Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
TRIBOLO
Apri Voce completa

pag.155


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
» TRIBOLO
TRIBOLO.
Definiz: Pianta, che produce frutti spinosi anch'essi detti Triboli, ed è di due sorte, terrestre, e aquatica. Lat. tribulus. Gr. τρίβολος.
Esempio: Bocc. concl. 9. Niun campo fu mai sì ben cultivato, che in esso o ortica, o triboli, o alcuno pruno non si trovasse mescolato tra l erbe migliori.
Esempio: Franc. Sacch. rim. 47. Ma chi sogna la notte, e 'l giorno semina Triboli per ricoglier gran da vivere Ha il cevel sopra Costantinopoli.
Esempio: Ricett. Fior. 8. Di quelle (piante nostrali) che nascono solo ne' piani, si hanno sempre a scerre quelle, che sono ne' luoghi più asciutti, e discosto da' laghi, e da' fiumi, eccetto quelle, che nascono solo in simili luoghi come la ninfea, il tribolo aquatico, e la lenticchia palustre.
Definiz: §. I. Tribolo, per Spina. Lat. spina, aculeus. Gr. ἄκανθα.
Esempio: G. V. 11. 3. 12. Fatiche, e sudore, spine, e triboli, diluvio, dicadimento trapassarono.
Esempio: Buon. Fier. 5. 2. 7. O di triboli aver piumaccio, e coltre.
Definiz: §. II. Tribolo, si dice anche una Sorta di trifoglio odoroso, da cui si stilla acqua odorosa; che anche si dice Erba vetturina. Lat. melilotus.
Definiz: §. III. Triboli, per similit. si dicevano anticamente alcuni Ferri con quattro punte, che si seminavano per le strade per trattenere il passo alla cavallería nemica.
Esempio: G. V. 10. 59. 3. E incontanente seminaro triboli di ferro, ch'aveano portati.
Esempio: Serd. stor. 5. 184. Sparse occultamente molti triboli di ferro avvelenati per una via larga, per dove i Portughesi potevano entrare nella città.
Definiz: §. IV. Figuratam. per Tribolazione.
Esempio: Sen. Pist. Ti priegano, che tu gli tragghi fuor di quel tribolo, e che tu mostri la lumiera di verità.
Esempio: Cavalc. Med. cuor. Gli lascióe la moglie, e gli amici per suo tribolo.
Definiz: §. V. Per lo Pianto, che si fa a' morti. Lat. luctus, moeror. Gr. πένθος, ὀδυρμός.
Esempio: Tac. Dav. ann. 3. 57. Quel della corte di lei per lo durato tribolo era più stanco (il T. Lat. ha: long longe moerore fessum)
Esempio: E Tac. Dav. Post. 444. Ancor oggi nel regno di Napoli si dicono fare il tribolo certe donnicciuole, che sopra il corpo del morto prezzolate piangono.