Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCRESPATO.
Apri Voce completa

pag.526


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCRESPATO.
Definiz: Partic. pass. di Increspare. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 4, 244: Non poteva venir la primaria riflession di quella parte di mare di già increspato dai venti.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 1, 168: Quello che ci muove il senso dell'udito,... che altro è che un poco di aria increspata sottilmente dal moto della lingua e delle labbra di quel che parla?
Definiz: § I. In forma d'Add. Ridotto artificialmente in crespe, detto di veste, o parte di veste, gala, panno, e simili. –
Esempio: Lanc. Riform. volg. F. 11: Item neuna fanciulla o garzonetta.... possa portare panni o vestimenti increspati o faldati,... nè vestimento nel quale sieno più d'otto gheroni.
Esempio: Varch. Stor. 2, 84: L'abito de' Fiorentini, passato il diciottesimo anno, è la state una vesta o di saia o di rascia nera,... increspata da capo dove s'affibbia alla forcella della gola con uno o due gangheri di dentro.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 86: La maggior parte si muta la domenica mattina colla camicia, le quali oggi si usano increspate da capo o dalle mani.
Esempio: Rucell. L. Eseq. 13: Essi (panni neri) non solamente distesi tutte ricoprivano le pareti, ma in varj modi, e ben acconce guise increspati.... la vaghezza al terrore innestavano.
Esempio: Fag. Rim. 5, 136: Stassi [la toilette] apparecchiata Con arcifinissinia Tela bianchissima, Tutta quanta merlettata, Increspata a falpalà, ec.
Esempio: Parin. Poes. 127: Un salto ancora Spicca, e rassetta gl'increspati panni E le trine sul petto.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Tass. Mond. cr. 124: Le piante, ancor novelle e verdi, Han polita la scorza e quasi estesa. Ma s'addivien che per molt'anni invecchi, S'empie di rughe, ed increspata inaspra.
Esempio: Red. Oss. Anim. viv. 147: Intorno al ceppo delle spaziose, rilevate, circolari e increspate orecchie d'uno di quei barbagianni, che sono d'una razza più orecchiuta dell'altre, ed ànno il rostro e l'ugne nere, ho trovato ec.
Definiz: § III. Detto di capelli, chioma, e simili, vale Ridotto in molte e piccole piegature, come a onde. –
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 415: Or prendasi a pensar quale è mirarsi Fra sì fatti ricami, in tale pompa, Una bionda increspata zazzeretta, Per diligente man di buon barbiere Con suoi fuochi e suoi ferri, ec.
Esempio: E Chiabr. Rim. 3, 172: Appo il collo gentil sembrava oscura Neve caduta su per gioghi alpini, Nè l'ambra in paragon giva secura Con lo splendor degl'increspati crini.
Esempio: Pindem. Poes. 391: Nevi non tocche il nudo sen parea, Oro filato le increspate chiome, La rosa sulle guance a lei nascea.
Definiz: § IV. Detto del mare, vale Leggermente agitato sì che faccia piccole e spesse onde. –
Esempio: Red. Son. 38: Negli occhi di madonna è sì gentile Talor lo sdegno, e sì vezzoso appare, Ch'egli rassembra un increspato mare Dall'aura dolce del novello aprile.
Esempio: Bellin. Cap. Matr. 298: Un ocean, quando s'adira, E 'n forme mille lucide s'increspa, E strazio e scempio ed esterminio spira.
Definiz: § V. E detto di faccia, fronte, e simili, vale Pieno di grinze, Grinzoso, e anche semplicemente Contratto, Corrugato. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 337: Per la molta astinenza aveva gli occhi molto cavati, ed era sì diseccata, che tutte l'ossa se le potevano annoverare addosso, e la faccia sua sì era tutta increspata.
Esempio: Pindem. Poes. 303: Spiegava le increspate ciglia.