Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONTRAMMINARE.
Apri Voce completa

pag.626


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONTRAMMINARE.
Definiz: Att. Assicurare un luogo con contrammine. –
Esempio: Guicc. Stor. 2, 9: Era allora Castelnuovo.... fabbricato di muraglia forte, e bene fondata, e molto difficile a minare, per essere contramminata bene per tutto.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 220: Difenderla (la breccia) col non lasciarla riconoscere, ripararla di notte con terra,... contramminarla.
Esempio: E Montecucc. Op. 2, 203: Siano le opere tutte contramminate, acciocchè l'inimico proceda con più rispetto e lentezza.
Definiz: § I. Figuratam., riferito ai minatori stessi, o a coloro per conto de' quali è fatta la mina, vale Opporre una mina a quella fatta, o fatta fare, da essi. –
Esempio: Bart. D. Inghilt. 6, 57: Tementi d'aver dato indicio della cava col rintronar che faceva il picchiamento del grosso muro che aprivano, e perciò essere contramminati, mandarono un de' loro a spiarne ec.
Definiz: § II. Pur figuratam., Cercar di rompere gli altrui disegni, pratiche e simili. –
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 88: Il detto Barone [di Thur] vien mandato per contramminare.... i mali ufficj che avrà fatti, e che farà l'Ambasciatore d'Inghilterra.
Definiz: § III. Neutr. Far contrammine. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 206: Attendeva infrattanto il Vicerè a fare mine a Frusolone, e quegli di dentro contramminavano.
Definiz: § IV. E figuratam., Opporsi con astuzie ai disegni altrui, a fine di sventarli. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 288: Voi sapete in mano di chi sono le cose del Re, e quanto sia atto a contramminare alle lor macchinazioni.