Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFEDERAZIONE.
Apri Voce completa

pag.404


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFEDERAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Lega, Unione, fatta con certi patti, fra due o più potentati a fine di sostenere una causa comune.
Dal lat. confoederatio. –
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. 98 t.: La prima parte delle parole di Cesare fu la commemorazione de' beneficj del Senato.... La seconda parte fu de l'antica confederazione degli Edui con li Romani.
Esempio: Nard. Stor. 1, 350: Che tra quel principe (il re di Spagna) e noi (la Repubblica di Firenze) si facesse una confederazione per cinque anni contra qualunque potentato si fusse, e eziandio contro al Re di Francia.
Esempio: Varch. Stor. 2, 5: Sopragiunse fuori d'ogni aspettazione, e contra il credere della maggior parte, ed in spezieltà de' Fiorentini, la nuova della confederazione fatta tra papa Clemente e l'Imperadore.
Esempio: Dav. Tac. 2, 191: Non aveano ancor vinto, e già contendevano chi confederazioni, chi forze o ricchezze.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 277: Si cominciò poi a negoziare col Governatore d'Arquico, e poco appresso venne ad Arquico il Barnagasso con onorata corte per stabilire.... la pace e la confederazione.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 57: In quel tempio dove facilmente furon firmati gli strumenti della confederazione fra Olinto ed Atene.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 7: Egli adunque nel libro quarto inserì l'instrumento d'una tregua fra Lacedemoni ed Ateniesi,.... e finalmente nel libro ottavo della confederazione de' Lacedemoni ed alleati loro col re Dario.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 33: Accidente tanto grave cambiò ad un tratto le condizioni di tutta Europa, e spianò la strada ad una nuova confederazione contro la Francia.
Definiz: § I. Confederazione dicesi anche L'unione politica di alcuni popoli o Stati indipendenti, con ispeciali interessi e doveri comuni. –
Esempio: Pap. L. Coment. 5, 198: I maneggj del Talleyrand indussero allora quattordici Principi alemanni a dichiarare alla dieta di Ratisbona la separazione loro assoluta e perpetua dalla compagnia germanica, e una nuova loro Confederazione, che fu detta del Reno, sotto gli auspicj francesi.
Esempio: E Pap. L. Coment. 5, 216: Intanto l'Elettore di Sassonia fermò in Posen un trattato di pace colla Francia, prese titolo di re ed entrò nella Confederazione del Reno.
Definiz: § II. E per Qualsivoglia trattato, accordo, così pubblico come privato. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 262: Chi ne dubitassi, rispetto alla confederazione hanno i Bentivoglj con li Orsini, si risponde che pare loro essere stati ingannati in questo accordo fatto dal signor Pagolo, sendo rimaso le loro cose in compromesso.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 1 t.: Alla pubblica confederazione (tra Latino ed Enea) aver aggiunta la privata, datagli la figliuola per moglie.
Definiz: § III. E per similit. –
Esempio: Car. Apol. 5: Mi piace ora che abbia [il Caro] dato in uno che non porti questo rispetto a lui, e che per vostro mezzo mi si presenti occasione di vendicarmi con esso. Sì che per l'una parte e per l'altra si fa, che abbiamo questa confederazione insieme. E dal canto mio, per mostrarvi ch'io la desidero, comincio infin d'ora a metterla in pratica, facendovi la spia di tutto quel che si dice e che si disegna contra di voi.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 121: Contempla.... quanto e dalla natura e dall'arte ciò manifestamente si mostri. Leggasi l'interna potenza di quella e l'ammirabil sua sapienza con sì bella confederazione collegate insieme per lo mantenimento dell'universo ec.
Definiz: § V. Far confederazione, vale Confederarsi. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 5: Poi si fecero innanzi i capitani a far confederazione ed accordo; nè solamente fecero la pace, ma di due città una, accomunando il regno.