Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FOGLIO.
Apri Voce completa

pag.251


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FOGLIO.
Definiz: Sost. masc. Pezzo di carta, d'una data grandezza, fatto o tagliato ad angoli retti, e che ordinariamente si piega in due; e propriamente serve per scrivere o stampare.
Dal lat. folium, il cui plurale specialmente nell'età basse si usò per similit. nelle locuzioni folia chartarum, folia librorum. –
Esempio: Cap. Comp. Discipl. F. 22: Candele, penne, inchiostro, fogli, olio per le lampane, ec.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 497: La lettera tua a Romolo si diè, ed era meglio asserbarsi el foglio; chè nè lettera nè parole non hanno fatto frutto nessuno.
Esempio: Cant. Carn. 186: Canto di Maestri di far fogli.
Esempio: E Cant. Carn.187: Per far.... de' fogli grossi e fini, Una gran masserizia Procacciatevi.... in panni lini.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 33: Di marmo così bianco è quello speco, Come esser soglia ancor non scritto foglio.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 6, 336: A lei serva, e plachi il suo cordoglio, Ma che non le dia mai l'inchiostro e 'l foglio.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 184: All'ultimo, Gettato via la penna e' fogli, fece Uno inchino alle Muse, e ci licenzia.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 178: Le copie delle lettere, che successivamente scrivevansi, erano in gran parte non tanto serbate, quanto disperse in fogli volanti, presso gl'inferiori ministri della segreteria.
Esempio: Red. Lett. 1, 36: Qui annessa, in un foglio a parte, le mando la lista de' nomi di tutti i poeti antichi toscani.... della mia povera libreria.
Esempio: E Red. Lett. 3, 73: Ma io ho pieno il foglio di chiacchiere; e le sarò venuto a noia.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 514: E quando il cielo irato Le caduche gl'invola, egli l'eterne Sparge su i fogli ampie ricchezze interne.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 135: In fronte di detta nota, che deve essere formata in foglio intiero, e lo scritturato non deve esser fatto in foglio aperto, ma bensì come si costuma nei processi, riempiendo la prima faccia, poi la seconda a tergo della prima, ec.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 104: Carta di gazzetta più larga di un mezzo foglio, e non eccedente uno intiero.
Esempio: E Bott. Stor. Amer. 1, 136: Le calende di novembre, giorno prefisso dalla legge per l'uso della carta marchiata, non fu che se ne potesse trovare un sol foglio in tutte le colonie della Nuova Inghilterra.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Vill. G. 142: E rompendo il detto sasso, trovollo dentro voto, o dentro al voto, quasi immarginato al sasso, trovò un libro con fogli sottili quasi di legno; ed era di volume come uno saltero; scritto era di tre lingue, ec.
Esempio: Plut. Vit. 63: In quel tempo si trovò in una città di Licia, la quale ha nome Esarco, un libro ch'avea li fogli di rame.
Definiz: § II. Figuratam. e in locuz. figur. –
Esempio: Dant. Parad. 12: Ben dico, chi cercasse a foglio a foglio Nostro volume, ancor troveria carta U' leggerebbe: I' mi son quel ch'io soglio (con allusione agli Ordini religiosi).
Esempio: Ar. Orl. fur. 33, 128: Ma.... Per non mi dipartir da mio costume, Poi che da tutti i lati ho pieno il foglio, Finire il canto, e riposar mi voglio.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 184: E si andava facendo [la commedia] Da un altro. Tra tanto il grillo salta A questo nostro primo in testa, e in quattro Giorni compon questa commedia, e dàllaci. Noi,... licenziato L'altro che appena avea piegato i fogli, Dividemmo le parti, e siamo in ordine Per recitarla.
Definiz: § III. Riceve diversi aggiunti, denotanti la qualità, la forma, l'uso, e simili, come Sugante foglio sugante, Velino foglio velino, Reale foglio reale, Di guardia foglio di guardia, Da disegno foglio da disegno, Da involtare foglio da involtare, e simili; alcuni de' quali si dichiarano a' lor luoghi, di altri e ovvio il significato. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 65: Un'asse ben pulita, di noce o di pero o di susino, sottile non troppo, per ogni parte quadra, sì com'è un foglio reale.
Esempio: Fag. Comm. 5, 231: Porta intanto ancora il polverino. A. Dimolti polverini; piglia quel foglio sugante, dove v'era rinvolto certo cacio da grattare.
Esempio: Zanott. G. P. Stor. Accad. 2, 204: Permanendo in Parma, pubblicò un libro in foglio reale, in cui tratta maestrevolmente dell'architettura civile.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 78: In un manoscritto in foglio reale presso di me, si legge, ec.
Definiz: § IV. E per Pezzo qualsiasi di carta, ridotto comecchessia acconcio a servire per questo o quell'uso. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 11: Abbi quella tua carta che vuoi tignere; e di questa tinta ne da' distesamente per lo campo della tua carta.... Quando è asciutta e fatta, togli un coltello, e va' col taglio fregando su per lo foglio tinto, leggiermente, acciò che levi via se nessun granelluzzo vi fusse.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 160: Mi ricordo benissimo che una volta, volendomi mostrare una delle tue più favorite composizioni, l'andasti fino a cercare trai fogli della seggetta.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 28: Sta in un bucuccio con un finestrino Co' suoi vetri, o piuttosto col suo foglio.
Definiz: § V. E usato assolutam. prendesi per Foglio scritto o stampato. –
Esempio: Tass. Gerus. 14, 76: Dentro è di muri inestricabil cinto, Che mille torce in sè confusi giri; Ma in breve foglio io vel darò distinto Sì, che nessun error fia che v'aggiri.
Esempio: E Tass. Gerus. 15, 1: Quando venendo ai duo guerrieri il Saggio, Portò il foglio, e lo scudo, e l'aurea verga.
Esempio: Adim. Pros. sacr. Ded.: E se non altro, gradisca, ne' fogli che le offerisco, la breve narrativa della vita di una Santa che ella cotanto onora.
Esempio: E Adim. Pros. sacr. Proleg.: Io ho voluto ristrignere in pochi fogli una gran vita.
Esempio: Targ. Disam. Ded. IV: Una tale considerazione mi ha fatto ardito di esporre in ristretto con questi riverentissimi fogli, davanti ai pietosissimi occhi dell'altezza Vostra Reale, i gravi danni ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 19: Il giudice, aggranfiate le mie rime, Sfoglia fiuta, rimugina, confonde;... Là prende un foglio, e sotto i piè lo getta ec.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 21: Dove all'accuse S'apre gelido marmo, io questo foglio Ritrovava poc'anzi.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 279: E, andato di nuovo al banco, ne levò dalla cassetta un gran foglio, un proprio esemplare della grida; e venne a spiegarlo sotto gli occhi di Renzo.
Definiz: § VI. Figuratam. per Il contenuto stesso del foglio scritto; e in più largo senso e poeticam., La cosa che si dice, di cui si tratta, Soggetto del discorso, e simili. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 31, 16: Tu sei mal accorto, Se creder vuoi che d'un destrier mi caglia. Ma poi che non comprendi ciò ch'io voglio, Ti spiegherò più chiaramente il foglio. Vo' dir che mi parria, ec.
Esempio: E Ar. Cinq. Cant. 1, 91: Ma per aprirti chiaramente il foglio, Sì che l'istoria mia si vegga bene, Tu dei saper ec.
Definiz: § VII. E in senso particolare prendesi per Lettera. –
Esempio: Segner. Pred. 370: Risolutisi di nè men prima tornare all'Imperadore, gli mandarono dentro un foglio l'avviso della loro concorde risoluzione.
Esempio: Fag. Comm. 6, 358: Io, benchè più volte le abbia scritto, e da essa ricevuto risposto non dissimili da' miei desiderj, non ho però mai palesato il mio nome, nè mai fattomi per qual io sono conoscere, non ostante che ella giurasse ne' suoi fogli, che la mia cortesia usatale l'avesse obbligata a tal segno, che ec.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 217: Io, nel tuo caso, Tutto in un foglio padre Il mio cor scoprirei.
Esempio: Parin. Poes. 48: Tal dì ti aspetta d'eloquenti fogli Serie a vergar, che al Rodano, al Lemano, All'Amstel.... legga Il libraio.... o il più di lui possente Appaltator di forestiere scene ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 168: Spero ottenere perdono e pietà, se non risposi finora al troppo grazioso foglio degli 8 di ottobre.
Esempio: Niccol. Strozz. 1, 8: Piero daratti un foglio Dalla sua man vergato, a farti amico Di Mirandola il conte.
Esempio: E Niccol. Strozz. 2, 10: Bastava un foglio Del pio signore ad annunziar la morte.
Esempio: Manz. Poes. 348: Un corriero è salito in arcioni; Prende un foglio, il ripone, s'avvia, ec.
Definiz: § VIII. Pure in senso particolare prendesi per Documento scritto, Carta, che faccia fede di checchessia, concernente interessi speciali di alcuna persona, o contenente gli atti d'un'amministrazione, e simili. E spesso adoperasi nel plur. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 6, 83: E affinchè dai ministri della mentovata Camera possa farsi ai prefati interessati la consegna di tutti i fogli, denari, ragioni,... dovrà ec.
Definiz: § IX. Dicesi per Biglietto di banca d'un determinato valore; onde Foglio di mille lire, di cento lire, ec.
Definiz: § X. Per Giornale, Gazzetta; talvolta con l'aggiunto di Pubblico giornale pubblico, Periodico periodico pubblico, e simili; e prendesi anche per Ciascun foglio che si pubblica del Giornale o Gazzetta; i quali, per essere numerati, diconsi comunemente Numeri. Foglio d'avvisi, poi, o d'avvisi pubblici, o Foglio volante, cd anche Foglio pubblico, si disse Quello nel quale si pubblicavano le notizie, come successivamente si prese a fare nelle Gazzette o Giornali; e che anche dicevasi Foglietto. –
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 39: Con la cifra accompagno solamente un foglio d'avvisi, e la dichiarazione uscita in stampa contro Nevers, ec.
Esempio: E Bentiv. G. Nunz. 90: Nel foglio d'avvisi pubblici venuto con lettere del signor cardinal Ubaldini, si legge, fra l'altre cose, che il duca d'Umena, ec.
Esempio: Segner. Pred. 263: Quel ch'io t'ho detto l'hai pur veduto tu co' tuoi occhi, o almeno l'hai tu pur letto dentro i pubblici fogli, o almeno l'hai tu pur udito da numerosissimi testimoni.
Esempio: E Segner. Incred. 183: Quell'unico riuscimento che sia felice, vien da lui portato in trionfo su tutti i fogli volanti.
Esempio: E Segner. Incred. 348: Che vale pertanto, che gli eretici Ollandesi vogliano motteggiare i convertiti novellamente alla fede da quel monarca, con pubblicare ne i loro fogli volanti, che non i missionari con le ragioni, ma ec.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 9: Fui per avventura anch'io di quest'opinione, fino a tanto che mi capitò alle mani un antico dialogo scritto a penna, non so di quale autore, che occuperà una gran parte di questo foglio, e forse tutto.
Esempio: E Gozz. Op. scelt. 1, 263: E quando uscirà il primo alla luce? P. Mercoledì prossimo. Ed avrà il titolo di Osservatori Veneti, come è stato annunziato ne' passati fogli.
Esempio: E Gozz. Op. scelt. 1, 337: Chi conferiva i suoi pensieri all'autore, chi lo censurava, chi gli dava lode, e chi altro. Lo stesso avviene a me in Venezia. Dappoichè sono usciti i primi fogli, cominciano le persone a scrivere.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 2, 215: Il Carra, scrittore di un Diario intitolato Annali politici, con cui dava corso alle più strane opinioni, non pubblicava foglio, in cui non parlasse ec.
Esempio: E Pap. L. Coment. PP. 216: Rispose il Carra, quanto ne' suoi fogli stava scritto essergli stato riferito dal Bazire.
Esempio: Lambr. Elog. 52: Legga i successivi fogli di quel giornale.
Esempio: E Lambr. Elog. 94: E più la stampa di fogli pubblicati a tempi fissi, che si chiamano giornali.
Definiz: § XI. Detto di atlante, sia di carte geografiche, sia di disegni, incisioni, e simili, per lo stesso che Tavola. –
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 231: L'Atlante di Flamstedio in 28 gran fogli.
Definiz: § XII. Foglio di carta vale lo stesso che semplicemente Foglio, anche nel senso di Foglio scritto. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 15: La qual piastra si debbe prima mettere in sul fuoco, e scaldarla tanto quanto ella cominci ad abbruciare un foglio di carta e non più.
Esempio: E Cellin. Pros. Oref. 32: Basso rilievo della grossezza di due fogli di carta ordinaria.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 80: Sua Maestà potrebbe con un foglio di carta provedere equivalentemente a quel signore, ec.
Definiz: § XIII. Foglio di stampa, o assolutam. Foglio, dicesi Quello che si piega una o più volte, e così forma meno o più pagine, secondo il sesto che si vuol dare al libro di cui deve far parte: ed ha da piedi una speciale numerazione progressiva, detta Segnatura o Registro, diversa da quella per pagine o per carte. –
Esempio: Red. Lett. 1, 231: Mi ha imposto di trasmetterne i fogli (del Vocabolario) a V. Signoria illustrissima.... Tutte le cose da me notate vedrà che si potranno segnare nell'indice degli errori e delle scorrezioni della stampa, eccettuatene alcune poche poche coserelle, che da V. Sig. illustriss. ravvisate, mi voglio credere che ella sia per far ritirare il loro foglio, ec.
Esempio: E Red. Lett. 1, 358: Mi faccia pure il favore di farne prendere dodici altri al Matini stampatore, e che gli leghi in carta pecora co' fogli rifondati e spruzzati conforme mi ha legati gli altri.
Esempio: Bellin. Framm. Lett. 213: Questo signore mi ha mandato il primo e secondo foglio, ne' quali si contiene il frontispizio e la prefazione.
Esempio: Zanott. F. M. Lett. ined. 32: Se si potessero tirare a parte una o due copie di quei primi fogli,... l'avrei caro.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 6: E se vi par che il libro acquistar credito Possa più dal ripien che dall'ordito, Darvi [posso] due fogli di lavoro inedito.
Esempio: E Guadagn. Poes. 1, 75: Se un libro stampiam di più d'un foglio, Grida ognun.
Definiz: § XIV. Onde In foglio, dicesi propriamente de' libri di maggior sesto, i cui fogli di stampa sono piegati una sola volta, e così fanno due carte, ossia quattro pagine: come degli altri di sesto minore dicesi In quarto, In ottavo, ec. –
Esempio: Giannott. Op. 2, 425: Sonsi stampate [le Storie del Guicciardini] tre volte, prima in foglio,... poi in quarto ed in ottavo, od ora si ristampano di nuovo in quarto.
Esempio: Borgh. V. Opusc. 19: Colui, che, già molt'anni sono, stampò in foglio il Villani.
Esempio: E Giannott. Lett. IV, 4, 163: E sempre dite la stampa e qualità del libro, cioè se in foglio, in quarto, o in ottavo.
Esempio: Galil. Comm. ep. 2, 68: Purchè si facesse un magnifico volume in foglio, non recuserei qualsivoglia altra iuridica spesa.
Esempio: Red. Lett. 1, 388: Si lavora fortemente intorno alla terminazione totale della stampa del Vocabolario, il quale sarà tre grossi tomi in foglio.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 104: Ancora due scellini sterlini sopra ciascun tale libretto, o carta di sei fogli in ottavo, di dodici in quarto, e di venti in foglio.
Definiz: § XV. In foglio, dicesi anche di codici, o libri manoscritti di qualsivoglia specie. –
Esempio: Red. Lett. 1, 27: Ne è un testo a penna in foglio, di cartapecora, nella libreria di San Lorenzo.
Esempio: Targ. Prodr. Tosc. 87: Codice archetipo membranaceo in foglio, nella biblioteca Cesarea Laurenziana.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 116: La copia.... dovrà essere trascritta.... in un libro grande in foglio, con notare nel medesimo dal principio al fine, sempre da una sola faccia, tanti beni stabili.... quanto ec.
Definiz: § XVI. E In foglio massimo, o In gran foglio, dicesi de' libri in foglio, che abbiano il maggior sesto possibile. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 291: Una gran raccolta di notizie e d'erudizioni settentrionali, stampata ultimamente in Londra, in gran foglio.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 370: Questa edizione è tralle rarità delle prime stampe. Un bellissimo esemplare ne ho io veduto.... in foglio grande a due colonne, carattere mezzo gotico.
Definiz: § XVII. E In quarto foglio, In ottavo foglio, si disse Quel che più comunemente poi si è detto In quarto, In ottavo. –
Esempio: Bern. Dial. Poet. 234: Metton poi ogni cosa insieme, e se ne fanno un libretto in quarto foglio di forse dodici carte, messo ad oro, coperto di taffettà ec.
Esempio: Varch. Ercol. 297: Il Castelvetro nella sua risposta a carte 94 di quella in quarto foglio che si stampò prima, e 148 di quella in ottavo, che si stampò ultimamente, confessa, ec.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 9, 266: Fra l'altre cose comperò la Passione di Gesù Cristo intagliata in 36 pezzi di legno in quarto foglio, stata stampata di poco dal detto Alberto.
Definiz: § XVIII. Foglio, per similit., dicesi per Lamina, ovvero Strato, più o men sottile, di qualsivoglia materia: comunemente Foglia. –
Esempio: Stratt. Port. 30: Fogli d'ottone, e fogli in bande, il cento a peso lire sei e soldi diciotto.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 172: Fu veramente bellissimo segreto.... il trovar modo che l'oro si battesse in fogli sì sottilmente.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 1, 173: Si macina ancora di questi fogli [d'oro] in una tazza di vetro.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 3, 16: Una piccola massa di terreno metallo, che, steso in superficie di sottilissimi fogli, appena basterebbe ad indorarci le mura sol d'una camera.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 28, 3, 179: E da una sola oncia [d'oro] può trarsene più di settecento cinquanta fogli, larghi ciascun di loro quattro dita.
Esempio: Segner. Incred. 418: Un foglio d'oro può bensì ricoprir la malignità di un boccon velenoso, ma non può toglierla.
Definiz: § XIX. E per Scorza, Buccia. –
Esempio: Trinc. Agric. 215: E intanto si formano ogni anno nuovi fogli o rezze, che questa (la pianta) pure cresce sempre di mole, e resta intieramente composta di tutto il numero delle sue dovute cartilagini.
Definiz: § XX. Foglio è nome di Una sorta di pianta che nel linguaggio dei Botanici dicesi propriamente Folio. –
Esempio: Pallad. Agric. 75: Togli mezzo scropolo di gruogo e uno scropolo di foglio, e X libbre di mele ottimo, e ogne cosa insieme tempera.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 47: Sempre mi son dato ad intendere che il malabatrino ed il fogliato sieno differenti appresso Galeno, non già perchè il foglio ed il malabatro sieno diversi medicamenti, ma perchè la preparazione di ciascuno di questi era diversa; e per esser forse l'una più efficace dell'altra, acciò che se ne conoscesse la differenza, gli nominavano l'uno fogliato e l'altro malabatrino.
Esempio: E Mattiol. Disc. 1, 49: Quantunque voglia il Fuchsio nella preparazione dell'Aurea Alessandrina, che in luogo del foglio vi si metta l'attratile, confidato nel libro de i succedanei.
Definiz: § XXI. Dare il foglio bianco, Mandare il foglio bianco, Offrire il foglio bianco, Porgere, e simili, il foglio bianco, ed anche Dare la firma in foglio bianco; valgono propriamente Dare, Mandare ec., ad alcuno un foglio solamente sottoscritto, con libertà d'apporvi le condizioni che più piacciono; e figuratam., Dare altrui pieno arbitrio o facoltà in un affare, Rimettersi del tutto all'arbitrio di lui. Oggi più comunemente, Dare ec. carta bianca. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Instr. 1, 122: Chi dice ancora, ha portato el foglio bianco per sottomettere quella terra alla sua signoria ed obedienzia.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 1, 107: La comunità di Montepulciano ci ha richiesti con grande instanzia, e per lettere e per ambasciate, che noi pigliamo la loro terra, e che ne dispogniamo nostro volere, mandandoci il foglio bianco.
Esempio: Pucc. A. Centil. 9, 17: Incontro gli mandò.... Le chiavi della terra e 'l foglio bianco.
Esempio: Morell. Cron. 287: E' mandarono [i Pisani] raccomandandosi a' Fiorentini, col foglio bianco.
Esempio: Franc. Son. 18: Non ti varrà mandarmi il foglio bianco.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 1, 192: Verrebbono con la correggia al collo, e manderègli il foglio bianco.
Esempio: E Machiav. Comm. 189: Hammi dato il foglio bianco, e vuole ch'io governi per l'avvenire a mio senno ogni cosa.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 82: Chiede lor pace, e il foglio bianco porge.
Esempio: Cas. Pros. 3, 84: I ministri di S. M. offerivano il foglio bianco per aver quello che hanno ottenuto.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 8, 43: Ed inchinosse a lui senz'arme al fianco, E poi gli diede in mano il foglio bianco.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 516: Mandò imbasciadori Benadab al re nostro, e 'l foglio bianco, Chiedendo sol la vita.
Esempio: Dav. Tac. 2, 99: Facendogli da Rubrio Gallo offerir, volendo servire Vespasiano, il foglio bianco.
Esempio: Lipp. Malm. 9, 45: Che questo non le nieghin, chiede almanco, Nel resto poi dà loro il foglio bianco.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 246: Cheto e ratto, Se mi date una firma in foglio bianco, Sottoscritto da lui porto il contratto.
Esempio: Magal. Lett. scient. 247: Il mio rispetto verso di lei è così grande, che quando si voglia o si gradisca anche questa, manderò foglio bianco.