Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRACASSARE.
Apri Voce completa

pag.419


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRACASSARE.
Definiz: Att. Rompere in molti pezzi, e propriamente con impeto e con rumore; Mandare in conquasso, Sconquassare; e per estensione, Rompere, Spezzare, malamente.
Dal lat. quassare, antepostavi forse la preposizione per. –
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 183: Perchè quando son dentro e si dibattano, Sendo talvolta fuor d'ogni misura, Avviene spesso ch'ei te la fracassano.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 20: Oh se fossi caduto in qualche buca, E mi fossi la testa fracassata.
Definiz: § I. In locuz. figur. e figuratam. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 219: Chi lì gionge.... Ha lasciati tutti i stati, E i tre arbori ha spezati, E i tre cieli ha fracassati.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 3: Le quali cose danno ad intendere le cagioni de' vizj e de' peccati, che fanno perdere e rompere la saldezza della pura innocenzia, che quanto più sono e più gravi, tanto più la fracassano e spezzano.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 64: Moisè.... fracassò e spezzò lo 'mperio di Faraone; cioè del demonio.
Definiz: § II. E in modo iperbolico, per Abbattere gravemente, Fiaccare, e simili; riferito a persona o al suo corpo. –
Esempio: Pass. G. Cr. 236: O cara madre, riposati alquanto, Che 'l pianger tutta quanta ti fracassa.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 405: In fatto, quelle bestie, che non vanno Di portante, fracassono altrui l'ossa!
Definiz: § III. Parlandosi di combattenti, eserciti, e simili, vale Farne strage, e altresì Metterli in rotta con gravissime perdite. –
Esempio: Vill. M. 407: Dando loro il dì e la notte gravi assalti, e, rittivi più trabocchi, gli fracassava d'ogni parte.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 155: Altri Lionetto, altri Zerbin fracassa, A gara ognuno a far gran prove caldo.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 33, 13: Vedete Eutar, che non pur l'ha respinto, Ma volto in fuga e fracassato e vinto.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 46: I Veneziani.... non furono questa volta sola a battaglia contro a' nimici; ma, pigliando sempre più animo, cominciarono ad incalciargli, e a ributtargli da' luoghi presi: e finalmente, dopo alcuni giorni, in un conflitto sanguinosissimo, gli fracassarono in tale maniera, che ec.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 87: Nel primo scontro furono i Galli rotti e fracassati.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 447: Ma avendo non guari dopo Scipione vinto e fracassato in battaglia campale Annibale, ec.
Esempio: Serdon. Esort. volg. 21: L'anno dipoi, che Attila fu rotto e fracassato in Francia.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 110: Ora gli siamo a fronte (al nemico), l'abbiamo fra le mani:... che dunque ci vieta il fracassarlo, o renderlo sì inutile, che non possa impedirci il soccorso di Ferrando?
Esempio: E Bald. Vit. Feder. 3, 115: Moviamoci animosamente, ed andiamo ad urtarlo (il nemico), o per dir meglio a fracassarlo; chè se la virtù dalla parte nostra è fatta maggiore dal vantaggio, non possiamo.... star in dubbio a qual parte abbia da inclinar la vittoria.
Definiz: § IV. In locuz. figur. –
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 505 t.: Predicava alle migliaia delle migliaia delle persone che concorrevano intorno a quella sua colonna, due volte il giorno,... or combattendo contro alla ostinazione de' Giudei, ed ora fracassando le schiere degli eretici.
Definiz: § V. Figuratam., parlandosi di argomenti, obiezioni, errori, e simili, trovasi per Confutare pienamente. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 172: Appresso, con vere pruove e aperte e manifeste fracasseremo quelle.
Definiz: § VI. Neutr. pass. fracassarsi Cadere con gran rovina, Spezzarsi con impeto, con rumore, Andare in conquasso. –
Esempio: Colonn. Guid. 109: Si spezzarono gli arbori, e stracciaronsi le vele, e ruppersi le funi, e fracassaronsi l'antenne.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 74: Ovunque drizzi l'orgogliosa fronte, Sembra a tanto rumor che si fracassi La selva intorno, e che si svella il monte.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 1, 6: La quale [macchina del costume] è di mestiere di stabilmente e ordinatamente disporre, siccome quella che solo dall'intiera perfezione di ciascuna delle sue parti la propria forma traendo, pel minimo scrollamento di alcuna di esse, cade a terra, si scompone e fracassa.
Definiz: § VII. E in senso figurato. –
Esempio: S. Antonin. Lett. 123: Il secondo [Salomone] nella grande prosperità tutto si fracassò, nè lo ritenne sua sapienzia.
Definiz: § VIII. E per Farsi molto male, Rovinarsi nel corpo, per caduta, per urto, e simili. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 28, 67: E qui cadde nel fosso, e fu stupore Che l'uno e l'altro non si fracassasse.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 24: Or mi vo' a fracassar contro un piolo.
Definiz: § IX. Neutr. Rovinare, Andare a soqquadro, in fracasso. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 43: Conviene per quello dibottamento, che la terra rompa e fracassi, sì che l'aere n'esca fuori.
Esempio: Dav. Oraz. 482: Queste mura.... primieramente faran pelo, poi corpo; in ultimo sbonzoleranno, e fracasserà ogni cosa.
Definiz: § X. E per Far fracasso, ossia gran rumore. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 87: L'aria compressa nel ghiaccio, se un calore estrinseco ne rinforza la virtù elastica, scoppia, fracassa, e tuona.
Definiz: § XI. Trovasi detto di pioggia, per Venir giù rovinosamente, quasi fracassando ciò che incontra. –
Esempio: But. Comm. Dant.: A quel che è stato di sopra, che ha ricevuta la pioggia, quando è fracassata.