Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
DI SOPRA,
Apri Voce completa

pag.187


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
DI SOPRA,
Definiz: che anche si scrive DISOPRA, e DI SOVRA. Avverb. che significa superiorità di luogo. Lat. supra. Gr. ἄνωσθενἄνωθεν.
Esempio: Dant. Purg. 6. Tu la vedrai di sopra in sulla vetta.
Definiz: §. I. Talora è avverb. locale, e denota moto a luogo, e moto di luogo, e vale Alla parte superiore, o Dalla parte di sopra. Lat. sursum, desursum. Gr. ἄνω, ἄνωθεν.
Esempio: Dant. Purg. 8. Ed io vi giuro, se di sopra vada, Che vostra gente onrata non si sfregia Del pregio della borsa, e della spada.
Esempio: Cr. 5. 2. 7. Ne' seguenti anni almanco tre, o quattro fiate si cavi attorno, acciocchè possa ricever la piova, che di sopra viene.
Esempio: E Cr. 12. 1. 3. La terza cosa è l'umor della piova, e della rugiada, e delle nevi, che di sopra vengono.
Definiz: §. II. Talora dinota anteriorità di tempo, e vale Innanzi. Lat. supra, ante. Gr. ἄνωθεν.
Esempio: Bocc. nov. 13. 3. Il che quantunque ec. tutto il giorno si mostri, ed ancora in alcune novelle di sopra mostrato sia, nondimeno ec.
Esempio: Cron. Morell. 279. Vi farò memoria del valente, e divoto uomo frate Giovanni Domenici dell'ordine de' frati Predicatori, e di certi suoi ammaestramenti, come di sopra promisi.
Esempio: Red. cons. 1. 259. Fu allora, che ella cominciò ad accorgersi de' flati, e rugiti negl'ipocondri, come di sopra si è detto.
Definiz: §. III. Coll'articolo ha forza di sust. siccome molti altri avverbj, e significa La parte superiore. Lat. pars superior. Gr. τὸ ἀνώτερον.
Esempio: Dant. Par. 31. Nè lo 'nterporsi tra 'l disopra, e 'l fiore Di tanta plenitudine volante Impediva la vista, e lo splendore.
Esempio: G. V. 6. 45. 4. Il terzo avea il disotto a vai, e il disopra rosso.
Esempio: Sen. ben. Varch. 6. 8. Come in una spera, ovvero palla non v'è nè il disotto, nè il disopra, nè il fine, nè il principio.
Definiz: §. IV. Essere al disopra, o Venire al disopra.
v. AL DI SOPRA.
Definiz: §. V. Voler, che la sua stia di sopra, vale: Voler, che la sua opinione si anteponga a quella degli altri. Lat. superiorem in dicendo esse velle.
Esempio: Varch. Ercol. 71. Perchè la sua stia, e rimanga di sopra, e quella dell'avversario al disotto.