Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANCAMENTO
Apri Voce completa

pag.751


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANCAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto, e più spesso L'effetto, del mancare, dell'esser meno, o dell'aver meno, di quanto occorra al compimento o alla perfezione di checchessia, o al bisogno; Insufficienza, Scarsità, Difetto: e il suo contrario è Copia, Eccesso, Soverchio. Si usa tanto assolutam., quanto con un nome retto dalla prep. Di. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 147: Gabriotto.... disse che grande sciocchezza era porre ne' sogni alcuna fede, perciò che per soperchio di cibo, o per mancamento di quello, avvenieno.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 158: Sovvenia li preti poveri, e massimamente a i paramenti degli altari,... e aiutando a compiere li mancamenti de' preti, quando non n'avessono.
Esempio: Tratt. Dottr. Crist. 18: Cristo è in eguale gloria col Padre, però che dice che siede alla parte dritta del Padre e non dalla manca; imperò che non à mancamento di gloria del Padre, anzi è eguale con lui in gloria e in substanzia.
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 2, 207: Venendo il tempo che richiedeva riconoscere le sue ragioni (del cassiere) al Comune, si trovò molto mancamento del dovuto del Comune.
Esempio: Bern. Orl. 18, 4: È la donna animal da sè imperfetto; E l'imperfezïone è l'istromento O, per dir meglio, è materia e subbietto Dell'abbondanzia, o ver del mancamento; E da quelle due cose il mostro è detto.
Esempio: Giambull. P. F. Lez. 106: Se il desiderio importa mancamento, gli angeli, che da Dio sono fatti perfetti, non possono avere mancamento, e però non debbono desiderare la bellezza divina. Ed a questo si risponde che altro è mancamento in atto, ed altro in potenza.
Esempio: E Giambull. P. F. Lez. 107: Il mancamento dunque in atto non è privazione assoluta, come quello della potenza, e però può essere ed è nello angelo; il quale, conoscendo quello che gli manca, lo desidera sommamente.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 3 t.: Per carestia e mancamento di femine, quella sua grandezza (di Roma) era per durare solamente l'età d'un uomo.
Esempio: E Nard. Liv. Dec. 12: Parendogli le sue forze avere mancamento di cavalleria, ordinò d'aggiugnere altre nuove centurie.
Esempio: Cecch. Lez. M. Bartolin. 7: E ciò avviene, imperciochè ciascuno, in qualche parte, ha mancamento di cervello: ma è però così fatto mancamento acconcio di così fatta maniera, che a chi ne manca, punto non sen'avvede.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 481: Sarebbe forse scusa bastevole a una damigella di non aver compito il ricamo impostole dalla sua donna per mancamento del drappo e della seta, se avesse lasciato di addimandarne; là dove, addimandandone, stavano a suo acconcio?
Definiz: § I. E per Il non esserci, o Il non avere, affatto checchessia; Mancanza o Privazione assoluta di checchessia. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 57: Acciò per mancamento di difesa Così senza rumor non se gli toglia (a Ruggiero la moglie), Io che gli son sorella, questa impresa Piglio contra a ciascun, sia chi si voglia, Che ec.
Esempio: Bemb. Pros. 34: La qual povertà e mancamento di scrittori istimo essere avenuto perciò che, nello scrivere, la lingua (veneziana) non sodisfa, posta, dico, nelle carte tale quale ella è nel popolo ragionando e favellando.
Esempio: Cellin. Vit. 560: E per quelle belle comodità io condussi tante opere in quattro anni, che qui, per il mancamento di quelle dette comodità, io non le arei potute fare in quaranta anni.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 345: Quello non s'è fatto è resto per non sapere e non potere, e non da mancamento di amore; perchè e voi e loro amiamo come nostri padri e madre;... e se abbiamo mancato abbiateci per escusate.
Esempio: Tass. Dial. 2, 5: Dunque debbo anzi accusare il difetto del merito mio, ch'il mancamento de la vostra cortesia.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 83: L'anima di que' giusti, i quali, non per altro difetto che per mancamento di fede, sono immeritevoli de la gloria del paradiso.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 1: Ma, se mai ebbe il mondo necessità di simile aiuto, oggi l'ha senza dubbio in tanto mancamento di santità.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 2, 78: Come, per esempio, se la robba enfiteotica fusse stata data in dote,... overo.... che si dica esser nato il mancamento (del canone) dal fattore, o da altro ministro, il quale avea la cura di pagare ec.
Definiz: § II. Riferito a cose necessarie alla vita, vale Penuria, Scarsità, Inopia; e riferito in particolare a vettovaglie, viveri, trovasi anche, assolutam., per Carestia. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 194, 28: Per mancamento di vittuaglia ne mandorono fuori tutti i poveri.
Esempio: Leggend. B. Umilt. 38: Perchè quell'anno era molto abbondevole e grasso, maravigliandosi la celleraria, disse.... coll'altre suore: Strano pensiero ha la nostra badessa, che par la vogli indovinare carestia, e crede forse di tanta abbondanzia veniamo in mancamento.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 328: Si accamparono alla ròcca di Castiglione,... sperando di ottenerla, se non per altro modo, per il mancamento che sapevano esservi di molte cose.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 223: Il Re dei Romani.... si era persuaso.... che il consentirla (Pisa) ai Fiorentini gli avesse a fare ottenere da loro quantità non mediocre di danari, per mancamento dei quali lasciava cadere ec.
Esempio: Alam. L. Gir. 21, 48: Picciola casa e mal fornita Truova alla fin, doppo assai lungo stento, D'una vedova afflitta e sbigottita, Che d'ogni cosa avea gran mancamento.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 40: Ma quello che sopra ogn'altra cosa spaventava i Viniziani.... era la carestia ed il mancamento de' danari.
Esempio: Girald. Oraz. I, 1, 297: Egli, non contento di veder sicura la Toscana di mancamento, vi volle veder l'abbondanza.
Esempio: Buomm. Oraz. I, 5, 28: Oh quante volte s'indusse a mandar le sue proprie vesti a chi, per mancamento d'abiti, era dalla necessità sequestrato nel piccolo circuito della sua povera casa!
Definiz: § III. Vale pure Il decrescere, Diminuzione, Scemamento; anche figuratam. –
Esempio: Esop. Fan. M. 106: Per la mosca s'intende li vili e piccolini uomini arroganti, ch'ardiscono di parlare contr'a' grandi, quando gli veggono in mancamento di loro potenza.
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 16: Però tutte l'altre (materie) che da queste si partono, tanto verso poppa, quanto verso proda, dovendo mancare ed isminuire di mano in mano, fu necessario trovar l'altra misura nello istesso garbo o modello, per non far ad ogn'una il suo, con la qual misura si trova il mancamento di ciascheduna, secondo la sua proporzione.
Esempio: E Cresc. B. Naut. Medit. 301: Osservazioni circa il crescimento e mancamento delle acque.
Definiz: § IV. E riferito al sole e alla luna, vale Ecclissi; ed altresì, riferito a quest'ultima, Il calare, Il decrescere, di essa nelle sue fasi. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 214: Noi veggiamo nello alzare e nello abbassare del sole, che muta e varia li tempi dell'anno, e nelli accrescimenti e mancamenti della luna, che certe generazioni di cose crescono e mancano.
Esempio: Torric. Lez. 65: Vedete pure che per venti e cent'anni prima s'indovinano i mancamenti del sole e della luna.
Definiz: § V. E per Il venir meno, Cessazione, Perdita, di checchessia. –
Esempio: Vill. G. 752: Onde poi di rimbalzi, e del mancamento della credenza, più altre minori compagnie.... ne fallirono.
Definiz: § VI. E, poeticam., per Termine, Fine. –
Esempio: Bocc. Teseid. 12, 7: Le querce, ch'han sì lungo nutrimento E tanta vita quanta noi vedemo, Hanno pure alcun tempo finimento: Le dure pietre ancor..., Per accidenti varj, mancamento Ancora avere aperto lo sapemo.
Definiz: § VII. Riferito a persona, vale Morte. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 274: Ed ogni cosa considerata, la madre, avendo paura del mancamento del figliuolo, rade volte lo lasciava giacere con lei (con la moglie).
Definiz: § VIII. Mancamento, vale pure comunemente Imperfezione del corpo, o di qualche parte del corpo, di qualche organo o funzione di esso; Difetto fisico. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 145: Abbiamo fatto le nozze; e per quello vegga di loro, mi pare ch'ell'abbia auto una gran ventura; essendo della qualità ch'ell'è, e 'l mancamento della vista corta ch'ell'ha.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 39: Ecco il naso intero, ecco gli occhi senza mancamento.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 31: Ebbe un mancamento, che non potè mai dipignere a lume mancino.
Definiz: § IX. E figuratam., per Imperfezione morale, che dicesi pure Difetto; ed altresì per Mancanza di alcuna condizione o qualità necessaria alla perfezione del soggetto onde si parla. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 18: Truovasi ogni difetto e ogni mancamento nell'uomo che vive sanza prudenzia.
Esempio: Savonar. Pred. 18: Firenze, tu non hai fede; questo è el tuo mancamento.
Esempio: Car. Arist. Rett. 125: Sono ancora di questa sorte coloro che anticamente sono stati conosciuti da noi, se di nessun nostro mancamento sono consapevoli.
Esempio: E Car. Arist. Rett. appr.: Similmente non ci vergognamo solo de le persone che si son dette, ma de l'altre da chi possono risapere i nostri mancamenti.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 328: Concorsero in Guido Reni molte rare qualità e virtù, benchè.... egli fosse.... in altre cose riprensibile, e particolarmente nella perdita del tempo e nello stimare troppo la propria virtù; ed io ho voluto scrivere anche questo, e i mali effetti che ad esso cagionarono tali mancamenti, non per oscurare le belle azioni sue, ma a fine che ec.
Esempio: Lambr. Elog. 8: In questa vita campestre qual tesoro egli raccogliesse di pratiche cognizioni, qual notizia del valore e de' mancamenti de' contadini,... nessuno il sa più del Ridolfi e di me.
Definiz: § X. Detto di cose generalmente, vale Imperfezione, Difetto, per cui non rispondono pienamente al fine ed ufficio loro; e con più grave senso, Guasto, Magagna, Vizio. –
Esempio: Tratt. Set. 63: Sono colori che rade volte iscaggiano. E anche non mi stenderò più in loro mancamenti o difetti, e similmente a racconciarli; imperò che i medesimi mancamenti e 'l medesimo rimedio ha questo colore che 'l tanè.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 68: Quelle pietre che saranno state.... alla aria duoi anni, e che aranno scoperto mancamento, si debbono cacciare ne' fondamenti.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 141: Ed avanti che e' proceda più innanzi, rizza la figura e considera diligentemente se la cera ha mancamento alcuno, e la va racconciando e riempiendo, o rinalzando o abbassando dove mancasse.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 234: Altri han creduto che le monete pisane si adoperassono per tutto, come comuni, per patto, che non è punto vero; se ben quelle, ed altre della vicinanza, se non era mancamento nella lega, di qua correvano, come di là le nostre.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 87: Intesi delle federe, e per non errare, ve ne mando uno paio; fatele provare e rimandatele in su, con dirmi se le stanno bene, o che mancamento l'ànno.
Esempio: Soder. Coltiv. 108: Non s'hanno a rimettere a bollire col nuovo vini vecchi, che sieno interamente mantenuti buoni; ma sì bene quelli che hanno in loro qualche mancamento di fortigno.
Definiz: § XI. E figuratam. –
Esempio: Imit. Crist. 137: In ogni cosa ed in ogni luogo troverai mancamenti e contrarietà.
Esempio: Giannott. Op. 1, 159: Se una repubblica piena di mancamenti.... ha fatto pruove così maravigliose, è da pensare che una che manchi d'ogni errore, e sia in qualunque sua parte perfetta, avanzarà in tutte le sue azioni l'immaginazione di ciascuno.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 285: A ogni poco si confondono insieme ambedue (la lingua e lo stile),... e mille loro qualità e mille pregi o mancamenti, appena, e forse in niun modo.... si può distinguere e assegnare a quale delle due cose appartengano.
Definiz: § XII. Detto di opere d'arte, di edifizj, e simili, vale Difetto, Menda. –
Esempio: Manett. A. Op. stor. 135: Sonvi più mancamenti principali e molti evidenti, da quel disegno discrepanti che Filippo aveva lasciato.... L'uno è nel fregio che va sopra gli archi del portico; l'altro è nello architrave: così in due finestre ec.
Esempio: E Manett. A. Op. stor. appr.: Ed evvi uno architrave, che si volge alla ingiù e va insino in su la risega dello edificio: in somma tutte cose di mancamento, nè d'altro che di prosunzione di chi fe fare così di sua autorità.
Esempio: Varch. Stor. 2, 147: Fu biasimato da alcuni Michelagnolo d'avergli fatti (i bastioni) con troppi fianchi e colle cannoniere troppo spesse...; a' quali mancamenti, se mancamenti erano, si poteva.... agevolissimamente rimediare.
Definiz: § XIII. Mancamento, vale altresì Sbaglio, Errore, Fallo, e simili. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 471: Assai sono quelle che, per non avere persone sopra capo, fanno de' mancamenti; che ogni piccola cosa di guardia le scamperebbe e no le lascerebbe isdrucciolare.
Esempio: Alam. L. Gir. 2, 84: Or quanto il Senescial sia mal contento Non porria dirsi, e quanto si disperi, Chè ben conosce il suo gran mancamento, E se ne rode il cor dentro a i pensieri.
Esempio: Galil. Op. II, 521: M'impone a mancamento che io non nominassi l'illustrissimo signor Cornaro.
Esempio: E Galil. Op. VII, 305: I calcoli di questo autore sono tali, che nessuno confronta con un altro.... Simp. Veramente, come la cosa sia così, questo è un mancamento notabile.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 289: E ciò vorrei che osservassero i padri e le madri, che anche quando vogliono correggere, non profittano. E perchè? Per due mancamenti ch'essi commettono nel correggere.
Esempio: Leopard. Paralip. 8, 46: Voi, leggitori miei, l'involontario Mancamento imputar non mi dovete.
Esempio: E Leopard. Pros. 2, 266: Ti avverrà di signoreggiarle (le passioni), se tu reputerai per guadagno quelle cose per le quali tu sarai non più ricco, ma più pregiato; se per li mancamenti degli altri tu non ti adirerai più di quello che tu vorresti che gli altri si adirassero teco ove tu fallassi; se ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 28: Mi scusi, non l'aveva conosciuto. Per carità, perdoni i mancamenti.
Definiz: § XIV. E figuratam. –
Esempio: Targ. Farf. 16: Io non son veramente se se ne debba dar la colpa, o al brutto errore, in cui sono caduti molti passati naturalisti, cioè di credere che gl'insetti fossero animali imperfetti, o scherzi e mancamenti della natura..., oppure se ec.
Definiz: § XV. E per Atto contrario alla morale o alle leggi, Colpa, Peccato. –
Esempio: Bibb. N. 7, 579: Ivi porranno le cose sante de' santi, e la oblazione per lo peccato e per lo mancamento, però che lo luogo è santo.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 31: Per questo verso diventano mancamenti eziandio le lodevoli operazioni, corrotte e guaste da' fini.
Esempio: Fag. Comm. 1, 390: Ma come? Parlate, palesate i miei delitti, fate noti i miei mancamenti; mi condannate così senza sentirmi?
Definiz: § XVI. Parlandosi di fede, patti, promesse, e simili, vale Inadempimento, Inosservanza; anche assolutam. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 189: Non fu senza inclinazione.... di vendicarsi col sangue degli statichi di questa ingiuria, e del mancamento di Monpensieri, perchè al termine convenuto non furono arrendute le castella, ma ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 290: Vi entrarono a furia, e con brutto, anzi orribile.... mancamento di fede, vi mandarono ogni cosa a sangue ed a ruba.
Definiz: § XVII. Mancamento, vale anche Il mancare, Il venir meno, alla cortesia, alla convenienza, al dovere, verso chicchessia; onde la frase Far mancamento ad uno, per Offenderlo, Fargli torto. Ma in questo senso non si userebbe oggi che in nobile scrittura. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 8, 46: E' l'uccise, come suo nimico, A corpo a corpo, e sanza tradimento, E non vi fu difetto o mancamento.
Esempio: E Pulc. L. Morg. 17, 56: Se ignun de' miei t'ha fatto mancamento, Per la mia fè, ch'io ne son malcontento.
Esempio: Bern. Orl. 5, 13: Non voglia Iddio che tanto mancamento Si faccia a cavalier tanto gagliardo.
Esempio: E Bern. Orl. 47, 20: Quantunque Orlando conoscesse pieno Di senno e molto buono avvedimento Questo di Brandimarte, nondimeno Lasciarlo solo a lui par mancamento.
Esempio: E Bern. Orl. 50, 14: Signor, voi siete sì cortese Che 'l mio tacer sarebbe mancamento.