Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANTICAMERA.
Apri Voce completa

pag.547


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ANTICAMERA.
Definiz: Sost. femm. Propriamente Quella stanza che è avanti alla camera. –
Esempio: Grazz. Comm. 120: Iarsera.... volle che io stessi nell'anticamera, per non si trovar solo se niente intervenisse.
Esempio: Targ. Viagg. 9, 110: Senza tante anticamere e retrocamere, ogni coppia di padroni, coniugati che sieno, in una casa ha una camera.
Definiz: § I. Più comunemente Anticamera si dice nelle Corti e ne' Palagj, Quella parte di appartamento che è avanti alla stanza ove il Signore riceve. –
Esempio: Bemb. Stor. 37 t.: Il qual principe insieme con molti altri signori aspettava il re nell'anticamera di lui.
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 20: Un'altra mattina tornato ed entrato nell'anticamera per aver audienza, eccoti un palafreniere farseli incontro.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 11, 1: Nelle case pubbliche anticamera è la stanza avanti a quella dell'udienza, dove si fermano e si trattengono i concorrenti: e nelle gran corti de' principi sogliono essere molte le anticamere, nelle quali si scompartiscono i concorrenti secondo le diversità de' loro stati e dignità.
Esempio: Segner. Op. 4, 688: Prima di arrivare a parlar ad un principe, bisogna accostarsi al suo palazzo, salir le scale,.... e passar molte anticamere avanti di arrivare all'udienza.
Esempio: Red. Lett. 1, 23: Se troverò altro,.... glielo farò sapere, e forse le dirò qualche cosa domandassera, se ella verrà nell'anticamera del signor principe Leopoldo.
Definiz: § II. Anticamera diconsi anche Le persone che hanno per ufficio di stare nelle Anticamere. –
Esempio: Red. Lett. 1, 97: Feci quella frottola per far ridere il Granduca, e per trattenere in quella solitudine l'anticamera.
Definiz: § III. Onde Fare anticamera, vale Aspettare nell'anticamera il momento di essere introdotto presso il padrone o signore. –
Esempio: Nell. Iac. Dottoress. 1, 8: È necessario ch'egli faccia un po' d'anticamera.
Definiz: § IV. Anticamera si disse nelle case private una Stanza ritirata dietro alla camera, che or direbbesi Retrocamera, Retrostanza. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 103: La trovarono [Lucrezia] nell'anticamera sua, che vegliava insieme con le sue cameriere, e lavorava un'opera di lana, la quale voleva mandare al marito suo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 301: Poi balza in camera,.... e furioso avventasi A lei, sì come fa il lupo alle pecore.... La Livia lo ributta, e fu per batterlo In terra, e fugge via ne l'anticamera, E serra l'uscio, e lasciasi lì il medico Con un palmo di naso.
Esempio: Salv. Granch. 1, 2: Intanto Che la Clarice si condusse un dì A dirmi nella sua anticamera, Ch'era disposta al tutto o di morire ec.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 11, 1: Anticamera nelle case private è una stanza ritirata dietro alla camera.