Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPLICANTE.
Apri Voce completa

pag.319


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
ESPLICANTE.
Definiz: Partic. pres. di Esplicare. Che esplica.
Lat. explicans. ‒
Esempio: Galil. Op. astronom. 2, 18: Essendo tutti sei i suoi libri pieni di dottrina dipendente dalla mobilità della Terra, e quella esplicante e conservante.
Esempio: E Galil. Op. fis. mat. 3, 41: Non voglio tacervi un mirabile accidente, che per ora mi sovviene, esplicante l'infinita differenza, anzi repugnanza e contrarietà di natura, che ec.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 55: Simbolo, per mio avviso, con gentil misterio esplicante l'imperio da Dio conceduto al giusto e legittimo principe sopra i suoi sudditi.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 97: Si mandan fuori alcune voci esplicanti l'affetto dell'animo, come di dolore aimè, d'allegrezza viva.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 319: Secondo i filosofi dinamici, la forza o monade è generativa di forme, esplicantesi, dotata di vita intrinseca.
Definiz: § In forma d'Add. Che spiega, Spiegativo, Dimostrativo; ed altresì Espressivo. ‒
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 25: La soluzione [del problema] potrebbe esser per avventura non meno esplicante e concludente di quella che egli medesimo ne arreca.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 9: Se il popolo avrà una o altra forma di dire, bella e graziosa non meno che esplicante, non la dobbiamo ricusare, perchè gli scrittori non l'abbiano usata.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. 16: In questo.... la voce può esser anteposta alla scrittura, come più perfettamente esplicante.
Esempio: E Buomm. Pros. var. 224: Vedete se Dante m'ha favorito a somministrarmi così esplicante motto.