Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GUARNELLO.
Apri Voce completa

pag.688


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GUARNELLO.
Definiz: Sost. masc. Panno tessuto d'accia e bambagia. –
Esempio: Albizz. R. Commiss. 1, 289: Per canne 23 e palmi 7 di guarnello comperai in Napoli, che disseno dovere tornare in Firenze canne 21 e braccia 1. Costò ducati 9 di Vinegia e carlini 2.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 17: De' dare.... per braccia XIII di guarnello per soppanno, per soldi vil denari VI p. el braccio, ec.
Esempio: E Macingh. Strozz. Lett. 610: Cioppa di guarnello nero, trista, per casa.
Esempio: Cap. Comp. Discipl. Sien. 119: Un libro di Vangeli in volgare,... legato in tavole, con vesta di guarnello rosso.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 140: Deh dimmene la ragione perchè i più.... cuoprono i banchi, dove egli scrivono, di guarnel verde.
Esempio: Varch. Stor. 2, 85: In casa s'usa mettersi in dosso con un berrettone in capo il verno, o un palandrano o un catelano; là state con un berrettino, alcune zimarre di guarnello, o gavardine di saia di Lilla.
Esempio: Legg. Band. M. 8, 96: I guarnelli alla viniziana sieno larghi almanco braccia uno o sette ottavi.... I guarnelli alla napoletana, braccia uno. I guarnelli stretti, col pelo o senza, sette ottavi.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 1, 10: Vedi apparato, su pe' tondi, Di tazze e di bicchieri, e fiaschi 'n mano A quei garzon.... Sbracciati, scollacciati, in camiciuola, E 'n calzon di guarnello.
Definiz: § Guarnello, si chiamò una Veste da donna, fatta del panno chiamato guarnello. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 61: Ed essendo ella un dì di meriggio, della camera uscita in un guarnello bianco e co' capelli ravvolti al capo, e ad un pozzo.... lavandosi le mani e 'l viso, avvenne che ec.
Esempio: Burch. Son. 1, 16: In guarne' bigi, e 'n pianelle fratesche.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 114: Mal volentier m'arreco a chiamar gonna, Per mia natura, il fodero o 'l guarnello.