Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCHINAZIONE.
Apri Voce completa

pag.442


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCHINAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'inchinare o L'inchinarsi. –
Esempio: Collaz. Ab. Isaac volg. 55: Saluta di prima con inchinazione tutti gli uomini, e sarai onorato sopra coloro, ch'offerano li doni dell'oro d'Offir.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 284: La colpa usata lega la mente per modo, che ella non si può rizzare a dirittura. Sforzasi e casca: perocchè dove lungamente per propria volontà stette, quivi eziandio non volendo, cade constretta. Bene di questa nostra inchinazione, in figura della umana generazione, dice il Salmista: ec.
Definiz: § II. E per Atto di acconsentimento, di concessione, di accondiscendere, e simili; Condiscendenza. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 80 t.: Spesse volte.... e' rettori.... per solo amore s'inchinano a condiscendere alla dispensazione de' sudditi loro. Ma tale inchinazione è tenuta dalli stolti più tosto cadimento; e però contro a loro pongono la mano della riprensione ec.
Definiz: § III. E per Disposizione, Propensione, Inclinazione, verso checchessia o chicchessia. –
Esempio: Domin. Gov. Fam. 182: Sieno esaminate le 'nchinazioni de' fanciulli, e quella seguitando, si viene a qualche profetto; dove facendo il contrario, ne seguita presso che frutto inutile.
Esempio: S. Antonin. Lett. 147: I conforti dello spirito, limato quasi di continuo dalle occupazioni e inchinazioni cattive, sono diversi.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 158: Ora, signora mia dolcissima, quando io non avessi avuto mai punto d'inchinazione al vostro amore..., sarei sforzato ad amarvi.
Esempio: Grazz. Comm. 108: La qual cosa sarà a voi agevolissima a fare, avendo non solo bonissimi principj di grammatica, ma inchinazione e attitudine allo imparare maravigliosa.
Esempio: Tass. Lett. 1, 271: Essendo io sicurissimo de l'affezione che mi porta per la comunanza de la patria, per la servitù che mio padre ha avuto seco, e per una naturale inchinazione, non posso dubitare che ec.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 155: Un'altra maniera di beni adunque inventò la natura, i quali una tale inchinazione salutevole al mondo più efficacemente accendessero, cioè le lodi.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 343: Le viziose inchinazioni del vecchio sono differenti da quelle del giovane.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 73: Con qual arte o invenzione Parrasio potesse esprimere tanta varietà d'inchinazioni e d'affetti, io certamente non saprei dire.
Esempio: E Dat. Oraz. I, 4, 237: Aggiungasi ritrovarsi certuni dotati dalla natura d'inchinazione a beneficare, e di possanza dalla ventura, ma che ec.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 3, 9: Ciò fatto, si spogliava d'ogni proprio affetto, e d'ogni interesse di sua privata inchinazione e sentimento, acciocchè la sola e nuda ragione, e non altro, fosse motivo alla volontà per appigliarsi al meglio.