Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OFFUSCAZIONE.
Apri Voce completa

pag.426


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OFFUSCAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'offuscare, dell'adombrare; Oscuramento.
Lat. offuscatio. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Di nulla offuscazione di tenebre può esser tocco.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 12: Tutto puro era quive l'aire (aere) senza nebbia o nugolo o altra offuscazione o turbulenzia di vento.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 48: La ragione poi, dalla quale è mosso Tertulliano a stimare non essere stata quella una eclisse, la prende egli medesimo nel citato passo dalle Profezie, che questa grande offuscazione ed intenebramento del sole figurarono.
Esempio: E Salvin. Disc. appr.: E di fatto, se fusse stata una offuscazione alla guisa dell'eclisse solare, quando è totale, si racconta che allora si veggiano nel cielo le stelle, che in tanto il giorno non compariscono, in quanto una più ricca e sfolgorata luce le cuopre.
Definiz: § I. E per similit. ‒
Esempio: Red. Lett. 1, 70: Avendo il corpo lubrico, minori saranno l'offuscazioni alla testa.
Esempio: E Red. Cons. 1, 145: Consiglierei in tutte le maniere di venire all'uso de' vescicatorj alle spalle, e se dopo questi pur anco la caligine e l'offuscazione continuasse, crederei che ec.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. ‒
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 337: Quando noi udiamo li tuoni parere discorrere per l'aire (aere), è perchè li nuvoli dànno luogo, aprendosi; e così aprendosi l'offuscazione de la mente, lo grido che la fa attonita tosto si parte, e la mente torna a sè.
Esempio: E But. Comm. Dant. 2, 730: Nè velo; cioè coprimento..., d'altra nebbia; cioè d'altra offuscazione, che di colpa; cioè de la colpa del peccato.
Esempio: Bald. Pros. 297: L'intelletto dell'uomo, o per debolezza di vedere o per offuscazione d'affetti o per poca prudenza, può essere impedito.
Esempio: Segner. Mann. lugl. 25, 2: Tra' parti funesti della libidine, non solamente vengono annoverati l'offuscazion della mente, l'inconsiderazione, l'incostanza e la precipitazione, ma ec.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 10, 2: Quando anche talor ti truovi in tanta offuscazione di mente,... che non possi eccitare una tal fede attuale dentro il cuor tuo, ti basti l'abituale.