Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AGGRUPPAMENTO, ed anche AGGROPPAMENTO
Apri Voce completa

pag.308


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
AGGRUPPAMENTO, ed anche AGGROPPAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'aggruppare e L'aggrupparsi, Avviluppamento. −
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 348: Di tanti dolori per lo aggroppamento delle viscere era cruciato, che per ogni momento di ora la virtude degli spiriti vitali più lo stomaco non poteva aiutare.
Esempio: Bocc. Comm. Dant. 1, 373: La crudità degl'indigesti cibi, la quale, per non poter essi per lo soperchio dallo stomaco esser cotti, generò ne' miseri l'aggroppamento de' nervi nelle giunture.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 226: Il panno sia in modo adattato, che non paia disabitato, cioè che non paia un aggruppamento di panno spogliato dall'uomo; come si vede fare a molti, li quali si innamorano tanto de' varii aggruppamenti di varie pieghe, che n'empiono tutta una figura.
Definiz: § E per Riunione, Accozzamento. −
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 82: Vuolsi di più osservare, che se l'alzamento e abbassamento dell'argento vivo provenisse dall'aggruppamento e dissipamento de' vapori, seguirebbe con maggior prestezza ch'e' non segue.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 3, XII: Nei primi lavori egizj ravvisiamo.... le figure senza proporzione, senz'aggruppamento, senz'attitudine.