Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NUTRICAMENTO e NUDRICAMENTO.
Apri Voce completa

pag.302


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NUTRICAMENTO e NUDRICAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto del nutricare, del nutrire; ed anche Ciò che serve a nutricare, a nutrire: Alimento. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 40 t.: Queste quattro virtudi servono a quella virtude che nutrica e pasce el corpo; e la virtù del nutricamento serve a natura che ingenera.
Esempio: Benciv. Aldobr.: I membri tutto giorno attraggono li loro nutricamenti.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 475: Se erba non vi avesse, di trifoglio, fien greco, e d'erbe agre, di lattughe, indivia, per loro nutricamento (delle oche) seminisi.
Esempio: Vill. M. 202: Erano i popoli di Toscana fuori di speranza di ricogliere grano, biada o altri frutti, in questo anno per nutricamento di quattro mesi.
Esempio: Segner. Pred. 447: Però al nutricamento delle colombe, delle tortorelle, delle pernici, e di altri simili uccelli,... assiste anche il padre.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 2, 14: Altri vollero che 'l sole attragga il suo nutricamento dal mare. Gli Stoici e molti altri antichi filosofi.... non altro cibo assegnarono al sole ed alle stelle che l'acque del mare, de' fiumi, delle fontane, de' laghi.
Definiz: § II. Pure per similit., riferito a vegetali. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 208: Avviene.... spesse volte a' peri e agli altri arbori, nell'ultima loro età, che per la durezza della corteccia della radice, non possono trarre a loro sufficiente nutrimento, a nutricamento de' rami e de' frutti dell'arbore.
Definiz: § III. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Leggend. SS. BB. 1, 146: La virginità inprima è segno di virtù prossimana a Dio..., guida di virtude, nutricamento e corona di fede.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 679: Di meravigliosa e onesta virtù, e della gente de' Cornelii, sommamente nutricato nei nutricamenti delle virtù, ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 132: Non vi maravigliate però della diversità di costumi, la qual si scorge nelle anime, mentre sì diverso è il loro nutricamento.
Definiz: § IV. Pur figuratam., trovasi per Ciò che è nutricato. –
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 49: E piaceti, o Signore Dio, che del nutricamento della mia madre io non possa mangiare? Chè ecco certo, che la volpe le toglie tutte le sue galline che nutrica.