Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPOSITORE e talora anche COMPONITORE.
Apri Voce completa

pag.275


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
COMPOSITORE e talora anche COMPONITORE.
Definiz: Verbal. masc. da Comporre e Componere. Chi o Che compone.
Lat. compositor. –
Esempio: Giamb. Pros. 279: Ma non sempre agli uccellatori gl'ingegni vengono loro fatti, e agli indovini compositori di bugie quello, che a ventura dicono, viene loro fatto.
Definiz: § I. E riferito a cose letterarie, vale Autore, Scrittore. –
Esempio: Lenz. Diar. 2 t.: Per me Domenico Lenzi biadaiuolo, grosso e idiota componitore d'esso [libro].
Esempio: Bemb. Pros. 35: I Viniziani compositori di rime, con la fiorentina lingua scrivono.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 65: Per essere stato costretto a liberar Azio componitore di commedie, ch'era prima schiavo.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 33: Secondo il detto del poeta componitore della Teseide.
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 120: La possession del componimento non contien altro pro che la gloria, la qual ridonda al componitore dal sapersi ch'egli l'ha fatto.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 140: E avendo lode di buon parlatore, e di abile trattenitore, viene abbandonato da quella di dotto scrittore e di leggiadro componitore.
Definiz: § II. E riferito a cose musicali, nel qual senso, e nella forma Compositore, oggi usasi più comunemente. –
Esempio: Don. Lett. IV, 3, 296: Nè qualsivoglia perito compositore doverebbe sdegnare questo stile [fugato], ancorchè facile e stimato triviale.
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 5: Egli che viene oggi reputato il primo compositore d'Italia, particolarmente sopra lo stile drammatico (parlasi di un contrappuntista).
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 94: Risolvè che a tutta la musica intendesse messer Bonaventura Cerri, compositor di molto pregio.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 539: Erano poeti insieme, e componitori di musica, e cantori.
Esempio: Martin. G. B. Stor. music. 2, 317: Che dai cantori e suonatori più esperti, sopra tutto dai compositori, si eleggano quelle voci e que' suoni.... che sien più perfetti.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 7: Compositore e mastro di cappella È un armeggione.
Definiz: § III. E Term. delle Stamperie, Compositore dicesi Quel lavorante che mette insieme i caratteri a formare le parole, le righe ec. –
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 177: Riscrivono i vostri di Venezia,... ch'egli è impossibile che i compositori facciano con quel testo.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 195: Sarebbe bene avvertire il compositore che non distinguesse con punti le lettere maiuscole che indicano le figure matematiche.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 122: Questo errore ingenuamente confesso, prego a condonarlo benignamente alla stanchezza o del traduttore, o del revisore, o del compositore della stampa.
Definiz: § IV. E per Conciliatore di questioni, differenze e simili; nel qual senso oggi più comunemente dicesi Componitore. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 3, 330: Rimetteva nel Papa la dichiarazione degli editti ed accordi fatti ne' tempi passati, e si contentava che come amicabile compositore terminasse tutte le differenze.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 434: E se intorno a ciò nascesse controversia, divisavasi la maniera di terminarla per via d'amichevoli componitori.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 261: Francesco Sforza Visconte,... come amico comune, arbitro, arbitratore ed amichevole compositore.
Definiz: § V. Componitore trovasi detto per Compilatore od Estensore, riferito a brevi, decretali e simili; ed altresì, riferito a leggi, per Autore di esse, Legislatore. –
Esempio: Brev. Mar. Pis. 509: Et iuro che colli compagni miei tutti.... porterò e darò alli componitori del Breve del Comune quelli capitoli scripti, li quali ci parranno di dare per utilitade di questo Ordine.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 203: Se ogni cosa avessero i componitori delle leggi guardata, giudico che in questo essi dovessero alla donne non altra pena aver costituita che ec.
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 43: Se già il componitore della Decretale non se la riserbasse [l'assoluzione].
Definiz: § VI. Trovasi pure per Creatore od Ordinatore. –
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 64: Iddio padre onnipotente e giusto e santo governatore e componitore dell'universo.
Esempio: Bonich. Bind. Rim. 21: Lo strolago sovrano, Che fu componitore E sommo creatore Della natura, può più ch'essa fare.
Definiz: § VII. E si usò per Fondatore, Istitutore, riferito a città, spedali, o simili. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 1, 177: Componitore della sua città, esce della sua città.
Esempio: E Simint. Ovid. Metam. 2, 207: E nella terra d'Asia ordinasti città, alla quale ponesti nome Mileto, per lo suo componitore.
Esempio: Lemm. Testam. 82: Perchè invano fatica si durerebbe se non fusse in carità fondato, intimamente e umilmente pregò Lemmo testatore predetto, componitore dello Spedale,... che per salute delle anime loro.... debbino insieme concordevolmente.... vivere.