Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MURALE.
Apri Voce completa

pag.666


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MURALE.
Definiz: Add. Propriamente Attenente a muro, o a mura; ma è usato più che altro come aggiunto di macchine macchina murale o arnesi arnese murale che servano ad assalti dati in guerra alle mura di una città, o degli assalti stessi. −
Esempio: Bemb. Stor. 2, 251: Il papa, perciocchè la porta della città dalle ruine chiusa era, e il ponte a terra gittato, per una scala murale vi si condusse.
Esempio: E Bemb. Stor. 2, 295: Con le artiglierie murali a battere le mura faticandosi, quelle che sodissime non erano, agevolmente aperse, di maniera che di potervi entrare si credea.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 98: Fu Epeo il primo che sotto Troia ritrovò il cavallo, che vien detto ariete, tra le macchine murali.
Esempio: Tass. Gerus. S. 10, 16: Nè sasso, che mural macchina spinge, Penetraria per lo suo (della nube) chiuso e folto.
Esempio: E Tass. Gerus. S. 11, 41: Mentre con tal valor s'erano strette Le audaci schiere a la tenzon murale ec.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 3, 77: La terza schiera fu di poche genti, Ma piena d'ogni macchina murale, E di que' più terribili instrumenti, Che gli antichi trovar per far del male.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 8, 20: Uom ch'assai vale, Con l'ingegno non men che con la mano, In comporre, in trattar ogni murale Macchina da far ir le torri al piano, Come son catapulte, arieti e scale Ed altri ordigni che trovò l'antico Secolo ec.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 35: Vuoile tu 'n campo aperto, O vuoi porle in agguati, o vuoi che in alto Tentin murale assalto?
Esempio: Leopard. Pros. 1, 238: È segno che le tue genti usano, se non altro, gli assedj e le battaglie murali.
Definiz: § I. Detto di arnesi, strumenti, o simili, per servire a uso di dimostrazione o indicazione, e propriamente scientifica o didattica, vale Da appendersi o affiggersi al muro. Fatto per ciò. −
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 36: Esercitando eziandio acconciamente la mano in cilindri, in concavi ed in convessi d'ogni maniera, ed in lavori di rilievo e d'intaglio, e formando oriuoli così portatili come murali.
Esempio: Manfred. Inst. astron. 120: Se con istrumento murale, posto nel piano del meridiano e guernito d'un buon cannocchiale, si starà attento al passaggio di Sirio, ec.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 66: Quando il quadrante è di sei in otto piedi di raggio, si suole fissare contro un muro solidissimo e fabbricato nella direzione del meridiano, ed allora dicesi murale; ma se non sia che di tre o quattro piedi si fa sostenere da un piede, e prende il nome di quadrante mobile.
Esempio: E Piazz. Lez. astron. 1, 229: Con un gran quadrante murale di Bird osservò da circa 50 mila stelle boreali.
Definiz: § II. E detto di pianta murale, per Che cresce sulle mura degli edifizj o delle città.
Definiz: § III. Corona murale. −
V. Corona, § III.