Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OSCILLAZIONE.
Apri Voce completa

pag.717


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OSCILLAZIONE.
Definiz: Sost. femm. Ciascuno dei movimenti isocroni che compie un corpo oscillante, descrivendo un arco di cerchio.
Lat. oscillatio oscillationis. –
Esempio: Grand. Instit. mecc. 125: Il tempo della oscillazione d'una lampada pendente per una corda di sedici braccia, al tempo con cui un'altra lunga nove braccia fa simile oscillazione, starà come quattro a tre.
Esempio: Tagl. Lett. scient. 184: Il centro d'oscillazione rimane alla medesima distanza dal centro del moto.
Esempio: Riccat. I. Op. 3, 363: Dalle cose dette possiamo inferire che le oscillazioni più e meno estese ne' nostri pendoli cicloidali non si compiono in tempi uguali.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 255: L'Ugenio, nella quistione del centro d'oscillazione non servesi della legge dell'azioni..., ma ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 817: Sarebbe questo luogo opportuno per dare altresì le formole de' centri di gravità, di oscillazione e di percussione.
Esempio: Giobert. Primat. 304: Adattò l'isocronismo delle oscillazioni dei pendoli, pur da lui trovato, alle misure del tempo e della musica.
Definiz: § I. Vale anche Vibrazione. –
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 475: Le percosse non perturbano la figura lenticolare che dal vetro, terminate le oscillazioni, compiutamente si ricupera.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 3, 194: Nelle corde d'una cetera, accordate all'unisono con un'altra, toccata l'una corda sorella, e l'altra guizza per le commisurate oscillazioni.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 126: Si è già veduto quanto possa l'azione dell'aria sul vino, e quanto gli sia dannosa colle sue variazioni ed oscillazioni.
Definiz: § III. E in più largo senso, per Movimento alterno compiuto con certa frequenza, e regolarità. –
Esempio: Targ. Asfiss. 88: I veri e sicuri artifizj per ravvivare gli apparentemente morti sotto l'acqua dovevano consistere.... in risvegliare la sopita oscillazione dei solidi ec.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 93: Allorchè i sughi del corpo sono corrotti..., possono eccitare dei tremolamenti, delle vibrazioni, delle oscillazioni non armoniche, eterogenee e dissonanti, nel corso delle funzioni animali.