Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRUTICE.
Apri Voce completa

pag.560


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRUTICE.
Definiz: Sost. masc. Pianta legnosa, che si alza poco da terra, e spesso è ramificata fino dal piede.
Dal lat. frutex. –
Esempio: Sannazz. Arcad. 126: Ch'io ti farò fermar dietro a quei frutici.
Esempio: Montig. Dioscor. volg. 218: È [la lappola minore] un frutice ramoso, sodo e fronzuto.
Esempio: Varch. Lez. Accad. 338: L'erbe, i frutici e le piante producono sempre i fiori e' frutti loro.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 8: E perchè.... sappiano molto ben distinguere gli alberi da i frutici, i frutici da i sottofrutici, e questi dall'erbe, dico ec.
Esempio: E Mattiol. Disc. appr.: I frutici sono quelli che con gambe e con più rami nascono sarmentosi dalle radici, come sono i rovi, i rosaj, ec.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 71: Sono appo gli arbori della maggiore statura, i frutici della minore, che di poco trapassan l'altezza d'un uomo, e sotto questi ancora sono piante minori.
Esempio: Ricett. Fior. 3: Le piante sono o arbori o erbe o frutici.... I frutici, o sterpi, che sono in mezzo fra gli arbori e l'erbe, mettono dalle radici più rampolli, non molto alti, e durano assai tempo, come il lentisco, il terebinto, la salvia e il ramerino.
Esempio: Magal. Relaz. 62: Si vedevano a luogo a luogo alcune come macchie rossigne, e queste.... ci accorgemmo derivare da una spezie di frutice.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 406: Frutice dicono i botanici a quella pianta perenne che produce i suoi ramicelli e fiori e frutti, e che per la sua picciolezza non arriva alla grandezza di un albero. In fiorentino lo chiamano arbusto.
Esempio: Targ. Rag. Agric. 16: Seguono altri pochi frutici bacciferi di minore utilità:... il lampone, l'ermellino, il corniolo.
Esempio: E Targ. Rag. Agric. 17: La bellezza e l'odore delle foglie e dei fiori, ci hanno indotto a coltivare quegli alberi e frutici, che comunemente chiamiamo ortensi o da giardino.
Esempio: Lastr. Agric. 1, 157: Non è lieve avvertenza quella di far la scelta degli arbusti o frutici che devon compor la macchia, secondo l'opportunità del luogo.