Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NOTEVOLE.
Apri Voce completa

pag.232


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
NOTEVOLE.
Definiz: Add. Degno di esser notato, Da doversi notare, Notabile. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. M. 25: Senza avere niuna notevole cosa operato, lo imperadore, partitosi quasi disperato, verso Roma dirizzò il suo cammino.
Esempio: Dav. Tac. 1, 130: Viene il consolato quarto di Tiberio, e secondo di Druso, notevole per tale compagnia di padre e figliuolo.
Definiz: § I. E per Tale da dovere esser notato, messo in evidenza. –
Esempio: Dant. Conv. 101: Dirò a confusione di coloro che accusano l'italica loquela, per che a ciò fare si muovono: e di ciò farò al presente speziale Capitolo, perchè più notevole sia la loro infamia.
Esempio: Vill. G. 852: Intra l'altre notevoli ingratitudini fatte per lo detto popolo (cioè i Romani), assai sono manifeste.
Definiz: § II. E per Insigne, Illustre, detto di autore, artista, e simili. –
Esempio: Ros. Vit. 11: Rosaio dico, perchè in esso sono ricolte brevissime e odorifere sentenzie, tolte de' più notevoli autori del mondo.
Definiz: § III. E per D'importanza, Cospicuo, Ragguardevole, detto sia di persona, sia di luogo o cosa. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. M. 665: Sentono per certo che il detto Belforte ed altri sbanditi pisani notevoli si ricettano in Volterra, ed ivi trattano la destruzione e subversione del Comune di Pisa.
Esempio: Ros. Vit. 105: Udendo quegli di Ierusalem, che questo tiranno avea appresso a loro acquistato tante terre notevole, entrarono in pensiero.