Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ONDEGGIAMENTO.
Apri Voce completa

pag.493


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ONDEGGIAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'ondeggiare, Il muoversi a onde; detto pure delle cose galleggianti, che secondano il movimento delle onde. ‒
Esempio: Michelin. Direz. Fium. 98: Passando poi all'acque più eminenti, queste continueranno il lor corso diritto parallelo all'argine, ma più lento dalla parte del pignone che dalla parte opposta; e la maggior varietà ch'ivi si potrà osservare, saranno alcuni cavalloni o ondeggiamenti nel luogo soprastante al pignone.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 201: Or se mai vi trovaste in alcuna di quelle più dirotte tempeste che lievi il mare, ben saprete qual sia e quanto l'ondeggiamento e commozion della nave.
Esempio: Segner. Incred. 393: Nel dibattimento delle dispute, sono (i Cattolici) anche fermi come l'ago della bussola, che, per qualunque ondeggiamento di flutti, non perde il polo.
Definiz: § I. Per similit. ‒
Esempio: Red. Esp. Insett. 203: Si scorga molto bene il moto delle viscere, e l'ondeggiamento de' liquori in esse contenuti.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. ‒
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 141: Videsi in un tratto quasi per ogni parte da gli ondeggiamenti ridursi in tranquillità le provincie.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 603: Onde sempre viverebbono (i vescovi) discordi dal Vicario di Cristo;... e con quell'ondeggiamento che i Latini fecer passare a metafora di proverbio in proposito delle moltitudini congregate, agiterebbono inquietamente la Chiesa.
Esempio: Segner. Op. 4, 669: L'orazione.... è necessaria a tutto: ma necessarissima in questo male (degli scrupoli), per non urtare, fra tanti ondeggiamenti di spirito, in qualche scoglio d'improvvisa disperazione.
Esempio: E Segner. Incred. 140: Ah temerità di coloro, che rimirando il volto della Provvidenza negli ondeggiamenti delle umane vicende, lo credono mostruoso!
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 110: Essendo stata maneggiata quella guerra fra grande ondeggiamento di passioni.... il fatto fu che ec.
Esempio: Filic. Oraz. I, 5, 146: In questo luogo le basse caligini della terra non giungono mai, nè qua strepito s'ode o tumulto, nè umano ondeggiamento, che ne conturbi; anzi ec.
Esempio: Alf. Sallust. 134: E benchè la spettatrice turba ferocemente infiammata, con torvi sguardi e schiamazzi e tumultuosi ondeggiamenti ed altri patenti terribili indizj di sdegno, il re minacciasse, vinse nondimeno la impudenza di Bebbio.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 673: S'immagini il lettore.... quelle due interminate fughe di portici, a destra e a sinistra, piene, gremite di languenti o di cadaveri confusi, sopra sacconi o sulla paglia; e su tutto quel quasi immenso covile, un brulichio, come un ondeggiamento; e qua e là, un andare e venire, un fermarsi, un correre, ec.
Definiz: § III. Pur figuratam. vale Incertezza, Dubbiezza, Perplessità. ‒
Esempio: Pitt. I. Istor. fior. 140: Fu scelto per nuovo gonfaloniere Francescantonio Nori, non manco animoso che affezionato al governo...; veduto a che li avevano condotti gli ondeggiamenti dell'antecessore.
Definiz: § IV. Detto per similit. di aria, di fumo, di piante agitate dal vento, e simili, vale Movimento a mo' di onde. ‒
Esempio: Galil. Op. VIII, 142: Quest'ondeggiamento che si va distendendo per l'aria (dal vibrare d'una corda tocca), muove e fa vibrare non solamente le corde, ma qualsivoglia altro corpo disposto a tremare e vibrarsi sotto quel tempo della tremante corda.
Esempio: Segner. Incred. 179: I semplici ondeggiamenti del fumo che su volava, ora diritto, ora distorto, ora denso, ora dilatato.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 24: Pur mobile è l'acqua, mentre la sua natura dispostissima al moto, come dicemmo, la rende obbedientissima a' ciechi ondeggiamenti dell'aria.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. 243: Siccome veggiamo l'acqua stagnante incresparsi in giro per una pietruzza che in lei si getti..., così per appunto asseriscono, la sottilissim'aria dintorno al corpo sonoro andarsi minutamente increspando per immenso tratto, onde incontrandosi con tali ondeggiamenti nell'organo del nostro udito, e quello trovando molle e arrendevole, gl'imprime un certo tremore, che noi suono appelliamo.
Esempio: Varan. Vis. poet. 40: Già siam presso al confin, già il primo apparve Ondeggiamento del pungente fumo Coll'erranti nel fumo orride larve.
Esempio: Pindem. Poes. 364: Diè sul bronzo pendente il buon martello, E un colpo nuovo, che gli piomba sopra, Nuovi nell'aere ondeggiamenti desta.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 192: Mise nelle selve uno strepito sordo e profondo, con un vasto ondeggiamento delle loro cime.
Esempio: Card. Poes. 573: E voi di nera Canape nel gran piano ondeggiamenti.
Definiz: § V. E altresì per similit., detto di Linea sinuosa, secondo la quale sia configurato, tracciato, o simili, checchessia. ‒
Esempio: Ner. Art. vetr. 34: Così facendo s'imiterà perfettamente il vero diaspro, la vera agata..., con le più vaghe e belle macchie ornate di ondeggiamenti e scherzi con colori diversi, vivi ed accesi.
Esempio: Card. Poes. 497: Nel roseo lume placidi sorgenti I monti si rincorrono tra loro, Sin che sfumano in dolci ondeggiamenti Entro vapori di vïola e d'oro.
Definiz: § VI. Parlandosi di un grave sospeso, vale Oscillazione. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 2, 140: Or se io mal non veggo, questo medesimo ondeggiamento de' pendoli esprime assai da vicino, e rappresenta al vivo le proprietà del dipendere. Chi si raccomanda ad uno, chi gli si lega e se ne fa dipendente,... espone la sua vita ad un perpetuo ondeggiare.
Definiz: § VII. E per Moto ondulatorio della terra. ‒
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 139: Di quando in quando alcune scosse minori (di terremoto) si sentivano, e fra di loro un perpetuo ondeggiamento, un andare e venire più o meno manifesto della terra.