Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRASEGGIARE.
Apri Voce completa

pag.458


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
FRASEGGIARE.
Definiz: Neutr. Usare le frasi, Comporre frasi, Esprimersi per mezzo di frasi o particolari locuzioni. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 3, 27: Fraseggiare atto a muovere e spiegare il dovuto carattere de' personaggi.
Esempio: E Bellin. Lett. IV, 1, 260: Ella vede quante brutte cose si contengono, e quante brutte ne nascono da questo modo di fraseggiare.
Esempio: E Bellin. Lett. IV, 1, 271: Eccomi.... al vivere posto in numero di moltitudine, parlando del viver d'un solo; intorno al qual modo di fraseggiare non solamente, ec.
Esempio: Menz. Sat. 88: O che bel fraseggiare, o che galanti Pensieri!
Esempio: Magal. Lett. At. 584: Diverse forme d'esprimersi o di fraseggiare di diversi profeti.
Definiz: § E figuratam., detto di lingua. –
Esempio: Magal. Lett. scient. 272: Testimonio.... il genio delle lingue, sempre adattate al temperamento delle nazioni che le parlano, sì nella maggiore o minor lunghezza o brevità, dolcezza o ruvidezza, armonia o disarmonia, de' vocaboli, come nella gran varietà de' modi del costruire e del fraseggiare.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 295: Apparisce una assai stretta parentela tra la loro lingua e alcune delle orientali, sì in molti vocaboli, come nella maniera del costruire e del fraseggiare.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 42: Nulla io dico della maniera di fraseggiare di quella lingua, che, comune ne' giorni antichi a tutto il genere umano, di santa il nome e il vanto ritiene; ottimamente alla foggia del ricchissimo.... linguaggio nostro adattata.