Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPADULIRE e IMPALUDIRE.
Apri Voce completa

pag.156


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
IMPADULIRE e IMPALUDIRE.
Definiz: Neutr. pass. impadulirsi e Neutr. Formar padule o palude, Farsi, Divenire, padule, detto così di acque, come di terreno; più comunemente Impadulare. –
Esempio: Albizz. L. Ragion. 6: Ed avendo visto quello che s'era fatto infino a quell'ora, che tra il fosso delle Bocchette, e dipoi il fosso sotto la Porta a mare, che lasciarono ripieno molto paese paduloso, e fecero grandissimo acquisto di ottimi terreni, con tutto ciò con il tempo minacciavano tali acquisti di fare inondare ed impadulire delle terre scoperte ed abitabili, ec.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 256: Terreni che si mantengono e si manterranno impaduliti ugualmente,... vegliando sempre e crescendo le cause che gli fecero impadulire.
Esempio: E Targ. Valdin. 2, 732: Quel tanto.... di acqua palustre.... serve ad impedire gli scoli de' terreni adiacenti, i quali perciò non potendo più liberamente scolare le proprie acque, s'impaduliscono ancor essi nel tempo che i più remoti s'infrigidiscono.
Esempio: E Targ. Viagg. 2, 219: Monsignor Sommai in un suo zibaldone notò:... L'aria di Pisa è danneggiata dalle paludi d'Asciano, e della Ghiacciaia, e risaie: lasciano impaludire, con grave pregiudizio dell'aria e del paese, dove ha i beni il principe di Massa, per avergli a fitto a buon prezzo.
Definiz: § Att. Far divenir padule, Rendere o Ridurre paludoso, riferito a terreno. –
Esempio: Magg. Fortif. 5 t.: A me.... piaceria sempre più d'ogni altro il sito dentro a l'acque morte, pur che vi sia la salubrità dell'aere, o che a nostra posta si possa impadulire ed inondare.
Esempio: Targ. Valdin. 2, 650: Non si è mai egli rammaricato delle colmate.... se non in quanto sono state fatte dentro il padule, il quale, essendo ristretto, nè potendo più contenere la solita mole di tutte l'acque che deve ricevere, ne ha perciò tramandate in ogni parte dentro la Fattoria di Bellavista, con impaludirne ed infrigidirne tanti poderi.