Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CROCETTA.
Apri Voce completa

pag.1013


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CROCETTA.
Definiz: Diminut. di Croce. Piccola croce, o Figura di croce. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 26: E impertanto tiene questa figura d'umiltà, uno agnello a similitudine d'agnus dei, con una crocetta sopra sè.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 119: Si ricordò lei dovere avere una margine a guisa d'una crocetta.
Esempio: Ar. Orl. fur. 28, 15: Dal collo un suo monile ella si sciolse, Ch'una crocetta avea ricca di gemme.
Esempio: Cellin. Pros. 20: Ancora si usa [il lavorare di filo] in fare crocette e pendenti, e scatolini e bottoni.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. 112: I cavalieri cappellani.... portino dal lato sinistro, cucita sopra le loro toghe la croce senza oro, e non portino al collo la croce pendente, nè crocetta d'oro.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 101: Il serpentino.... è pietra di color verde, scuretta alquanto, con alcune crocette dentro, giallette e lunghe, per tutta la pietra.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 131: Prendè un suo breviario, e una crocetta di legno, dove era dipinto un Crocifisso.
Esempio: Trinc. Agric. 19: S'osservi se vi si potesse lasciare, oltre al capo che deve servire per il magliuolo,... qualche altro capo o sermento,... lasciandoli attaccati alla croce, o, come altri dicono, crocetta del magliuolo.
Definiz: § I. Term. di Aritmetica. Si disse l'Operazione del moltiplicare il numeratore di una frazione pel denominatore dell'altra, aggiungendo al prodotto il numeratore di quest'ultima. Onde Far crocetta, parlandosi di rotti, valeva Moltiplicarli secondo il modo detto. –
Esempio: Galig. Prat. Aritm. 14: Quando volessi fare crocetta di due rotti, come se avessi a fare crocetta di 2/3 con 3/4, prima multiplica el 3 che è sopra al 4 per 3, che è sotto el 2, fa 9; a questo agiugni el 2, che è sopra detto 3, fa 11; e questo parti nelle figure sotto le linee multiplicate l'una per l'altra, ciò è in 12; ne viene 11/12 per detta crocetta.
Definiz: § II. Term. Marinaresco. Dicevasi una Specie di piccolo pilastro o cavalletto di legno, che nelle galee sosteneva l'estremità del banco e quella della pedagna. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 34: Le teste de' banchi affrontano, e vanno incastrate nella faccia di fuori, dalle bande della sopracorsia, con la sua crocetta, che va incastrata e posa sopra la sopracorda: la pedagna affronta pure, e va incastrata nella faccia di fuori della corsia, con la sua picciola crocetta sopra la corda nel medesimo modo. È la crocetta in luogo del piede che sostenta l'altra parte o coda del banco.
Esempio: E Cresc. B. Naut. Medit. appr.: Le ballestriere, cioè quel piano ove sono le poste de' soldati, si partono dalla crocetta del banco, e finiscono ec.
Definiz: § III. Apparecchiare alla crocetta, modo scherzevole, ma non comune, che vale quanto Far le crocette. –
Esempio: Lipp. Malm. 3, 52: Al giuoco del barone e alla bassetta Giuocava, apparecchiando alla crocetta.
Esempio: Not. Malm. 1, 282: Apparecchia alla crocetta. Vuol dire, Non aver da mangiare.
Definiz: § IV. Far le crocette, e anche Far crocette, modo che vale quanto Far delle croci, cioè Non aver da mangiare; ma è meno comune. –
Esempio: Tasson. Secch. rap. 4, 48: Cerca di qua, cerca di là, nè trova Cosa da farvi un minimo disegno; Sbadiglian tutti, e fan crocette a prova; E l'appetito lor cresce lo sdegno.
Esempio: Not. Malm. 1, 282: Essendo costume di molti nello sbavigliare farsi la croce col dito pollice incontro alle fauci, però Far le crocette, intendiamo stare a bocca aperta e vota, che in sustanza vuol dire Non aver da mangiare.