Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INARGENTATO.
Apri Voce completa

pag.362


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INARGENTATO.
Definiz: Partic. pass. di Inargentare.
Definiz: § I. In forma d'Add. Coperto d'argento, Messo d'argento. –
Esempio: Rim. Ant. P. Giann. Lap. 1, 414: Amore, io chero mia donna in domíno, L'Arno balsamo fino, Le mure di Fiorenza inargentate, ec.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 156: Quello che si dice de gli scudi indorati ed inargentati de' Sanniti, non si creda che fusser perciò d'oro e d'ariento massiccio; e se non era con quella sottigliezza disteso l'uno e l'altro, e con quel rispiarmo soprapposto, che si farebbe oggi, non era però di tal valuta, che spiccandolo ne potessero trarre tanto, che si pensasse a riporlo nell'erario; anzi gli deputaron ad adornare le piazze nelle feste e ludi pubblici.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 178, 2: Questo non è altro che una velatura fatta a fondo inargentato d'argento in foglia.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 123: Dietro al suddetto grado.... si prolungava un piano, ove erano tre statue inargentate..., che.... reggevano con le mani alzate un altro gran piano pure inargentato, ec.
Esempio: Magal. Notiz. Chin. 24: Sacrifizj, i quali tutti consistono in arder carta dorata o inargentata o bianca, ed alcune sottilissime candelette di storace e d'incenso.
Esempio: Fag. Comm. 1, 284: I quattrini stimo, vedete; chè queste bellezze senz'una crazia son come i vasi di legno inargentati; apparenza, ma non sustanza.
Esempio: E Fag. Comm. 3, 41: M'è parso che si sia messa in tasca non so che d'inargentato.
Esempio: Volt. Op. 1, 1, 267: Ivi fo vedere come 16 pollici quadrati di superficie armata hanno una capacità eguale a un conduttore di verghe inargentate lungo presso a 100 piedi, il quale ne ha una grandissima.
Definiz: § II. Poeticam., per Di color d'argento, Che ha il color dell'argento, Che risplende come argento. –
Esempio: Bocc. Amet. 62 t.: E tutti d'oro coperti portavano in vermiglia cintura la inargentata Febea colle sua corna.
Esempio: E Bocc. Amet. 65 t.: Io mi rivolsi alla fontana fortificatrice di quelle saette, la quale mentre io riguardava, bellissima e chiara con onde inargentate la vidi.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 10, 12: L'ondeggiar de la placida marina Baciando va l'inargentate sponde.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 63: Trovossi a un pelaghetto inargentato, In cui sgorgava un fonte Da un masso di granito, ec.
Definiz: § III. E per Illuminato dalla luna. –
Esempio: Leopard. Poes. 156: Quale in notte solinga Sovra campagne inargentate ed acque,... Giunta al confin del cielo, Dietro Apennino od Alpe, o del Tirreno Nell'infinito seno, Scende la luna, e si scolora il mondo;... Tal si dilegua, ec.