Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIVISO.
Apri Voce completa

pag.777


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
DIVISO.
Definiz: Partic. pass. di Dividere.
Lat. divisus. ‒
Esempio: Dant. Purg. 6: Vidi.... l'anima divisa Dal corpo suo per astio e per inveggia, Come dicea, non per colpa commisa; Pier dalla Broccia, dico.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 131: Divisi così i cittadini di Firenze, cominciorno a infamare l'uno l'altro per le terre vicine.
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 132: L'acqua, divisa da' remi, suona.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 129: E quivi tra' padroni della galea divisa la preda, toccò ec.
Esempio: E Bocc. Amet. 138: E data forma con ricurvo aratro alla nuova terra in due divisa, per li due popoli di due isole pervenuti, ec.
Esempio: Vell. Cron. 3: Passato certo tempo e morti i detti Donato, Iacopo e Cristiano, ed anche il detto Ghino di Donato, e diviso il detto Velluto da loro, e multiplicando in avere, e persone ec.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 17: Quivi, divise le genti, prima che si spartissero di sieme, amendue communemente risegnarono gli eserciti.
Esempio: Bald. Pros. 569: Sopra il sodo di questa muraglia.... è fabbricato un corridore coi parapetti di balaustri di pietra, divisi e tramezzati da pilastrelli della medesima pietra.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 121: Divisi [gli abitanti] in otto compagnie di dugento uomini l'una, s'esercitavano del continuo nel maneggio dell'armi.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 1, 227: Una di esse [scale] sarà la linea già sopra lo strumento dirittamente divisa, e che ha il suo principio nel centro dello strumento.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 184: La sezione del Po a Lago Scuro, che è di piedi quadrati 23560, divisa per quella del Reno agli Annegati, che è parimente di piedi quadri 1701, non dà nel quoziente che 14, e qualche cosa di meno.
Esempio: Bandin. Disc. Econ. 134: Pesi che, divisi prima fra molti, erano insensibili.
Esempio: Capp. Econ. 336: Divisi gli uomini in compratori e venditori, è necessario che questi scapitino allorchè quelli guadagnano.
Definiz: § I. In forma d'Add. Fatto in due, o più, parti, Partito; ed altresì Rotto, Spezzato: anche figuratam. ‒
Esempio: Dant. Parad. 29: Però non hanno [gli Angeli] vedere interciso Da nuovo obbietto, e però non bisogna Rimemorar per concetto diviso.
Esempio: Albert. Piag. Boez. 72: Quello che è semplice e non diviso per natura, l'umano errore disparte, e dal vero e perfetto bene al falso e imperfetto riduce.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 771: Lo intendere loro (degli Angeli) è simplice e puro ed uno, quando lo nostro è composito e steso e diviso.
Esempio: Sacch. Op. div. 92: Come comincia a dire due, la cosa è divisa; e più divisa, quando dice tre, e più quattro.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 281: Il fiume in quello luogo, diviso in due parti, fa isola, e non va intero per un letto, ma correndo spartito, viene a essere più basso.
Definiz: § II. Pur figuratam., detto di stato o nazione; anche assolutam. per Disunito. ‒
Esempio: Nard. Liv. Dec. 26 t.: Quella (la Repubblica) essere dispersa e divisa in mille conventicoli, faccendosi ragunate e consiglj ora nell'Esquilie, ed ora nell'Aventino.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 226: Essendo [l'Italia] in diverse parti così per dominio come era per altra separazione divisa, ciascuna contrada ancora conteneva poi molti popoli diversi di governo e di forze.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 449: Questa (l'Italia) divisa, debole, discorde, non aveva un braccio capace di tanta opera.
Definiz: § III. Per Aperto, Dischiuso, ovvero Tagliato, Spaccato, e simili. ‒
Esempio: Caran. Eustaz. 62: La bocca sua avea talmente le labra divise, proporzionate e vermiglie, che parevano tinte di colore di rose incarnato.
Esempio: Tass. Gerus. 14, 36: Disse; e che lor dia loco all'acqua impose, Ed ella tosto si ritira e cede; E quinci e quindi, di montagna in guisa, Curvata pende, e 'n mezzo appar divisa.
Esempio: E Tass. Gerus. 16, 18: Ella dinanzi al petto ha il vel diviso, E 'l crin sparge incomposto al vento estivo.
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 14: Con un cannone pur di legno, ovvero anche di latta, ma diviso per lungo, ed ingangherato, sicchè liberamente potesse aprirsi e chiudersi.
Definiz: § IV. Per Separato, Disgiunto, e anche Distinto; così nel senso proprio come nel figurato. ‒
Esempio: Dant. Purg. 17: E perchè intender non si può diviso, Nè per sè stante, alcuno esser dal primo, Da quello odiare ogni affetto è deciso.
Esempio: S. Antonin. Lett. 36: Il desiderio.... era secondo la parte intellettuale e volontà ragionevole; e la tristizia era secondo lo istinto naturale e sensuale: e ciascuna potenzia, che sono divise, faceva l'ufficio suo.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 71: E in tal modo comparte i detti sui, E 'l guardo lusinghiero e 'l dolce riso, Ch'alcuni non è che non invidii altrui, Nè il timor dalla speme è in lor diviso.
Esempio: Lastr. Agric. 2, 95: Questo è il cibo ordinario di tanti viventi, che quasi staccati e divisi dall'umano commercio, abbandonati all'orror delle selve, appena e a gran stento risenton di quello i benefici effetti.
Definiz: § V. Figuratam. per Alieno da checchessia o da chicchessia, Che vi è avverso, Che non si confà con esso: ed anche assolutam. Nemico. ‒
Esempio: Val. Mass. volg. V. 363: Li discordevoli tuoi abituri, e le capanne divise di pace sono fatte bellezza di Grecia.
Esempio: Chiabr. Rim. 1, 103: Crudo Navarra dispiegava insegna Dal Vatican divisa.
Esempio: Giord. Op. 2, 48: Più d'uno di quelli che in città mi odiano (e più ancora come diviso da loro ne' costumi che ne' pensieri) potrebbe pigliar pretesto, ec.
Definiz: § VI. Poeticam. per Spiccato, Reciso. ‒
Esempio: Tass. Gerus. 8, 60: Gli figura un gran busto ond'è diviso Il capo, e della destra il braccio è mozzo.
Definiz: § VII. Pure poeticam. per Staccato, Allontanato, in locuzioni esprimenti separazione dalla vita corporea; ed altresì alienazione dai sensi, od anche semplicemente l'essere signoreggiati da una forte passione. ‒
Esempio: Febuss. Breuss. 5, 48: L'elmo partilli e la cuffia del ferro La testa e 'l naso.... Sua crudeltà.... Di questo mondo el fe' fare diviso.
Esempio: Petr. Rim. 1, 17: Piovonmi amare lagrime dal viso,... Quando in voi adivien che gli occhi giri, Per cui sola dal mondo i' son diviso.
Esempio: Ar. Orl. fur. 5, 26: Io che divisa e sevra, E lungi era da me, non posi mente Che questo in che pregando egli persevra, Era una fraude pur troppo evidente.
Esempio: Tass. Gerus. 2, 42: E tacer lei con gli occhi al ciel sì fisa, Ch'anzi 'l morir par di qua giù divisa.
Definiz: § VIII. Pur figuratam. per Separato, Lontano, così di spazio come di tempo; detto tanto di cose quanto di persone. ‒
Esempio: Dant. Purg. 18: Poi quando fur da noi tanto divise Quell'ombre, che veder più non potersi, Nuovo pensier dentro da me si mise.
Esempio: Petr. Rim. 1, 103: E non già virtù d'erbe, o d'arte maga, O di pietra dal mar nostro divisa.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 209: Jeron Siracusan conobbi, e 'l crudo Amilcare da lor molto diviso.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 44: Questi dell'alte selve irsuti manda La divisa dal mondo ultima Irlanda.
Esempio: Parut. Stor. ven. 1, 604: L'isola di Corfù.... a tramontana ha opposte le riviere dell'Albania, dalle quali non è per maggiore spazio che di due miglia divisa.
Esempio: Dav. Tac. 2, 7: Mai furon legioni per tutte le guerre civili tanto sincere, o per esser lontane e dall'oceano divise, o avveze per le spesse battaglie a odiare anzi il nimico.
Esempio: Fosc. Poes. 126: Deh, padre! io sempre Starò divisa, perchè il vuoi, da Guido.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 508: Il Machiavelli e il Leopardi, amendue sommi, ma divisi da tre secoli.
Definiz: § IX. Per Partito in fazioni, sette, e simili; Discorde: detto di cittadinanza o di qualsivoglia altra accolta o comunione di uomini. ‒
Esempio: Lat. B. Tesorett. 16: Nè che fosse divisa [la mia cittade]; Ma tutti per comune Tirassero una fune Di pace e di ben fare.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 153: Questo Signore verrà, e tutti i cittadini troverà divisi.
Esempio: Cavalc. Tratt. Stolt. 266: Il diavolo ci ha seminata (nel mondo) tanta divisione, che non si trova quasi unitade; ma è divisa l'una schiera con l'altra, e l'una famiglia dall'altra, anzi le schiere in sè medesime.
Esempio: Tass. Gerus. 4, 17: Sia 'l ferro incontro al suo rettor converso Dallo stuol ribellante e 'n sè diviso.
Esempio: Pindem. Poes. 115: Parteggiar divisa La mensa, e il letto parteggiar diviso (qui in locuz. figur.).
Definiz: § X. E per semplicemente Discordante, Dissenziente; e dicesi anche di opinione, sentenza, e simili, per Vario, Diverso. ‒
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 48: Era già la terza ora di notte, quando, stando piucchemai divisa e dura la Signoria, surse Francesco Valori; e itone a piè di quella, ec.
Esempio: Dav. Tac. 2, 9: Questi non erano d'accordo: nell'altre cose tirava ciascuno de' tre a' suoi fini: in questa più importante dello elegger successore, eran divisi in due. Vinio voleva Otone, Lacone e Icelo convenivano nel non voler costui.
Definiz: § XI. E detto di cuore, mente, affetto, pensiero, opinione, e simili, per Volto a un tempo e con pari inclinazione verso due o più obietti. ‒
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 1, 391: Argea, tanto pensosa? Sei tu pur anco dell'istesso umore D'aver diviso per due amanti il core? A. Diviso è il core, e con ugual misura ec.
Esempio: Mont. Iliad. 14, 28: In due pensieri Così del veglio il cor pendea diviso.
Definiz: § XII. Poeticam. detto di cosa, vale Che è in condizione non bene distinta, incerta, fra due termini diversi o contrarj. ‒
Esempio: Tass. Gerus. 9, 14: Nell'ora che par che 'l mondo reste Fra la notte e fra 'l dì dubbio e diviso, Entra in Gerusalemme.
Definiz: § XIII. Per Distinto in parti, Scompartito. ‒
Esempio: Galig. Prat. Aritm. 9: El marco è diviso in 8 once.
Esempio: E Galig. Prat. Aritm. appr.: El cogno è diviso in 10 barili.
Esempio: Dant. E. Astrolab. 22: L'orlo che circonda la faccia [dell'astrolabio] si chiama lembo o fascia, diviso in 360 gradi.
Esempio: E Dant. E. Astrolab. 29: Il dorso dell'astrolabio è diviso da due linee diametrali.
Esempio: Varch. Stor. 1, 165: Tutta la città di Firenze è divisa in quattro quartieri.
Esempio: Bald. Vers. 11: Chiudesi poi del lungo ventre (della galèa) il vôto In fosche anguste celle, anzi diviso Con saldo suol di ben congiunta selva.
Esempio: E Bald. Pros. 563: Perciocchè dove lo spazio dello studio di sopra tutto è libero, quello di sotto, che gli risponde, è diviso nello studio di che parliamo, ed in una cappelletta.
Esempio: Galil. Op. astronom. 5, 2, 375: Accomodisi poi il prisma così diviso, che ad arbitrio nostro risponda a qualsivoglia grado delli 90 ovvero 60, trasportandolo a questo ed a quello secondo il bisogno, cioè applicandolo a quel grado che dalla dioptra o dal perpendicolo sarà tagliato.
Esempio: Trinc. Agric. 1, 49: Quando gli oppj comincino ad esser cresciuti ed alzati, non v'è dubbio che non sieno divisi in dieci o dodici rami.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 48: Il Sesamo.... è una pianta erbacea che manda un caule diviso in più steli:... produce un fiore campanulato quinquifido, e forma una capsula ovale acuta appuntata, divisa in quattro loculamenti.
Esempio: Pindem. Poes. 5: Scendea sul petto il crine in due diviso.
Esempio: Capp. Longob. 114: Un'istoria progressiva di quel diritto, divisa per tempi.
Definiz: § XIV. E per Distinto in schiere, Distribuito, detto di persone o di accolta di esse. ‒
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 3, 233: La contesa questo anno fu grandissima in Mantovano, perocchè si fece la guerra coll'armata pel Po e pel Mincio, e per terra con grandissimi eserciti de' nimici divisi in due campi.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 194: Posate le armi, i Signori prima armarono la piazza, scrissero poi duemila cittadini confidenti allo stato, divisi ugualmente per gonfaloni.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 5: Segue il coro a passo grave e lento, In duo lunghissimi ordini diviso.
Esempio: Dott. Stor. Ital. cont. 9, 269: Comparvero.... i Gallispani verso l'Assieta, salendo con quaranta battaglioni divisi in tre colonne.
Definiz: § XV. Per Distinto di proprietà, di possesso, di godimento, fra due o più persone. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 7, 196: Non essendo tra noi due niun'altra cosa che la moglie, divisa.
Definiz: § XVI. Pure per Scompartito, Distribuito, Ripartito, fra più persone; detto così di beni, sostanze, possessi, come di attribuzioni, incombenze, diritti, e simili. ‒
Esempio: Castigl. Corteg. V. 71: Non arei da pagar tanto debito, rispose il Conte, se le fatiche fossero più egualmente divise.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 142: In un paese, quale si è l'America, in cui e le terre sono grandemente divise, e le traslazioni di dominio molto frequenti,... dover onerosissimo.... riuscire l'atto della marca.
Esempio: Capp. Econ. 388: Questo modo di cultura (la mezzeria) è il solo che sia tra noi bene inteso; le pianure furono anticamente abbandonate, ma la coltivazione saliva infino alla sommità delle colline: la proprietà ed il governo essendo divisi, non potevano sostenere le grandi spese che si rendevano necessarie alla prosciugazione delle pianure.
Definiz: § XVII. Per similit. ‒
Esempio: Tass. Gerus. 20, 71: In cotal guisa La sconfitta egualmente era divisa.
Definiz: § XVIII. Per Che si ha a comune con altri, Partecipato. ‒
Esempio: Giust. Vers. 11: Un pensier mesto Sarà del giovinetto innamorato, Cui deserta e sgradita Non divisa con me fugge la vita.
Definiz: § XIX. Term. di Araldica. Aggiunto di arme divisa, scudo diviso, insegna divisa, e simili, vale Partito per lo mezzo orizzontalmente, e avente un colore dalla parte superiore, e un altro dalla inferiore: ma trovasi anche detto di scudo partito perpendicolarmente, che propriamente dicesi Dimezzato. ‒
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 21: Un'arme che ha lo scudo diviso per la lunghezza, e la parte del campo, che è su la mano destra, è rilevata sopra l'altra parte dalla banda sinistra.
Definiz: § XX. Alla divisa, posto avverbialmente, vale Separatamente, Divisamente. ‒
Esempio: Bern. Rim. burl. 2, 3 t.: Concludendo in effetto Che noi farem la vita alla divisa, Se noi stiamo a Firenze, e voi a Pisa.
Definiz: § XXI. Vale anche Con divisione o distinzione di parti, Parte in un modo e parte in un altro; quasi a maniera di divisa. ‒
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 5: Egli eran (certi lenzuoli) bianchi come due paiuoli, Smaltati di marzocchi alla divisa; Parevan cotti in broda di fagiuoli.
Esempio: Deput. Decam. 107: Donne screziate e panni screziati, fatti con fregi, o di pezzi e liste di più colori; cosa che in que' tempi, ed a certa età e maniera di persone, non si disdicea. Ed ancora n'è rimasa la forma nelle pitture.... E noi l'abbiamo veduta durare infino a tempi vicini in soldati e famigli, ed in certi giuochi publici; e si dicea, che ha quasi la medesima forza, aver il farsetto o le calze alla divisa.
Esempio: Sassett. Lett. 281: Il buono del capitano, preso l'auditore, lo fece radere alla divisa, come i buffoni si fanno, e la parte rasa gli fece impiastrare con isterco.
Definiz: § XXII. E figuratam. ‒
Esempio: Martin. L. Rim. burl. 2, 225: E ti farebbe morir delle risa Un certo bravo messer lo dottore, Ch'è fatto tutto quanto alla divisa: Ei medica, ei consiglia, ei fa all'amore, Ed ha Galieno e Cin, Cupido e Marte, Tutti su per le dita e 'n mezzo al cuore.
Definiz: § XXIII. In diviso, pure posto avverbialmente, vale Separatamente, Spartitamente, ed altresì In particolare, Per conto proprio, e simili; usato specialmente nella maniera In comune e in diviso, o In comune o in diviso. ‒
Esempio: Vill. M. 3, 27: Chi considera,... tanti nobili e ricchi cittadini promossi all'onore della cavalleria nella patria loro, uomini di natura pomposi, non avere fatto alcuna solennità in comune o in diviso a onore della cavalleria, può giudicare quella gente poco essere degna del ricevuto onore.
Esempio: E Vill. M. 4, 35: Per potere con loro seguito avere a tutti i cittadini guelfi e ghibellini il bastone sopra capo, e potere le loro spezialità sotto il detto bastone in comune e in diviso adempiere.
Esempio: Vell. Cron. 121: E' Pisani.... cominciaronsi a umiliare e tenere i Fiorentini per padri e signori in fatti e in parole, non dinegando in Pisa a Fiorentino niuno (male la stampa niuna) cosa che volesse in comune e in diviso.
Esempio: Pucc. A. Centil. M. 53, 75: Nella Proenza aveva predicato Che Gesù Cristo fu del tutto povero In comune e 'n diviso e in ogni lato.
Definiz: § XXIV. Per diviso, vale Divisamente, Partitamente, A parte a parte. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 102: Siegue ora a doversene (del mondo) considerar per diviso le membra, cioè le particolari nature che ne compongono il corpo.
Definiz: § XXV. Per non diviso, pure avverbialmente, vale Senza divisione, In comune e del pari:
dalla formula dei Legali, pro indiviso. ‒
Esempio: Antell. Ricord. 10: Ne l'anno MCCLXXXXVIII.... con Neri insieme comperai da Ciaco da Gavignano per non diviso la metà di tutte le case che noi avevamo con lui ne la villa de' Boroli, per prezzo di lire DC.
Esempio: E Antell. Ricord. 12: Le case poste nel Garbo.... sono la metà per non diviso di Neri mio fratello, e l'altra metà sono di me Guido Filippi.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 95: E dell'altro che resta, Ciascun possegga il suo per non diviso.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 14, 91 t.: El Fraca di Biagio d'Arezzo dice gli fu donata da uno suo cognato una terza parte d'una casa per non diviso, come afferma apparirne instrumento per mano di publico notaio.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 266: Computandovi dentro le selve e le pasture, e l'altre commodità, che si lasciavano al publico per non diviso.
Definiz: § XXVI. E per Con forze non divise ma raccolte intorno a checchessia, Gagliardamente, A tutt'uomo. ‒
Esempio: Varch. Rim. burl. 1, 33: Dio te lo dica se vi dava drento Per non diviso, e non guardava a cui.
Esempio: Grazz. Pros. 125: È un fonfone da darvi dentro per non diviso ed alla spensierata.
Esempio: E Grazz. Pros. 338: Bisogna maestria e diligenza nell'ordinargli e nel quocergli (i migliacci), e di poi darvi drento per non diviso.
Esempio: Sassett. Lett. 11: Noi diamo per non diviso dreto a questa benedetta generazione, ed ora siamo alle mani con Democrito, ora con quello insensato di Platone; e si va dreto a solvere i loro cavilli.
Definiz: § XXVII. Per similit. e scherzevolmente, detto di cosa, pure per Gagliardamente, Con impeto. ‒
Esempio: Grazz. Rim. 2, 44: Venia la neve giù per non diviso: Il vento.... Te la ficcava per piacer nel viso.