Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NORMALE
Apri Voce completa

pag.218


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» NORMALE
NORMALE.
Definiz: Add. Che è secondo le norme, Regolare, Ordinario. Ed è aggiunto generalmente di stato o condizione di cose, sia nell'ordine fisico, sia nel morale.
Dal lat. normalis.
Definiz: § I. E spesso usato in medicina come aggiunto di polso, circolazione, andamento di una malattia, o simile, e vale Che è nel suo stato regolare, Che segue il corso ordinario.
Definiz: § II. E per Conforme ad una determinata regola o prescrizione, rispetto alla qualità o quantità, peso, misura, e simili. –
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 151: Bisogna stabilire che per concio che io dirò normale, intendo quello che è costituito d'escrementi vaccini e di lettiere di paglia, che è macero, ma non troppo fermentato; che è stato fortemente compresso ec.
Esempio: E Ridolf. Lez. Agr. 341: Questo foraggio normale sarà per noi il fieno dei nostri prati naturali non irrigabili.
Esempio: E Ridolf. Lez. Agr. 517: La razione di fieno normale per i bovi da lavoro è di poco superiore a chilogrammi 2.
Definiz: § III. Aggiunto di Scuola, s'intende oggi Quella dove s'istruiscono gli alunni a divenire maestri; Magistrale. Usasi spesso in forza di Sost. femm., come La Normale maschile, La Normale femminile, Le Normali.
Definiz: § IV. Onde Corso normale, diconsi Gli studj che si compiono nelle Scuole normali.
Definiz: § V. Aggiunto di Linea, vale Perpendicolare alla tangente di una curva, o al piano tangente di una superficie curva. E usasi anche in forza di Sost. femm., per Linea normale. –
Esempio: Grand. Mov. Acq. 130: Non potendo l'arco B H mai talmente crescere, col crescere dell'angolo F C B contenuto dalla normale e dalla sunnormale, che possa giugnere all'intiero quadrante B E; e però..., saremmo certi, che ec.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 221: Si meni A E normale ad A D, ed alla stessa A D parallela menisi la B E.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 811: La superficie.... dell'ugna nel primo caso è eguale ad una porzione di spazio ellittico, che si determina facilmente per via delle normali alla curva; ma nel secondo caso.... queste normali ci danne uno spazio iperbolico eguale alla stessa superficie dell'ugna.