Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGISLATORE.
Apri Voce completa

pag.212


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGISLATORE.
Definiz: Sost. masc. Colui che fa, dà, pone, le leggi.
Dal lat. legislator. –
Esempio: Machiav. Disc. 8: Coloro che leggeranno qual principio fosse quello della città di Roma, e da quali legislatori e come ordinato, non si maraviglieranno che tanta virtù si sia per più secoli mantenuta in quella città.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 68: Ricorrere all'intenzione del legislatore, mostrando che e' volle proibire generalmente ogni simil errore; lodar la legge, come sufficiente e cautamente e diligentemente scritta.
Esempio: Tass. Lett. 2, 55: E chi riguarda l'intenzione de' legislatori, vedrà Che il proponimento di tutti è stato di formar leggi utili a quella maniera di governo ch'essi procuravano di fondare, o d'uno o di pochi o di molti ch'egli fosse.
Esempio: Menz. Poes. 1, 26: E 'l gran legislator, colmo di zelo, Gridò rivolto al cielo: Viva il Signor, che i servi suoi conforta.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 29: Gli antichi legislatori quelle arti che più proprie erano per la felicità..., quelle scelsero per adornare di nobiltà coloro che le professavano.
Esempio: Martin. T. V. 1, Ded.: Le presento il più grande e illustre modello, in cui possano specchiarsi i legislatori e i pastori di popoli.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 9: Così per reggere gli uomini debbono i legislatori adoperare quel modo, che dalla natura della umana spezie è necessitato.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 467: I savi legislatori puniscono il ladro che assalta il viandante o s'insinua di soppiatto nelle case.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 20: I delitti erano enumerati e particolareggiati con minuta prolissità, le pene pazzamente esorbitanti e, se non basta, aumentabili, quasi per ogni caso, ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 304: I moralisti d'oggidì, e i legislatori delle nazioni, mi pare somiglino a quell'antico pittore che ec.
Definiz: § Figuratam. –
Esempio: Bertin. A. F. Risp. Gio. Paol. 37: Che? Sete voi qua forse il legislatore o il riformatore delle pandette della lingua? o, come direbbe il Bartoli, l'imperatore dell'alta e della bassa grammatica?