Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONSIGLIERE, e, meno comunemente oggi, anche CONSIGLIERO.
Apri Voce completa

pag.526


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CONSIGLIERE, e, meno comunemente oggi, anche CONSIGLIERO.
Definiz: Sost. masc. Colui che consiglia a far checchessia; e più particolarmente, Colui col quale altri si consiglia, o è solito di consigliarsi, in checchessia.
Dagli adiettivi latini consiliaris e consiliarius. –
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 42: Dove son molti consiglieri, si confermano ed intendono i consigli buoni.
Esempio: Cronichett. Mannell. 3: Uccisono lo re Baldassarre; e Daniello onorarono, e tennonlo per loro consigliere.
Esempio: Cas. Pros. 3, 38: In tutte l'altre cose pertinenti a questa guerra, Sua Maestà è stata a sè medesima principal consigliero.
Esempio: Cecch. Servig. 1, 5: Ma ecco appunto qua 'l suo consigliero, Che me lo saperrà insegnar a covo.
Esempio: Tass. Lett. 1, 174: Consiglieri non rifiuto, purchè si contentino di stare dentro a i termini di consigliero.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 487: Voi che da consigliero Mi fate, in cortesia ditemi, ec.
Esempio: Mont. Iliad. 10, 646: Mischiossi in mezzo [Apollo] Alle turbe troiane, e Ipocoonte Svegliò, de' Traci consigliero, e prode Consobrino di Reso.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 256: Per una donna ho messo Egualmente in non cale ogni pensiero: Di ciò m'è stato consiglier sol esso (cioè Amore).
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 203: Questi tali hanno sempre per lor consigliero lo specchio ed il pettine.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 370: Poi quando una di lor ne vien coperta Di gemme e d'ostro, dallo specchio fido Suo consiglier, per cui si scerne aperta ec.
Esempio: Tass. Lett. 2, 199: Se l'affetto è buon consigliero, non potrò errare.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 17: Questa (la speranza) cieca, volubile, leggiera, sul più bello ne tradisce, e nel forte medesimo ci abbandona: quegli (il timore) avveduto e pesato, costante n'è scorta e compagno ne' pericoli, guida nell'avversità, amico e consigliere fedelissimo.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 4, 188: Lo spavento è mal consigliero, perchè fa velo al giudizio.
Definiz: § II. Consigliere, in senso speciale, dicesi Ciascuno di coloro che il capo di uno Stato ha eletti per consultare insieme con essi intorno alle faccende di governo, e per mezzo loro spedire i negozj e amministrare la cosa pubblica: e un tempo era anche titolo di dignità. –
Esempio: Dant. Conv. 288: Dico a voi Carlo e Federigo regi, e a voi altri principi e tiranni: e guardate chi a lato vi siede per consiglio: e annumerate quante volte il dì questo fine della umana vita per li vostri consiglieri v'è additato.
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 28: Lo primo è l'Arcivescovo di Maganza, lo quale è consigliere dello Re della Magna.
Esempio: E Fiorett. Cron. Imper. appr.: L'altro è l'Arcivescovo di Treve, lo quale è consigliero delle Terre verso Francia.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 362: Nè è restato che io ne abbia fatto, molti dì sono, molta diligenza col Re e con questi suoi consiglieri.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 74: Il Re,... chiamati alla sua presenza non solo la madre, ma tutti i consiglieri, cominciò a trattare del modo di ostare all'impeto e di reprimere la violenza di tanta sollevazione.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 14: Essendo adunque la ragione signora nella superior parte del corpo, ivi è dovere che alloggino i suoi più principali e più confidenti ministri, acciò che le assistano sì come consiglieri primarj.
Definiz: § IV. In senso generale, Consigliere chiamasi Chi appartiene a qualsivoglia Consiglio; ma è altresì titolo di ufficio, temporaneo o permanente, dato a Ciascuno di coloro che, in numero ordinariamente determinato, e con speciali incombenze, assistono chi è preposto all'amministrazione della cosa pubblica, o di qualche parte di essa: ed è esteso anche a cose ecclesiastiche. –
Esempio: Vill. G. 2, 169: Questi consiglieri, che col generale [Consiglio] erano trecento, erano tutti popolani e guelfi.
Esempio: E Vill. G. 4, 237: La maggiore parte di loro che si teneano migliori popolani, accostandosi con quegli che non aveano retto per addietro, nè essuti di loro setta, che n'avea alquanti tra' Priori e i loro dodici consiglieri, che allora erano alla signoria della città,... feciono prendere balía a' detti Priori e dodici consiglieri a correggere e a riformare a loro volontà la lezione (elezione) de' Priorati fatti l'anno dinanzi.
Esempio: E Vill. G. 6, 127: Poco appresso i Fiorentini ordinarono in Firenze dodici consiglieri popolani, due per Sesto, di tre in tre mesi, con gran balía co' Priori insieme a provvedere continuo sopra al pacifico stato e guardia d'Arezzo.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 22: Questo è quello che per noi Capitano e per li detti nostri quattro consiglieri si provede e comanda de' fatti di Montevarchi.
Esempio: E Uff. Cast. Fort. Fir. 54 t.: Anche, veduta la camera dell'arme della detta terra, comandamo a Francesco Garducci e Tura Mattei sindachi e rettori della detta terra e a' loro consiglieri, che.... debbano aver messo nella detta camera quattro bombarde grosse fornite.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 65: Per non accumular tutta la mole de' negozj nel solo Consiglio di Stato, si sarebbe potuto fare una deputazione d'alcuni inferiori ministri per le materie più comuni:... a questo modo unite insieme le più importanti, e fatta scelta de' consiglieri più capaci per maneggiarle, se ne vedrebbe senza dubbio e molto più breve la spedizione, e maggior di gran lunga l'utilità.
Esempio: E Bentiv. G. Nunz. 4, 180: Non anderà più il signor di Boissise, uno dei due consiglieri, per rispetto della precedenza, ch'egli, come più vecchio consigliere di Stato, pretendeva dal signor di Béthune.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 3, 99: Questi officiali maggiori, li quali fanno la figura de' congiudici, o di consiglieri del Penitenziero, per lo più sono prelati qualificati per dottrina e per bontà.
Esempio: Pap. L. Coment. 4, 263: Le leggi da farsi venivano proposte al tribunato dai Consoli per mezzo di tre consiglieri di Stato.
Definiz: § V. Consigliere è nome che si dà oggi a Ciascuno dei giudici della Corte d'appello, e di quella di Cassazione, ed altresì della Corte dei conti.
Definiz: § VI. Magistrato de' Consiglieri, o semplicemente I Consiglieri, si disse in Firenze quel Supremo magistrato, che, caduta la Repubblica, fu sostituito alla Signoria, e che era composto di quattro individui, scelti tra' Quarantotto che si chiamarono Senatori. –
Esempio: Legg. Band. C. 1, 10: Abbi detto Magistrato de' quattro Consiglieri insieme con l'Eccellenzia del Duca, in tutto e per tutto, ed in ogni sua parte, quell'autorità suprema che ha avuto in qualunque tempo, ed al presente ha ed usa, la Signoria.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 150: Si facessono quattro Consiglieri per esercitare col Duca, o suo Luogotenente, quelle faccende che in prima esercitava la Signoria, ma che non risedessino in Palazzo.
Esempio: E Segn. B. Stor. Fior. 153: Interveniva [il duca Alessandro] da prima sempre nel magistrato de' Consiglieri; ma appoco appoco, infastidito da quella briga, cominciò a sostituire uno di loro per suo luogotenente.
Esempio: Varch. Stor. 481: Ne' Quarantotto era ristretta tutta l'autorità della Balía.... Questi Quarantotto erano divisi in due parti; in dodici, i quali si chiamavano Accoppiatori, e in quattro, che si chiamavano Consiglieri.... I quattro Consiglieri stavano anch'essi tre mesi in magistrato, e s'eleggevano dagli Accoppiatori tempo per tempo. Questi erano in luogo della Signoria; però dovevano precedere a tutti i magistrati, cavalieri e dottori; e durante il magistrato loro non potevano nè citare altri, nè esser citati loro. L'abito di questi quattro Consiglieri era ordinariamente un lucco foderato. In luogo del Gonfaloniere, anzi in luogo del tutto, era il Doge.
Esempio: E Varch. Stor. 482: Le cause de' Pistolesi, insieme con tutte le cause straordinare, che avessero di bisogno della suprema autorità che aveva la Signoria, [furno applicate] a' signori Consiglieri.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 131: Dietro lo stendardo ne veniva il magistrato de' Consiglieri, supremo nella repubblica, e tutto il Senato, con gli altri otto Magistrati che si chiamano di Palazzo.
Definiz: § VII. Term. di Marina. Consigliere si usò nel senso stesso di Compagno. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 85: Per ogni cento carra che la nave averà di portata, se gli daranno persone 18 di servizio; delle quali la terza parte saranno garzoni o mozzi che dicono: de i restanti si faranno gli officiali; cioè il patrone,... il nocchiero, il compagno del nocchiero, quale, non vi essendo piloto, egli serve in suo luogo, e se dice consigliero, il nobile ec.
Esempio: E Cresc. B. Naut. Medit. 93: Sono altri dui compagni suoi [del piloto], che dicono consiglieri, de' quali ciascuna galea n'ha pur due.
Definiz: § VIII. In forza d'Add. Consigliero e Consigliere vale Che dà, o Dal quale si prende, consiglio; così in senso proprio come figurato. –
Esempio: Cavalc. Pist. Eust. 393: Lo suo nome è ammirabile, consigliero, Dio forte, padre del futuro secolo, principe di pace.
Esempio: Tass. Amint. 2, 2: Con gli occhi al fonte consiglier ricorse.
Esempio: Pindem. Poes. 32: Nè val, se ad arte colorita ed unta [la guancia] Fu prima in faccia al consiglier cristallo.