di cavezzone.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 546: Date Ferdinando due fiancate al suo cavallo, si portò diritto al Generalissimo de i Messicani, che al primo incontro della sua lancia si rovesciò, ec.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 108: Dopo lunga tenzone Di va' là, di sbrigliate, Di pugna, di fiancate, Fa il salto del montone, E mi scaglia tra pruni, sassi e ortica.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 219: Ora con la nota che m'avete mandata, e con la fiancata che m'avete data, me ne sbrigherò tanto più presto.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 295: Voi mi date certe fiancate, che, per sodo ch'io sia (come voi mi chiamate), mi si fanno assai ben sentire.
Esempio: E Car. Lett. fam. 3, 307: Voi m'avete fatto guarire dell'infingardia dello scrivere; non con le fiancate che m'avete date (che ci ho troppo alto il callo), ma con lo scongiuro ec.
Definiz: § II. Pur figuratam. per Motto coperto e pungente, Rimprovero fatto indirettamente, Bottata; onde la maniera Dare una fiancata. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 208: Trione, che come litigante pigliava nimicizie per poco, diede fiancata a Regolo d'andare molto adagio all'opprimere i ministri di Seiano.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 216: Gli altri tre, disse Cesare, che insieme co 'l senato giudicherebbe altra volta; e male fiancato diede a Scauro.
Definiz: § III. Fiancata, usasi altresì per Urto dato col fianco. –
Esempio: Bard. P. Avinav. 1, 59: Ma Sacripante che stava boccone, Quando infragner sentissi i nervi e ogni osso, Con una gran fiancata sbarattogli.
Definiz: § IV. Onde Battere una fiancata in checchessia, vale Urtarvi fortemente e per accidente col fianco.
Definiz: § V. Fiancata chiamasi la Parte laterale di alcuni mobili, come armadj, cassettoni, ed anche di carrozze, e simili. E dicesi altresì, per estensione, di armadio, scaffale, e simili, che si trovi collocato lungo una delle pareti laterali. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 48: In questa fiancata di qui, tutto ciò che riempie questo gradino più basso, è la preziosità delle gemme tutte quante se ne trovano al mondo.
Definiz: § VI. Ed altresì la Parte laterale d'un edifizio. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 244: V'erano tre o quattro cortili così spaziosi, che nelle stanze disposte nelle loro fiancate, molte e assai capaci, potè facilmente Cortes mettervi tutta la sua gente, senza averla a dividere.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 489: Potevano star sopra ciascheduno di essi [castelli] da venti o trenta uomini coperti di grossi tavoloni contro la grandine delle sassate in faccia, e nelle fiancate le sue feritoie per combattere coperti.
Definiz: § VII. E detto di volta, arco, monte, ponte e simili, vale lo stesso che Fianco. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 74, 2: Queste catene.... si mettono da una muraglia all'altra, per tenerle collegate insieme, e render saldi e fermi i loro recinti, e spezialmente le fiancate delle volte.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 64: Oltre alla faccia, e al dorso, due altre nature di pendici si osservano nei monti, cioè le fiancate, e sono una per parte lungo i tratti obliqui dei filoni.
Esempio: E Targ. Rag. Agric. appr.: Ottima regola adunque sarà il prescegliere per la coltivazione dei poderi la faccia dei monti, e se questa non si possa avere, si eccettuino le fiancate, purchè ec.
Definiz: § VIII. Fiancata, nel linguaggio della milizia marinaresca, dicesi per Scarica simultanea di tutti i cannoni d'una batteria, ed anche di tutte le batterie, d'un fianco della nave.