Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPERSONALE.
Apri Voce completa

pag.216


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPERSONALE.
Definiz: Add. Term. di Grammatica. Aggiunto di quei verbi i quali non hanno che l'infinito e la terza persona singolare di ciascun tempo, e che naturalmente non hanno alcun soggetto espresso.
Dal basso lat. impersonalis. –
Esempio: Varch. Lez. 551: Se vogliamo fare s'estima impersonale, diremo che chi pensasse che il valore del Petrarca fusse da qual cosa, giudicherebbe falsamente.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 199: I verbi sono o personali o impersonali. Personale è quel che si varia per tre distinte persone.... Impersonale è quel che non distingue con diversità di caratteri, nè in altra maniera accenna la diversità della persona che opera.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 219: Abbiamo oltr'a ciò alcuni verbi, che ora non si declinano per persone o non ricevon casi di sorta alcuna, e così sono impersonali; ora ricevono ec.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 103: Dietro a' quali venivano tutti i verbi attivi,... i neutri ancora co' deponenti, comuni e impersonali; e tutti erano armati di generi, di tempi, di modi ec.
Definiz: § In forza di Sost., vale Verbo impersonale. –
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 218: Della formazion degli impersonali. Gl'impersonali tanto primitivi, quanto derivati, sono in questo conformi, ch'e' non hanno altra persona che la terza del singolare in ciascun tempo.