Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOGMA e DOMMA.
Apri Voce completa

pag.800


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOGMA e DOMMA.
Definiz: Sost. masc. Punto di dottrina religiosa, stabilito per vero, e proposto a doversi credere.
Dal lat. dogma, e questo dal grec. δόγμα, Decreto, Massima, Placito. –
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 16: Venivano quei diletti molto adacquati da un timore continovo ch'egli avea, che per sua imprudenza non entrassero in parte alcune opinioni, ovvero usanze discordanti dai dogmi o dagl'instituti cattolici.
Esempio: Dav. Framm. 2, 592: È bene che i dogmi antichi sien dichiarati, limati, ma non distorti o tronchi.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 11: Escono da questo clima non solo i dogmi per la salute dell'anima, ma ancora gl'ingegnosi trovati per delizie degl'ingegni.
Esempio: Segner. Mann. nov. 19, 3: Seguir Cristo tanto costantemente sì ne' dogmi, sì ne' dettami, sì nella immitazion delle sue virtù, che ec.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 45: Lepide son per altro quelle [ragioni] ch'egli leggermente accennò,... del non parlarvisi.... (nel testamento) de' dogmi di fede insegnati.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 3, 4: In ciò credeva egli consistere piuttosto la salute del gregge rimasto sano, che nella definizione dei dogmi.
Definiz: § I. Usato nel sing., e in modo assoluto, vale Tutta la dottrina religiosa. –
Esempio: Capp. Longob. 153: Anastasio non racconta quasi altro che le contese co' Greci per la supremazia e per il domma.
Definiz: § II. E parlandosi di scismatici, di eretici, di eterodossi, vale Ciò che da essi si opina e s'insegna intorno a materia di fede. –
Esempio: Dav. Framm. 2, 590: Piglia [l'eretico] qualche luogo difficile oscuro di qualche grande autore che paia conforme al suo dogma, per mostrar d'aver auto altri compagni prima.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 45: Con l'allettatrice libertà de' suoi dogmi corrompendo (l'eresia) sempre più i sensi de' popoli, aveva cominciato, ec.
Esempio: Giobert. Buon. 136: I filosofi arabici di Bagdad e di Cordova si stillavano il cervello sui dogmi islamitici.
Definiz: § III. Per estensione, applicasi anche a materie dottrinali, e vale Proposizione, Sentenza, Massima, o anche Opinione, comunemente ricevuta come vera. –
Esempio: Vai Rim. 27: O precetti grammatici, E voi dogmi socratici, De' quali ho pieno un ampio repertorio,... Ite omai.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 331: Da sè stesso diligentemente vedeva l'opere d'Aristotile, di Platone,... studiando di ben possedere i lor dogmi ed opinioni.
Esempio: Fag. Comm. 1, 142: L'accennata dieta è di tutti i mali il primo, il più salutevole alexipharmaco: così vogliono i dogmi Apollinei, Epidaurici e Machaonii.
Esempio: Cocch. Asclep. C. 1: Simili dottrine dedotte più dall'opinione del maestro, che dall'essenza delle cose, furono dette dogmi, che vuol dir pareri, onde tali medici si chiamarono dogmatici.
Esempio: Pindem. Poes. 327: I politici dommi abbracciò tutti, E stretto un solo non ne tenne.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 65: Mi son messo a citar codici e testi, A sparger dommi, a pronunziar sentenze.
Esempio: Giord. Op. 1, 323: Si ripeta pure come dogma questo assurdissimo sproposito, che la grammatica è fondamento d'ogni sapere, quando ella è veramente il tetto dell'edificio intellettuale.
Definiz: § IV. E per Massima, Precetto, Regola e simili, concernente la vita pratica: ma ha dell'enfatico, e spesso contiene un senso di scherno o di riprovazione. –
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 85: Lo scrivere secondo il mio dogma non è articolo di amicizia, se non quando importa o a l'uno o a l'altro che si scriva.
Esempio: E Car. Lett. fam. 1, 127: Voi giudicate lo scrivere per uno articolo necessario ne l'amicizia; la qual cosa è contra il mio dogma.
Esempio: Segner. Mann. sett. 1, 1: Più volentieri si corre ogni dì.... a maestri ingannevoli, i quali ti promettono, se gli ascolti, di farti a un tratto beato con quei loro dogmi che porgono, di vendicarsi, di ambire, di accumulare, di dare al senso ogni sfogo.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 3, 466: In qual altra occasione riesce mai meglio al mondo di stabilire i suoi dogmi, che in questa delle commedie?
Esempio: Menz. Poes. 2, 5: Sonvi le sante leggi, e sonvi i dogmi Delle scuole erudite, e i chiari esempli, Che traggonti per mano, e fanti scorta Della felicitade all'aureo albergo.
Esempio: Fag. Rim. 4, 259: Dic'egli (il pedante): oh che morigerato infante! Come.... A' miei dogmi non è recalcitrante! Non fa mai voce dissonante o querula: Ha un intelletto ec.
Esempio: Giust. Vers. 106: Piacque [a me] lo scandalo Dei dommi infranti In quel blasonico Santo dei santi.