Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INSIDIATRICE.
Apri Voce completa

pag.922


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INSIDIATRICE.
Definiz: Femm. di Insidiatore.
Lat. insidiatrix. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 239: Dipoi Albucilla, quella dalli tanti amadori..., fu rapportata per insidiatrice del Principe.
Esempio: E Dav. Tac. 1, 364: Chiamatolo adunque Cesare, gli ricorda il primo servigio: averlo egli solo scampato dall'insidiatrice madre, poternegli fare un altro, non minore, di levargli dinanzi l'odiata moglie.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 18: Sotto l'insidiatrice publica larva della coscienza occultando i suoi fautori (i fautori dell'eresia) le private loro ambiziose cupidità, dalle prime lor contenzioni di Corte erano poi trascorsi all'armi in gravissimo detrimento di tutto il Regno.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 499: Quindi avvenire.... l'impossibilità di sottrarsi alle spesse offese leggiere di questa (della gola) nostra inseparabile insidiatrice.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 99: Biasimavano la letteratura.... che da' libri de' Gentili, e non dalla sacra Scrittura, si tragge, come cosa insidiatrice e pericolosa.
Esempio: E Salvin. Disc. 2, 37: Il mostro più fiero fra tutti questi, perchè più dolce, si è l'adulatore, che qual sirena insidiatrice alletta i naviganti pel mare di questo mondo.