Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DEPREDAZIONE.
Apri Voce completa

pag.152


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
DEPREDAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del depredare; Saccheggio, Scorreria, Rapina, o simili.
Basso lat. depraedatio. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 140: Teme assai la Francia de' Svizzeri per la vicinità loro, e per i repentini assalti che vi possono fare.... E fanno loro piuttosto depredazioni e scorrerie che altro, perchè ec.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 1, 345: Vedere se, sotto qualche colore onesto di qualche depredazione in su quello di Pisa, o sotto qualche nuovo disegno,... si potessi ec.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 405: Mentre durava la guerra si lacererebbero con depredazioni, con incendj, con sangue e con accidenti miserabili le parti [d'Italia] ancora intere.
Esempio: Giacomin. Oraz. I, 1, 101: Sovvenivangli le antiche inondazioni de' barbari, che.... tante volte scorsero Italia, ricordavasi della moderna depredazione di Roma.
Esempio: Serdon. Fatt. Arm. Rom. 158: Lucrezio non uscì del paese de gli Ernici per difendergli dalle depredazioni; e standosi egli quivi, passò una schiera di predatori, che egli non se n'accorse.
Esempio: Pallav. Lett. 4, 203: La disavventura di V. P. nella depredazione de' suoi volumi, può ricever conforto per esser accompagnata con quella de' gran signori, succeduta in questi medesimi tempi.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 5: Vi sono evidenti riscontri che ella (Pisa) abbia sofferto le depredazioni e devastamenti delle famose incursioni dei barbari.