Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAVAMENTO
Apri Voce completa

pag.711


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAVAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto, e talora anche L'effetto, del cavare, ossia scavare. –
Esempio: Vinc. Nat. Pes. acq. 1, 56: Quando si volesse spegnere tal potenza di cavamento di fondo, si deve ordinare una corrente traversa a tale contenzione d'acqua, la quale le urterà e ributterà in disparte, e le spargerà e le indebolirà.
Esempio: E Vinc. Nat. Pes. acq. 2, 78 t.: Trovasi sotto terra, e sotto gli profondi cavamenti, de' lastroni di legnami delle travi lavorati, fatti già neri, li quali furon trovati a mio tempo in quel di Castel Fiorentino.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 66: Accaderatti ancora che forse quei difetti, che sogliono alcuna volta seguire in sì fatti cavamenti, per lo aprirsi del terreno, o per lo smottare, non ti siano ascosi, e non ti noceranno.
Esempio: Grand. Relaz. Fucecch. 2, 20: Resta ora che si consideri se altro rimedio potesse proporsi per asciugare i beni inondati intorno al padule, giacchè il cavamento de' nuovi fossi viene dimostrato inutile.
Definiz: § I. Per Scavo o Escavazione di terra, Fosso; ed era termine proprio dell'arte della guerra. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 2, 25: Far cavamenti e riparar le mura.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 469: Spingendosi sempre innanzi con cavamenti, con fossi, e con bastioni.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 5, 10: Cominciatesi a cavar le trincere, era sopraggiunta così alta e continuata la neve, che non solo si riempirono tutt'i cavamenti già fatti, ma ec.
Esempio: Cap. Mil. tosc. 20: Sono parimente i descritti esenti dal fare argini, fossi, o cavamenti d'ogni sorte.
Definiz: § II. Trovasi altresì per Scavo fatto per la ricerca d'antichità. –
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 291: I frammenti più singolari dell'ultimo cavamento sono stati alquanti pezzi di colonne d'Africano.
Definiz: § III. Trovasi anche per Zappatura. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 1, 83: Tre o quattro [semi] se ne giungano insieme e pongano.... E poi per continuo e spesso cavamento si dissipino e diradichino l'erbe che vi nascono, e non vi se ne semini alcune dimestiche.
Esempio: E Cresc. Agric. volg. 1, 244: Rallegrasi [il pero annestato] d'assiduo cavamento, e d'essere abbondevolmente letaminato.