Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOBILISSIMAMENTE
Apri Voce completa

pag.157


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOBILISSIMAMENTE.
Definiz: Superlat. di Nobilmente. –
Esempio: Vill. M. 236: Il condussono a' palazzi delle loro abitazioni, e assegnarongli sale e camere fornite nobilissimamente di letta e di ricchi apparecchiamenti.
Esempio: Vell. Cron. 81: Mettendoci nelle case di messer Azo da Coreggia fornite nobilissimamente, e accompagnati sempre da molti cavalieri e altri cari e gentili uomini, apparecchiando la mattina e la sera nobilissimamente, ec.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 209: E fatto pagare l'oste di Bergamino, e lui nobilissimamente d'una sua roba vestito, datigli denari ed un pallafreno ec.
Esempio: Frescobald. Viagg. 142: Quivi come fummo giunti, ammalò Andrea.... Rinuccini.... e alcuno nostro famiglio, i quali facemo aiutare nobilissimamente.
Esempio: Mart. V. Lett. 63: Io ho trovato un gentiluomo benissimo e nobilissimamente nato, e di costumi ottimi ed essemplari.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 547: Certamente io sarò nobilissimamente vivuto, se qualche cosa m'avverrà prima ch'io vegga un sì gran male.
Esempio: Tass. Pros. div. G. 2, 312: Comunque sia, perchè il Papa senza dubbio è Vicario di Cristo, ed ha in sè nobilissimamente la dignità reale, non si può dubitare ch'egli non possa altrui dare i titoli di tutte le altre dignità.