Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIOCOSAMENTE.
Apri Voce completa

pag.229


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIOCOSAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo giocoso, Per giuoco, In scherzo, Burlescamente, Scherzevolmente. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 197: Infingendosi giocosamente di vaneggiare, molto i suoi compagni scherniva.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 19: Soleva dire giocosamente, che le querce e li faggi gli erano stati maestri.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 36: Ma se giocosamente è percosso dal cherico, gravemente ripercuote, nondimeno con giocosa levità, e non con inganno, non è iscomunicato.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 118: Ecco quel primo accenna un lupo solo, intendendo giocosamente di Filostrato eletto in nuovo Re da Neifile.
Esempio: Bertin. A. F. Specch. 52: O vedete un po' adesso, signor mio garbatissimo, se sia riuscito verace quel che giocosamente vi dissi allorchè voi, Come levato si rivolta Orlando, Di sdegno acceso soffiando, e sbuffando, mi disfidaste al tavolino.
Esempio: Papin. Lez. Burch. 214: Il nostro poeta.... volta adesso il suo discorso, o, per meglio dire, le sue beffe al Vescovo, giocosamente in certa maniera confortandolo, con gergo all'uso fiorentino, a non voler dare orecchio alle raccomandazioni de' grandi, ec.
Esempio: Capp. Longob. 173: Scrivendo [Alcuino] a Carlo che aveva fatto istanza a lui di recarsi in Roma, giocosamente si scusa dicendo, ec.
Definiz: § E per Piacevolmente, Con diletto. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 4, 4: N'ho veduta taluna Anch'io (delle iscrizioni e pitture riferentisi a qualche accidente), e l'ho in memoria Giocosamente.