Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AUTENTICO.
Apri Voce completa

pag.856


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AUTENTICO.
Definiz: Add. Valido legalmente; e dicesi per lo più di scritture, leggi, o simili, che hanno le forme prescritte dalle leggi, o sono sottoscritte da cui spetta.
Dal grec. αὐθεντικός, lat. authenticus. –
Esempio: Vill. G. 139: Domandò i detti ambasciadori, se di ciò fare aveano autentico mandato.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 5, 101: Noi abbiamo deliberato, per quello che appartiene a noi, quel medesimo,.... e in brevi dì ve ne manderemo scrittura pubblica e autentica, come si richiede.
Esempio: Bald. Pros. 633: Supplico l'Eccellenza Vostra a rimediarvi col mandare a Roma il suo consenso,.... ovvero mandarlo a me in forma autentica.
Esempio: Legg. Tosc. 1, 342: Proibischiamo a tutti i nostri tribunali e ministri di non ricevere negli atti,.... se non si esibisca copia autentica del decreto.
Esempio: Red. Lett. 1, 122: Farà una fede autentica, che negli anni Domini voi foste l'Alcibiade di settecento ovvero ottocento e più Socrati.
Definiz: § I. Per Degno di fede, Autorevole, Legittimo. –
Esempio: Vill. G. 29: Questo non troviamo, per autentica cronica, che per noi si approvi.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 86: Non ha proporzïone annale o istoria Con gli autentichi libri de' mercanti, Che son la vera idea della memoria.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 105: Vi dico che l'istoria, che m'avete mandata, m'è carissima; che, per male scritta che sia, l'ho per autentica.
Definiz: § II. Detto di persona, vale Degno di fede, Autorevole, Che fa autorità. –
Esempio: Mott. Filos. 161: La quarta si è a recare ad essempro cosa che in simile fatto sia osservata per discrete e autentiche persone.
Esempio: Car. Apol. 215: Avete veduto quanto Ser Fedocco vi dice; v'avvertisco che è persona molto autentica, e che gli si credono fino a i sogni.
Esempio: E Car. Lett. fam. 3, 134: Dir che Dante non sia autentico nella lingua, è cosa da ridere.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 123: Concetto sì eminente formarono della legge cristiana, che grande era il ragionarne fra loro e con ampissime lodi; e più d'ogni altro, chi n'era testimonio più autentico, il governatore.
Definiz: § III. E nello stesso significato, detto di opere. –
Esempio: Salv. Infarin. sec. 300: Il Filocolo in questi affari non è scrittura d'autorità, nè s'accetta per autentica dagl'intendenti.
Esempio: Tass. Lett. 1, 190: Nè mi piace l'opinione di coloro, che non approvano i Trionfi [del Petrarca] per autentici.
Definiz: § IV. Per autentico, posto avverbialm., vale In forma autentica. –
Esempio: Tav. Rit. 28: Allora [il re] fè apparecchiare una nave di tutte cose e favvi montar suso cento baroni, e lascia per autentico, che se non tornan, che la metà di suo reame sia di sua figliuola Isotta la bionda.