Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPENSARE.
Apri Voce completa

pag.253


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPENSARE.
Definiz: Att. Dare una data cosa, ricevendone, per compensazione o contraccambio equivalente, alcun'altra.
Dal lat. compensare. –
Esempio: Vill. G. 858: Si diede al Comune di Firenze il castello delle Poci:.... avienvi su ragione i Conti da Porciano, ma 'l Comune compensò, per quello dovea dare al Comune di condannagioni Guido Alberti conte di quelli.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 8, 124: Un debito liquido non si può compensare con un credito o veramente con una pretensione illiquida.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 8, 130: Li giuristi s'intricano molto.... nella questione, se un debitore, sopravenendogli, contro il suo creditore, un credito posteriore, possa compensarlo con sè stesso in pregiudizio de' creditori anteriori.
Esempio: Casareg. Camb. 187: Per via di compensazione con tutta facilità ciascuno dei soci può compensare in sè il debito.
Definiz: § I. Figuratam., Risarcire, Ristorare, alcuno di un danno patito, con un vantaggio equivalente; ovvero Risarcire un danno mediante alcun vantaggio. –
Esempio: Dant. Parad. 26: Intanto che tu ti risense Della vista che hai in me consunta, Ben è che ragionando la compense.
Esempio: Barber. Docum. Am. 215: Tempi con tempi e danni compensare.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 139: Pensò che con onore e con doni fosse la ingiuria fatta da compensare.
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 31: S'ora o mai potrò questo dispetto Con alcun beneficio compensarte ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 573: La tardanza de la lettera di Vostra Signoria è stata compensata dall'opportunità del rimedio che m'ha mandato.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 103: Si riderà del mio ardire, quasi che io pretenda con l'insipidezza de' miei encomj compensare la noia di sì lunga lettera.
Esempio: Crudel. Pros. 148: La natura.... ha voluto compensare con le dolcezze dell'amore le miserie che ci tormentano.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 27: Vorrei ancor io unito alle brame de i dottissimi signori Maffei e Gori, che fosse questa [scarsezza di monumenti militari navali] compensata da tante felici scoperte del secolo presente.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 72: Pria la vite con l'uve almen nell'anno Compensar mi solea dell'ombra il danno.
Definiz: § II. Per Agguagliare, Bilanciare, Pareggiare. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 347: Con questi [sotterfugi] si persuade di darci a credere d'aver compensata quella differenza che importa più di cento minuti.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 1, 96: Non sarà.... alieno dalla costituzione naturale, che la velocità del moto del grave B compensi la maggior resistenza del peso A, mentre egli in D pigramente si muove, e l'altro in E velocemente discende.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 18: Nissun imperatore romano fu più potente di lui [di Carlo V]; le regioni del Nuovo Mondo compensando ciò che a lui era scemato dall'ampiezza dell'antico imperio dei Romani.
Definiz: § IV. Pur figuratam., detto di mali o danni, che vengono a contrapporsi a beni o vantaggi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 37, 105: La qual [vendetta divina] se ben tarda a venir, compensa L'indugio poi con punizione immensa.
Esempio: Tass. Lett. 1, 36: Gli altri [fiumi] accresciuti di forze avventizie, e più tosto torrenti che fiumi, compensano l'utile de le navigazioni col danno de le inondazioni.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 111: L'utilità inestimabile del trovarsi innanzi nella giovanezza una guida esperta ed amorosa,... è compensata da una sorta di nullità ec.
Definiz: § V. Poeticam., per Sodisfare, mercè il contraccambio di alcun servigio, benefizio e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 168: Pensando come sempre mi fu umano, Mi par che quando ancor questa anima esca In onor di sua fama, io non compensi Nè sciolga verso lui gli obblighi immensi.
Definiz: § VI. Si usò pure per Scontare, Pagare, anche figuratam. –
Esempio: Vill. M. 260: Fu grande ignoranza trattare presso a due mesi con lo Imperadore, e non avere memoria di cotanto fatto. Io reputo essere stata degna compensagione, avendo sì fatta ignoranza compensata con prezzo di cento migliaia di fiorini d'oro.
Definiz: § VII. Si usò per Ricompensare, Rimunerare, Premiare. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 23 t.: Perchè dee essere detto sì grande uomo Iob, le cui eziandio minime operazioni sono tanto compensate?
Esempio: Val. Mass. R. 186, 7: Ella compensò l'amore del marito con nobilissima fede.