Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CORROBORARE.
Apri Voce completa

pag.832


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CORROBORARE.
Definiz: Att. Fortificare, Invigorire, Dar forza. E riferiscesi a corpo vivente o a parte di esso.
Dal lat. corroborare. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 31: Corrobora lo stomaco [l'assenzio], e perciò se ne assetta da ber col vino.
Esempio: Red. Cons. 1, 141: Potendo quest'acqua del Tettuccio giovare notabilmente alla diarrea ed alla generazione de' flati; e potrebbe infallibilmente corroborare e fortificare lo stomaco.
Esempio: Magal. Relaz. 73: Hanno opinione che sia di maravigliosa virtù [la polpa della palma areica] per raffermar le gengive, e per riscaldare e corroborar lo stomaco, mercè d'un sugo astringente e così austero, che allappa e corruga le labbra.
Esempio: Cocch. Cons. med. 1, 85: Corroborare le viscere, onde la sanguificazione ed ultima nutrizione possa in avvenire meglio formarsi.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 168: Medicamento (l'acqua del Tettuccio) atto a.... detergere e a corroborare gl'intestini.
Definiz: § I. E figuratam., riferito allo spirito, ad affetti, a qualità morali, e simili. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 3, 606: L'officio di questi angioli, secondo Gregorio, si è di confortare e corroborare coloro che s'affaticano nella battaglia spirituale.
Esempio: Segner. Mann. sett. 3, 4: Invocalo (Dio) perchè ti diriga nelle tue vie, invocalo perchè ti corrobori nelle tue tentazioni.
Definiz: § II. Pur figuratam., riferito a fatti morali od intellettuali, come opinioni, osservazioni, esperienze, deliberazioni, congetture, e simili; Avvalorare, Confermare, Convalidare. –
Esempio: Machiav. Princ. 54: Intendeva l'opinion loro, diceva la sua, corroboravala con le ragioni.
Esempio: Dav. Tac. 1, 394: Averci (il liberto Milico, nella denunzia fatta della congiura) questa vanitade aggiunta per l'altre malignitadi corroborare.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 85: Nell'eseguire così grave deliberazione del Re.... giudicavano opportuno che vi concorresse per corroborarla l'universale assenso di tutta la nazione.
Esempio: Adim. A. Pind. 64: Il poeta corrobora tal sentenza con un esempio.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 147: Corrobora questa credenza quel che dice Plinio.... dove parla delle pitture di cera.
Esempio: Red. Lett. 16: Una simile esperienza ho io scritta nel mio libro;... e mi sarebbe stato gran lustro e grande ornamento se l'avessi potuta corroborare con l'autorità e col testimonio di V. S. illustrissima.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 108: Corroborare le sposizioni con le concordanze dell'istesso Dante.
Esempio: Pap. Lett. Fuoc. 5: Senta adesso V. S. il terzo motivo, da cui mi sembra che la mia ipotesi sia corroborata validamente.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 134: Quasi corroborare intendessero le veritiere asserzioni colle falsità delle favole.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 2, 205: Le iscrizioni dan luogo a qualche osservazione, o nuova, o che corrobora almeno le precedenti.
Definiz: § III. Talvolta riferiscesi alle forze stesse del corpo, e vale Aiutare, Ristorare, Rinfrancare. –
Esempio: Buonarr. Cical. III, 1, 55: Quando alcuno faticando corporalmente s'arresta e bee, corroborando le forze.
Definiz: § IV. Neutr. pass. corroborarsi Fortificarsi, Invigorirsi, Acquistar forza. –
Esempio: Segner. Mann. ag. 26, 4: Piglia l'esempio da ciò che accade nel corpo poich'egli è nato. Prima si nutre semplicemente per non morire, poi nutrito si corrobora, e poi corroborato si perfeziona.
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Segner. Mann. giugn. 1, 3: Egli (Cristo) non veniva, in operar bene, a corroborarsi di spirito, come avviene a ciascun di noi: nacque robusto.
Esempio: E Segner. Mann. ag. 26, 4: Così pur ha da succedere nello spirito. Vuoi tu che questo si perfezioni di modo che riponga in Dio solo tutto il suo bene, e in Dio si quieti, se innanzi non fu corroborato con l'esercizio delle virtù? E vuoi che si corrobori con l'esercizio delle virtù, se innanzi non fu nutrito con quei primi alimenti che lo preservano dalla morte?