Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FEDELTÀ, FEDELTADE e FEDELTATE.
Apri Voce completa

pag.732


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
FEDELTÀ, FEDELTADE e FEDELTATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Fedele. L'esser fedele; Osservamento di fede, Adempimento esatto di doveri, di ufficj, e simili, ed altresì Devozione intera e costante a chicchessia.
Lat. fidelitas. –
Esempio: Bocc. Decam. 6, 252: Ma se vuogli la fedeltà del tuo famiglio conoscere, tu puoi leggiermente, ec.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 45: La fedeltà, per la quale osserviamo diligentemente quello che noi promettiamo, e siamo tenuti a osservare.
Esempio: Borgh. V. Lett. 103: Dico Fede, non per quella che è virtù teologica, ma per quella che altrimenti si chiama fedeltà.
Definiz: § I. In senso politico, proprio più che altro del diritto feudale, significa Promessa solenne, fatta mediante giuramento, di esser fedeli, o anche semplicemente soggetti, di alcuno Stato, principe o signore, con l'obbligo del tributo, e di quei servigj personali e reali che si dovevano. –
Esempio: Intellig. 211: Tutto Egitto a lei fece ubbidire, E de le fedeltà fece trar carta
Esempio: Vill. G. 52: Preso Desidero e la moglie e' figliuoli, Carlo Magno fece loro giurare fedeltà a Santa Chiesa; e 'l simile fece fare a tutte le città e baroni di Italia e di Cicilia.
Esempio: Ar. Orl. fur. 9, 86: Il popol la donzella nel paterno Seggio rimette, e fedeltà le giura.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 46, 49: Quella nazïon.... giurargli fedeltà volea, E dar di sè dominio, e coronarlo.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 159: Avendosi eletto un Re, e giuratoli fedeltà e obbedienza, attendeva a mettersi in ordine.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 699: Perciò che erano soliti obligarsi a' Signori, secondo il costume del luogo, col sacramento di fedeltà; e questo facevano stando innanzi all'idolo.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 3, 280: Portato il libro, ove era la forma del giuramento della fedeltà,... fu letto da lui solennemente.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 53: Anche senza investitura, la feudalità si può giustificare con altre sorte di prove;... come sono la recognizione del padrone, l'obligo del servizio personale o reale, la fedeltà, la rinovazione, e cose simili.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 18: Coronato che fu questo principe (Lodovico II, creato re d'Italia), pretese che i Romani gli giurassero fedeltà;... il saggio Pontefice permise solamente che si prestasse o confermasse quel giuramento Lothario Augusto, cioè a suo padre. Il giuramento di fedeltà non si presta se non a chi è mediatamente o immediatamente sovrano.
Definiz: § II. Usasi per Conformità al vero, Esattezza e sincerità, nel riferire, narrare, e simili.
Definiz: § III. Vale altresì Esatta corrispondenza con l'originale, parlandosi di traduzioni o traduttori, o di qualsivoglia sorta di copie. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 45: La fedeltà nel tradurre [è] una delle più ricercate e necessarie doti per quella funzione.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 2, 48: Nel verso sciolto.... nè regola stretta di metro, nè trascinamento di rima,... viene a essere d'impedimento alla fedeltà.
Definiz: § IV. Si usò per Fiducia, Fidanza. –
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 450: Con molte savie e acconte parole, piene di grande fedeltà in me.
Definiz: § V. Entrare nella fedeltà di alcuno, si disse per Divenire suo fedele o vassallo. –
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 319: Onde i suoi frategli e i nobili cittadini sdegnorono entrare in altrui fedeltà.
Definiz: § VI. Fare la fedeltà, si disse per Dichiararsi con giuramento fedeli di alcun principe o signore, Giurare fedeltà. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 190: Ridolfo.... mandò nella detta provincia suo vicario, acciocchè e' Toscani facessono la sua fedeltà.
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 108: Quando questa battaglia fu vinta, tutta la gente di Naiam fece la rendita al Gran Cane, e la fedeltade.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 362: Quivi vennono i Cremonesi a fare la fedeltà in Parlamento.
Esempio: Forz. C. Op. 131: Pubblicarono adunque la pace, e ne ferono segni di allegrezza; e a due uomini venuti dal re, che instavano che mandassero a Napoli a fare nuova fedeltà ed a giurare l'omaggio, dissero che, ec.
Definiz: § VII. Prendere la felicità o Ricevere la fedeltà, si disse per Ricevere da città o popoli il giuramento di fedeltà e l'omaggio. –
Esempio: Intellig. 142: Brutto (Bruto) prese da lor la fedeltade.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 355: Venne giù, discendendo di terra in terra, mettendo pace come fusse uno agnolo di Dio, ricevendo la fedeltà fino presso a Milano.
Definiz: § VIII. Giurare alla fedeltà di uno Stato o di un principe, e Giurare la fedeltà, di uno Stato o di un principe, si usò per Giurare fedeltà a esso Stato o principe. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 130: Disfeciono il castello di Mangona, e i fedeli feciono giurare alla fedeltade del Comune di Fiorenza, e alla ubbidenzia.
Esempio: Vill. G. 165: Le genti e' fedeli feciono giurare alla fedeltà e ubbidenza del popolo e Comune di Firenze.
Esempio: E Vill. G. 174: Questo Conte Guido fece giurare a tutti i cittadini che rimasero in Firenze la fedeltà del re Manfredi. E 630: Giurarono la fedeltade perpetua del Comune.
Definiz: § IX. Tenersi alla fedeltà di alcuno Stato o principe, si disse per Osservare la fedeltà giuratagli, Mantenersi suo fedele. –
Esempio: Vill. G. 136: Federigo imperadore, tribolando e perseguendo tutte le terre e città e signori che si teneano alla fedeltà e ubbidenza di Santa Chiesa, sì entrò nella contea di Romagna.