Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MIDOLLO
Apri Voce completa

pag.246


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MIDOLLO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MIDOLLO.
Definiz: Sost. masc., che nel plur. fa anche Midolla, di gen. femm. Sostanza molle e untuosa contenuta nel cavo delle ossa.
È forma modificata di midolla. -
Esempio: Med. L. Op. 2, 144: E s'io dovessi trargli (certi bottoncini) dal midollo Del fusol della gamba o degli altr'ossi,... I' te gli arrecherò.
Esempio: Salvin. Podagr. Luc. 17: E grasso e sangue e midollo ed urina.
Esempio: E Salvin. Odiss. 183: Ei qual lion mangiava Nodrito in monte, nè lasciò già avanzi D'intestina, di carni, ossa e midolli.
Definiz: § I. Per similit. -
Esempio: Pallad. Agric. 71: Dicono i Greci che le mandorle nascerebbero scritte, se s'aprisse 'l nocciolo quando ella si pone, e così sano si togliesse il midollo, e scrivessi entro quello che ti piacesse, e poi lo 'nviluppassi con loto e letame, ec.
Esempio: Cellin. Pros. 103: Di poi piglierai del medesimo gesso a parte, e piglierai del midollo di corna che sia bene arso.
Definiz: § II. In locuz. figur. -
Esempio: Frescobald. M. Rim. 31: Tu l'ài cacciate via con avarizia Con superbia e lussuria, nel cui coro Tu vivi e fai dimoro, Per che ti rodon le midolla e l'ossa.
Definiz: § III. E per Quella sostanza cellulare che è contenuta nella parte centrale, o caule, delle piante, e che dalle radici si estende sino ai punti estremi dei rami; detta anche Midolla. -
Esempio: Fr. Giord. Pred. 266: Vedi l'arbore, come l'àe (la natura) circondato e vestito di forte corteccia, e dentro è il midollo più tenero; chè se fosse di fuori, potrebbe avere molti impedimenti.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 47: E 'l sapor del midollo e 'l vigore è secondo la natura e virtù della radice.
Esempio: Pallad. Agric. 103: Columella adduce il quarto modo d'innestare, forando l'arbore col succhiello, e purgando 'l foro infino che si tocchi il midollo, ed in quel foro mettere ec.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 133: I quali (i cappucci)... fumo trovati solamente per questo, e però gli facevano con mazzocchi grossi, perchè sportassino in fuori assai, e ripieni di midollo di giunchi, perchè fussino leggieri.
Esempio: Vett. Colt. 31: Nè ricevono (gli ulivi) danno da' molti animali loro nimici, i quali gli consumano dentro e votano il gambo e midollo de gli ulivi posti a' piantoni, tal che resta loro poco altro che la corteccia.
Esempio: Soder. Op. 2, 170: Fa il gambo questo (il giunco) più grosso degli altri, il cui midollo è buono a far ripieno ai mazzocchi.
Esempio: E Soder. Op. 3, 6: L'esercito di Alessandro Magno fu già satollo, e si mantenne con le radici delle palme, delle quali ancora è delicato e soave cibo il midollo.
Esempio: Ricett. fior. M. 4: La pianta ha di fuori una coperta atta a spiccarsi, chiamata scorza e buccia; ed una parte dura, atta a essere divisa e fessa, addomandata legno; ed un'altra più tenera, posta nel mezzo, che si chiama midollo.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 77: Il tronco dello spino... serve di terreno al surcolo che gli si pianta in capo, e corteccia a corteccia, e midollo a midollo, con iscambievole communicazione s'incarnano, e ne proviene che due divengono un tutto, tanto uno, che più noi potrebbono essere se fossero una semplice pianta.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 78: Trovai 'l luogo dove già stava il midollo (d'un rovo), senza il medesimo e destramente pulito pieno zeppo di molte.... cellette, ec.
Definiz: § IV. In locuz. figur. -
Esempio: Pitt. I. Apolog. Cappucc. 313: Non me ne maraviglio; perchè voi ne andavi a buona fede di quanto vi leggevi buccia buccia. E' bisogna penetrare col succhiello al midollo in su questo autore pieno di nocchi, chè la pialla non vi vale in modo alcuno.
Definiz: § V. Figuratam., vale La parte sostanziale, L'intima essenza, di checchessia. -
Esempio: Bellin. Lett. P. 313: Restando ammirato in vedere quanto facilmente gli animi degli uomini dell'apparenze si dilettino, e.... non si curino di riconoscere anche il di dentro ed il midollo loro, risolse ec.
Esempio: Menz. Sat. 5: Credea che nobiltà fosse al di drento Generoso midollo; or lo comprendo, Che senza doble è falso l'argomento.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 456: Se tu vorrai penetrar bene nel midollo della verità, vedrai che in tutti due i modi non mi diparto dalla ragione.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 4, 17: Si veggono molti ingegni eziandio non volgari avere in disprezzo o far poca stima del Cristianesimo, riputando l'idea cattolica inferiore alla pagana, perchè fermandosi alla corteccia non penetrano nel midollo, e non avvisano che i pregi della gentilità sono potenti e vistosi, dove che quelli dell'Evangelio in gran parte velati e reconditi.
Definiz: § VI. E parlandosi di parole, di scrittura, e simili, vale Il riposto sentimento e significato delle medesime. -
Esempio: Papin. Lez. Burch. 74: Se si riflette alla sola lettera, ognun ben vede che una lanterna piena di savore è un regalo burlevole, ma non va più oltre; ma se poi scoprir vogliamo il midollo delle parole, vedremo chiaramente il misterioso significato delle medesime, e intenderemo che ec.
Definiz: § VII. Pure figuratam., trovasi a significare La parte centrale e migliore di checchessia. -
Esempio: Vill. G. 345: E in somma arse tutto il midollo e tuorlo e' cari luoghi della cittade.
Definiz: § VIII. E trovasi pure per Sostanziale alimento. -
Esempio: Salvin. Odiss. 32: Arma le provvisioni pel viaggio, Ed il tutto n'accomoda nei vasi, Il vin ne' coppi, e nelle dense pelli La farina, degli uomini midollo (il grec. ha: μυελὸν ἀνδρῶν).
Definiz: § IX. Midollo spinale, chiamasi Il prolungamento della sostanza cerebrale dentro il cavo delle vertebre, da cui hanno origine molti nervi, che si distribuiscono alle varie parti del corpo; detto anche Midolla spinale.