Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NEUTRALITÀ, NEUTRALITADE e NEUTRALITATE.
Apri Voce completa

pag.128


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
NEUTRALITÀ, NEUTRALITADE e NEUTRALITATE.
Definiz: Sost. femm. L'esser neutrale, Stato o Condizione di neutro; cioè Obbligo assunto da uno Stato o principe o nazione di non favorire o danneggiare alcuno degli altri Stati fra loro guerreggianti. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 13: Cominciavano a sentire i frutti della neutralità, usata improvidamente.
Esempio: E Guicc. Stor. appr.: Non si accompagnarono col re di Francia, nè con altri, e la neutralità di giorno in giorno e con consigli ambigui e interrotti osservando ec.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 1, 110: La neutralità nelle guerre d'altri è buona a chi è potente in modo che non ha da temere di quello di loro che resterà superiore.
Esempio: Varch. Stor. 3, 209: Al duca Alessandro..., non andava per la testa in servigio, anzi in disservizio suo e del suocero, questa neutralità.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 304: Per l'addietro in essi (paesi)..., s'era lasciata goder sempre la neutralità, e dall'armi spagnuole e dalle nemiche; ricevendovi l'une e l'altre, solo per occasione di transito, alloggiamenti amichevoli.
Esempio: E Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 3, 37: E ne' suoi paesi vicini alla Fiandra, quando mai s'era veduta violare con forza aperta la neutralità, che vi si professava con l'armi spagnuole, e con l'altre opposte?
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 85: Avea spedito (il governo di Francia) agenti segreti e palesi per domandare parte con minacce, parte con preghiere, ai governi d'Italia o lega, o passo, o neutralità.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 1, 100: Addomandossi denaro in presto a Venezia, che ricusò, fondandosi sulla neutralità.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 107: Vano pensiero essere il credere, che chi fa spregio dell'umanità, e conculca ogni legge divina ed umana, rispetti le neutralità.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 118: Poterono i nostri maggiori facilmente e senza pericolo metter su eserciti a fine di mantener la neutralità, e certo il fecero con provvido consiglio.
Esempio: Capp. Scritt. 2, 77: Quella neutralità che il primo Leopoldo, in quei suoi tempi beati, fece principio fondamentale del nostro stato politico.
Definiz: § I. Figuratam. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 44: Un papato composto di rispetti.... Di piè di piombo e di neutralità.
Esempio: Galil. Op. Cart. XVI, 535: Ho avuto per ventura ch'ella sia restata in neutralità, onde il suo giudizio venga ricevuto come totalmente sincero.
Definiz: § II. Riceve gli aggiunti di neutralità Armata o neutralità Disarmata, secondochè lo Stato neutrale, per sua sicurezza o per altri fini, si tiene, o no, pronto alla guerra. –
Esempio: Pap. L. Coment. 3, 63: Pose per fondamento di ogni suo politico consiglio il mantenere in tutte le guerre.... una scrupolosa neutralitade armata.
Esempio: E Pap. L. Coment. 3, 64: Con tali forze avrebbe potuto questa repubblica sostenere un'armata neutralità, onde fra i guerreggianti potentati farsi rispettare.
Esempio: E Pap. L. Coment. 3, 65: In tale stato di cose il veneto governo risolvette di starsene in una neutralità disarmata.
Definiz: § III. Pur figuratam., parlandosi di corpi rispetto alla forza di gravità che li spinge in alto o li fa calare in basso, vale Qualità media fra i due estremi; Partecipazione ai due moti. –
Esempio: Torric. Lez. 31: Fra gli elementi, la terra e l'acqua, che vanno verso il centro, son gravi.... All'aria poi è stato dato il privilegio della neutralità indifferente, o per dir meglio, della participazione.