Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CUTANEO.
Apri Voce completa

pag.1109


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CUTANEO.
Definiz: Add. Della cute, Che appartiene alla cute. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 295: Si dee notare che tutti questi rami [della vena crurale] tramandano di fuori alla cute varj ramuscelli, detti cutanei.
Esempio: Bonom. Pellic. 7: Questi molestissimi animalucciacci, i quali non istanno sempremai tutti al lor lavoro intanati sotto la cuticola, e nelle grotticelle, e passaggi cutanei.
Esempio: Cald. Tart. 4: L'attaccatura essendo cutanea, facilmente si separa.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 138: De' vermi stessi cutanei, che cagionano le rogne.
Esempio: E Vallisn. Op. 3, 180: Con novella e critica fermentazione si scaricassero que' nembi di bile, per così dire, immatura, ne' tubuletti cutanei.
Esempio: Pap. Cons. med. 2, 155: Si ha per cosa certa e indubitabile, che simiglianti pustole cutanee con prurito, non altro sieno in realtà che rodimenti fatti nella sostanza della cute sotto la cuticola.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 94: Più volte rifanno il medesimo giro o la grande circolazione insieme col sangue, finchè tutte l'acque sieno dissipate per esito occulto ed insensibile, come è quello della traspirazione cutanea e del vapore, del fiato.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 1, 10: Il senso di prurito.... succeduto ad una risipola.... senza alcuna residua ulcerazione cutanea,... è tutto ciò che di male si raccoglie dalla trasmessa relazione. La natura di esso par che sia qualche ritardo al corso libero degli umori ne' vasi cutanei.
Esempio: Targ. Relaz. febbr. 71: Quando siemo costretti per lungo tempo a soffrire freddo ed umido insieme,... restano costipati i nostri pori cutanei.
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 74: L'efficacia di quell'acqua nel debellare i dolori degli articoli e del dorso ed ischiatici,... la forza astergente di essa nelle piaghe e nell'affezioni cutanee, ec.
Definiz: § Per similit., detto della crosta della Terra. –
Esempio: Targ. Prodr. Tosc. 13: Se la terra siasi formata schiacciata sotto ai poli, ed elevata sotto il suo equatore, a cagione della cedenza generale di tutta la massa; oppure ciò sia accaduto solamente allora quando la sua massa, almeno cutanea, fu liquida.