Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUSINO.
Apri Voce completa

pag.688


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUSINO.
Definiz: Diminut. di Muso. Piccolo muso. –
Esempio: Lambr. Bach. Set. 91: Il vero segno ch'egli (il baco) sia affatto assopito, è l'apparirgli a guisa di fronte un principio di pelle nuova e quasi livida, fra il capo e il musino impiccolito, nero e quasi smosso dal suo luogo.
Definiz: § I. E nel significato di Volto umano, e più specialmente di donna; usato in modo scherzevole, e per lo più vezzeggiativo. –
Esempio: Buonarr. Tanc. 5, 7: Non ci pensar più sopra, Ciapin: tòla, Ve', l'è bella anche lei: guarda musino.
Esempio: Red. Lett. 3, 35: Se tu ti guardi mai nello specchio, vedrai.... che il tuo ceffo nero e barbuto non si può mettere in dozzina con quel leggiadro e gentilesco musino, col quale quella bella fanciulla fece innamorar di sè lo stesso Cupidine.
Esempio: Baldov. Lament. 64: Guatando quel musin che m'innamora, Mi parve.... Che ec.
Esempio: Fag. Rim. 4, 203: Non ha l'occhio giammai difesa o scampo Da un bel musino di bellezza adorno.
Esempio: E Fag. Rim. 5, 152: Ad ogn'ora Cava fuora Infiniti Scatolini, U' scolpiti Son musini Di donzelle Vaghe e belle.
Definiz: § II. Figuratam., per la Persona stessa, per lo più con qualche aggiunto o compimento. –
Esempio: Cecch. Stiav. 5, 5: In fatto io non ho A aver oggi mai bene, Nè godimento di quel musin d'oro.
Esempio: Soldan. Sat. 105: Trastullarsi ivi con qualche musino, ec.
Esempio: Bracciol. Schern. 10, 4: Hai tu collera più? Dimmi se lice Ch'io venga innanzi all'alta tua bravura. Verrò, ma vo' da te salvocondotto, Musin mio caro e saporito e ghiotto.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 4: Che n'è, che n'è di quella ribaldella?... Che n'è, che n'è di quel musin di minio, Di quel mio musin d'or, musin di gemme ec.?
Esempio: E Buonarr. Rim. 145: E quel tondo musin di petronciano Di quel signor Merlino (Che, se fusse maggior, direi Merlotto) Aizzato da lui, So che s'arrabattava, il buon piccino.