Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ELLISSE, e talora anche ELISSE.
Apri Voce completa

pag.102


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
ELLISSE, e talora anche ELISSE.
Definiz: Sost. femm. Term. di Geometria. Linea curva nella quale la somma delle distanze di ciascun punto da due punti fissi interni, detti fuochi, è costante; e può aversi segando un cono circolare retto con un piano che incontri la base di esso cono prolungata: e dicesi anche Ellissi.
Dal grec. ἔλλειψις, o perchè, secondo dice Apollonio Pergeo, i due angoli, formati dalla sezione d'un cono acuziangolo, non arrivano ad essere due retti; o perchè l'ellisse è un circolo difettivo o imperfetto. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 286: Se poi in fatto, tal piegatura sia in figura di arco di cerchio, o di ellisse, o di linea parabolica,... non credo ec.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 237: Se bene è figura similissima al cuore, cioè conico, non è conico circolare, ma è conico elittico, o schiacciato che vogliam dire; onde elisse è la sua base.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 184: Il primo nella dilatazione acquistata per inzuppamento dell'umido conservò perfettissima la figura circolare, l'altro declinò ad elisse.
Esempio: Tratt. Resist. G. G. 89: La curva A V C Z E, da cui nasce questo solido rotondo di uguale resistenza, si chiama un'ellisse cubica, per avere i cubi dell'ordinate C F, V N, proporzionali a' rettangoli A F E, A N E, fatti dalle parti del suo diametro A E.
Esempio: Grand. Instit. Con. 23: E tal sezione (se non sia paralella alla base, nè posta subcontrariamente, che perciò non sarà un cerchio) chiamerassi con nome speciale Ellisse.
Definiz: § Per similit. presa dal giro dei pianeti. –
Esempio: Pindem. Poes. 161: Senza speme Di lunga elisse o eccentrico vïaggio, Pagaro il fio del mal concetto orgoglio.