Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FIGURATO.
Apri Voce completa

pag.81


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FIGURATO.
Definiz: Partic. Pass. di Figurare.
Lat. figuratus. –
Esempio: Gell. Lez. 60: La quale (Circe) da loro per la sensualità figurata, dissono che ella con le sue lusinghe e con i suoi incanti tirava gli uomini nel suo regno.
Esempio: Cellin. Pros. 140: Gli donò una statua d'argento; figurato Ercole con due colonne.
Definiz: § I. E in forma di Add. Che ha figura, Che ha sua propria forma; Formato. –
Esempio: Lat. B. Tesorett. 59: Li diede signoria D'ogni cosa, che sia In terra figurata.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 7: Imperciocchè l'umido, avvegnachè tosto perda le figurate forme, nondimeno tosto le riceve: sì come il secco della terra, avvegnachè duramente le riceva, impertanto le ritien fortemente.
Esempio: Cap. L. Mofet. 70: Come poi le particelle componenti dell'aria figurate sieno, malagevole nel vero assai egli è a diterminare.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 39: Tutti i canali e tutti gli strumenti appartenenti, e alla nutrizione, e alla sanguificazione, e alla generazione appariscono.... figurati nello stesso modello.
Esempio: E Red. Osserv. Anim. viv. 90: Il secondo modo, nel quale trovo figurato il canale,... si è un lungo esofago.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 285: Primieramente sapere si deve, che tutto in questa gran mole è figurato, per non dir tutto organizzato, conforme con molta franchezza scrisse a me, ec.
Definiz: § II. Figurato, detto di escrementi figurati, materie fecali figurate, e simili, nel linguaggio della Medicina, vale Che ha una tal qual figura, Che non è del tutto sciolto.
Definiz: § III. Formato a guisa di checchessia, Conformato. –
Esempio: Lucan. volg. 6: Sì tosto come Cesare fu quesitore, andò ad uno luogo che si chiamava Proneste, ch'era quasi figurato come becco di mare.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 119 t.: L'Istria,... ultima o estrema provincia d'Italia da quella banda dove il sol nasce, figurata come penisola, dirimpetto ad Ancona e Rimini.
Definiz: § IV. E per Rappresentato in figura, con figure, ed altresì con segni, caratteri, e simili. –
Esempio: Ugurg. Eneid. 339: E tolseli il ponderoso scaggiale, ricco di gemme preziose e d'oro, nel quale era figurata opera scellerata da non dire.
Esempio: Borgh. R. Rip. 252: Di sua mano si vede.... Santo Ivo di Brettagna, figurato dentro a una nicchia.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 74, 1: L'impresa è una unione d'un corpo figurato, o d'un motto,... e 'l ieroglifico è quel corpo figurato, del quale gli Egizj si servivano per scrivere in vece di caratteri.
Esempio: Maff. Anfit. 98: Potersi sbagliar facilmente ne' monumenti antichi figurati, credendo vedere Anfiteatro, dov'è tutt'altro.
Esempio: Zannon. Vas. Lic. 10: Con Euripide sono concordi i monumenti dell'antichità figurata.
Esempio: E Zannon. Vas. Lic. 18: Questa probabilità passa tosto incertezza se si pensi alla face, il più ovvio simbolo delle Eumenidi nell'antichità scritta e nella figurata, che star si vede in mano d'una femmina.
Esempio: Giord. Op. 2, 60: Tenendo [il fanciullo] colle mani spiegato un rotolo, dalla voce amorevole della donna apprende il suono delle figurate parole.
Definiz: § V. Vale pure Che ha figure dipinte o scolpite, disegnate o in qualsivoglia altro modo delineate e impresse; ed altresì Ornato di figure, Lavorato con figure, e simili. –
Esempio: Dant. Purg. 12: Sì vid'io lì, ma di miglior sembianza Secondo l'artificio, figurato Quanto per via di fuor dal monte avanza.
Esempio: Pitt. B. Cron. 104: Donamole una pezza di velluto verde figurato, e tante altre gioie, che costarono f. ciento nuovi.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 211: Se fusse [il fregio] figurato ovvero intagliato, debba essere il quarto più alto dell'epistilio, acciocchè le figure meglio discernere si possano: ma se fusse semplice senza figure, debba essere la quarta parte meno dell'epistilio.
Esempio: Car. Eneid. 5, 388: Due gran coppe Di puro argento figurate intorno Con mirabile intaglio.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 120: Anche nel vassellame d'argento figurato per mano di artefici illustri.... usava mettersi il nome di chi l'avea lavorato.
Esempio: Maff. Anfit. 98: Ne' dittici figurati d'Anastagio.... parve al Viltemio.... di vedere Anfiteatro dentro il quale, ec.
Definiz: § VI. Detto di libri libro figurato, opere a stampa opera a stanza figurata, vale Che è corredato di figure, disegni, e simili. –
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 4: Non è possibile che, non avendosi prima veduto.... i semplici,... e che per tal via non se ne abbi notizia, possa alcuno, con libri soli figurati e non figurati, farsi buon semplicista.
Definiz: § VII. E Inventato, Trovato, Composto. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 2: Alquanti ancora la detta istoria poetevolmente gabbando, la sua veritate mutarono in bugie figurate con alquante infinzioni, sì che ec.
Definiz: § VIII. Figurato, detto di voce figurata, parola figurata, modo figurato, frase figurata, e simili, vale Che è usato in un senso diverso da quello ordinario e comune, Che contiene in sè una figura; ed è contrario di Proprio. –
Esempio: Salv. Avvert. 1, 83: O per cagione del general soggetto,... o per le voci e modi che figurati si chiamano comunemente,... piacciono cotanto.
Definiz: § IX. Detto di linguaggio figurato, parlare figurato, scrittura figurata, locuzione figurata, vale Che contiene figure, od anche Espresso sotto figura. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag.: Non abbiamo più chi c'interpreti e sponga le sentenzie loro, e' figurati e profondi eloquj.
Esempio: Bemb. Pros. 1: Se questo fosse vero, ne seguirebbe, che a coloro che popolarescamente scrivono maggior loda si convenisse dare, che a quegli che le scritture loro dettano e compongono più figurate e più gentili.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 32: Sta ottimamente e con grazia, ed è maniera, come si dice, di parlar figurato.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 5, 67: La locuzione di Tiberio era più pura e con esquisitezza composta, e quella di Gaio persuasiva e figurata.
Esempio: Segner. Mann. sett. 16, 2: Con un parlar figurato egli volle dire, che facendosi ancora pubblicamente, si facessero tuttavia con quella rettitudine d'intenzione con cui, ec.
Definiz: § X. E anche aggiunto di canto figurato, musica figurata, ed altresì di componimento musicale componimento figurato, e simili, e vale In cui si adoperano le varie figure di note osservandone esattamente il valore. –
Esempio: Bart. D. Cin. 1, 87: Non giuoca di contrapunto, e, non che il modo, nè pur sa il nome de' passaggi, delle fughe e dell'altre artificiose varietà e bellezze del cantar figurato.
Esempio: E Bart. D. Vit. Borg. 1, 20: Quanto alla musica, dopo il cantar che apprese con grazia e maestria, passò più avanti all'arte del compor figurato.
Esempio: E Bart. D. Vit. Borg. 4, 55: Il suo consolarsi fu mettere in canto figurato tutto il Salmo cendiciotto.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 29, 2, 127: Io non mi vo' qui allargare più del bisogno con prendermi a raffigurare il viver nostro nella musica figurata, riscontrandone ogni particolarità.
Esempio: Martin. G. B. Contrapp. 1, 30: Canto figurato in contrappunto, essendo composto di varie melodie contemporanee composte d'intervalli, che formano ec.
Esempio: E Bart. D. Stor. Music. 1, 104: Questo valore non è altro, se non il fermarsi più o meno che facciamo in una voce o in un tuono secondo il significato delle note che sono le figure; onde al canto ne è venuto il nome e la spezie di figurato.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 283: Passiamo al cantare figurato, o dal parlare disteso e serrato.... al parlare discreto, o vogliamo dire spartito, o come essi [greci] dicono diastematico, cioè costante di spazj e di fermate, che è il musicale, ove le note si battono, e diconsi distintamente spiccate.
Definiz: § XI. Detto in particolare di pietre pietra figurata, vale Che presenta fortuitamente nella sua forma qualche rassomiglianza con corpi organizzati. –
Esempio: Vallisn. Op. 2, 285: Dove sono le ultime differenze, non tanto delle viscere e parti interne, quanto delle parti esterne di tanti animali, di tante piante, di tanti minerali, e pietre figurate non solo del nuovo mondo, ma nè meno del vecchio?
Esempio: E Vallisn. Op. appr.: Quanto è ancor confusa la storia de' pesci?... quanto è oscura quella delle pietre figurate, e de' minerali?
Definiz: § XII. Figurato per una data cosa, trovasi per Assettato, Acconciato, e simili, in modo da rappresentare quella data cosa. –
Esempio: Ross. B. Appar. Est. 19 t.: Due delle quali [Ninfe] per lo seren del dì e per quello della notte eran figurate, e le dodici che aveano in capo i dodici segni celesti, per le quattro stagion dell'anno.
Definiz: § XIII. In forza di Sost. Persona o Cosa rappresentata in figura. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 17: Subitamente si scosse, non credendo che quella fosse rotella, nè manco dipinto quel figurato che e' vi vedeva.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 66: Il ritratto o la statua di Ferdinando, o di Cosimo si chiama talora Ferdinando o Cosimo, confondendo la figura col figurato.
Definiz: § XIV. E per Ciò che è espresso, rappresentato da figure, da simboli; e in particolare, applicato al Redentore. –
Esempio: Segner. Mann. giugn. 29, 4: E quanto a i ceremoniali [precetti] pur l'ha compita, perchè alla figura egli ha fatto succedere il figurato, cioè sè stesso, ec.
Esempio: E Segner. Mann. dic. 29, 1: Ora il figurato è comparso,... non altro resta che contemplare il figurato medesimo, udire ciò ch'egli disse venendo al mondo, ec.
Definiz: § XV. Trovasi per Modo figurato di esprimere un concetto; Figura, Allegoria. –
Esempio: Dant. Conv. 372: Lasciando il figurato, che di questo diverso processo dell'etadi tiene Virgilio nello Eneida.