Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERRATO.
Apri Voce completa

pag.796


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FERRATO.
Definiz: Partic. pass. di Ferrare.
Lat. ferratus.
Definiz: § I. In forma d'Add. Munito, Fasciato, Foderato, di ferro; ed anche semplicemente Guernito, per maggior fortezza, di bande, lastre, cerchj, e simili, di ferro; ed altresì Armato dei necessarj ferramenti. –
Esempio: Vill. G. 8, 55: Ordinarsi uno con lancia,... e uno con gran bastone noderuto, come manico di spiede, e dal capo ferrato a punta acuta, legato ad anelli di ferro.
Esempio: Ar. Orl. fur. 19, 82: Gli passò la corazza e il soprapetto, Ma prima un ben ferrato e grosso scudo.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 22, 67: Con questi [lancioni] che passar dovean gl'incudi (Sì ben ferrate avean le punte estreme),... A mezzo il corso si scontraro insieme.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 30, 62: Poi calò [Durindana] su l'arcion che ferrato era, Nè lo difese averne doppia crosta.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 307: Marmo sotto il quale poneva alcuni curri tondi e ben ferrati.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 6: La qual chiave Sta poi sott'altre chiavi, ch'io tengh'io 'N un casson ben ferrato a più serrami.
Esempio: Mont. Iliad. 15, 670: Al sommo Del ferrato e chiomato elmo ei percosse L'assalitor coll'asta, e dispicconne L'equina cresta.
Esempio: Niccol. Poes. 2, 134: Scosso cede Delle ferrate porte ogni ritegno All'impeto francese.
Definiz: § II. E con un compimento espresso, vale semplicemente Munito, Guernito, Armato. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 151: Dipoi si cava, e si mette a possare in un tinozzo grande coperto; e sia bene di commissure e cerchj ferrato e stretto perchè non versi.
Esempio: Tass. Gerus. 18, 68: Indi gran palle uscian marmoree e gravi, E con punta d'acciar ferrate travi.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 29: Lamenti saettaron me diversi, Che di pietà ferrati avean gli strali; Ond'io gli orecchi colle man copersi.
Esempio: Cin. Rim. 35: Davanti alla saetta sua s'assise, Ferrata del piacer, che lo divise.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 743: Che di pietà ferrati avean li strali; continua la similitudine, poichè à detto che saettarono, finge che fossono lamenti di pianti, come li strali ferrati di ferro; e come li strali ferrati feriscono col ferro, così quelli lamenti percoteano li orecchi di Dante con ferite di pietade.
Definiz: § IV. Armadio ferrato, o Archivio, ferrato, si disse negli archivj pubblici Quell'armadio, che essendo destinato a custodire gelosamente le scritture più importanti, era per maggior sicurezza munito di ferro. –
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 61: Al medesimo Avvocato Regio sarà confidata la cura dell'armadio ferrato nel pubblico e generale Archivio fiorentino.
Esempio: Targ. Viagg. 5, 375: Un'idea dell'antico stato dei boschi di queste montagne.... si potrebbe prendere dalle seguenti scritture, che si conservavano nell'Archivio ferrato del magistrato de' Nove Conservatori del contado fiorentino.
Definiz: § V. E per Munito, Armato, di punta, o di punte, di ferro. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 158: Allora Ercule discese in Inferno colla mazza ferrata, per diliberare Teseo.
Esempio: Bocc. Laber. 78: Le piacesse di vedere gli uomini prò e gagliardi con le lance ferrate giostrando.
Esempio: Bern. Orl. 20, 18: Un d'essi, in alto levando un bastone, Ch'era ferrato, e d'infinito peso, Mena a due man.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 170: Per il che tra lance, spade, saette, mazze ferrate, e piè di cavalli, aggirati percossi e involti,... finalmente furono uccisi.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 144: Sportino verso i nimici puntoni,... e pali con le punte di ferro, quali chiamano paloni ferrati, acciocchè ec.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 78: E 'n sulla prima giunta al fero Argante L'asta ferrata fulminando lancia.
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 5, 2: L'elmo, l'usbergo e la ferrata lancia Dono è di quei, che sudano a far armi.
Esempio: Legg. Band. C. 15, 15: L'uso de' bastoni ferrati è passato sin a' cittadini fiorentini.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 29, 11: Nel tempo stesso l'orrido gigante Alza una strana e ben ferrata mazza.
Definiz: § VI. Detto delle bestie da soma, o da tiro, vale Che ha i piedi muniti della ferratura, Che ha i ferri sotto ai piedi; costruito anche con un compimento. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 17: Fue mestiere che Catelina uscisse fuora.... di Fiesole colli cavalli ferrati a ritroso, perchè, ec.
Esempio: Vill. G. 84: Le dilizie e riccheze di Puglia recò in gran fama,... ornato il suo cavallo di freno d'oro fine, e ferrato di fino ariento.
Esempio: E Vill. G. 166: Tutti vanno a cavallo in su ogni ronzino sferrato o ferrato.
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 70: Sacripante ch'a por tal cavalliero In campo avea, mirava curïoso Se ben ferrato e ben guernito e in punto Era il destrier, come doveasi a punto.
Esempio: Alam. L. Gir. 3, 2: Guarda se in tutto sien salde e sicure Le selle, e i fren che in color bruno ornaro, E s'elle offendon lor la bocca o 'l dorso, Se ben ferrati, e ben disposti al corso.
Definiz: § VII. Quindi Ferrato a ghiaccio, detto di bestia, vale Che ha i ferri terminanti di dietro in due rampi, e confitti con chiodi puntuti; e detto per similit. di scarpe, vale Guernito di bullette grosse e col capo a punta acuta; per poter camminare sul ghiaccio, o sul ghiacciato, senza sdrucciolare. –
Esempio: Galil. Op. lett. 207: Più bella mostra fa.... una calzetta di seta che li scalferotti di griso; i borzacchini dorati, che li zoccoli o scarpini ferrati a ghiaccio.
Definiz: § VIII. E figuratam., detto di persona, vale Tanto ricco da non sentire gli effetti di qualche danno che patisca ne' proprj interessi; ed altresì Molto agiato e destro nel procurare il proprio vantaggio. –
Esempio: Cecch. Samar. 1, 2: Quel vecchietto È, come crede ognun, ferrato a diaccio; E non avendo più altri figliuoli, Il tutto sarà vostro.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 2, 418: La fanciulla.... avrà dote da contentarsene, E redità. F. Sì, e non sarà piccola; Chè quello è un sorbon ferrato a ghiaccio, Che sa dove' sta a casa un che ha denari.
Definiz: § IX. Detto di finestre finestra ferrata, o aperture consimili, vale Munito di ferrata o inferriata. –
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 29: Item, che a tutte le bocche delle fogne si facciano finestre ferrate.
Esempio: Martin. F. Tratt. Archit. 271: E similmente le finestre [della torre],... ferrate con due grate distanti fra sè piedi 2.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 14, 299: Stava sopra la porta una fenestra, Ch'era ferrata a guisa di prigione.
Esempio: Dav. Mon. 2, 456: E giustificatissime si sarieno [le monete], se gli uficiali stessero a vederle fondere, allegare e gittare corampopolo dentro a que' ferrati finestroni.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 99: Rinchiusosi in essa (casetta) nelle stanze terrene, e coperta una finestra ferrata con un ferraiuolo stracciato, ec.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 1, 11: Le man cacciando Per le finestre terrene ferrate, ec.
Esempio: E Buonarr. Fier. appr.: E per una finestra, che ferrata Sta sempre aperta accanto a quella porta, Riguardo lo sgomino.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 31: Tirava poi da i lati, come due ali,... e colle stesse finestre terrene ferrate, alle quali, acciò che ricorressero al piano di quelle del Palazzo, tirava sotto alcune volte, atte ec.
Esempio: Fag. Comm. 6, 283: Ogni sera verrò su quell'ora a una finestra ferrata, che in esso [orto] risponde.
Definiz: § X. Detto di acqua, vino, o altro liquido, vale In cui sia stato spento ferro rovente, o comecchessia sciolto del ferro; ed altresì, pur detto di acqua, In cui siano infusi, per natura o per arte, sali ferruginosi. –
Esempio: Benciv. Mes. 197: Beva acqua rosata, o decozione di rose, o acqua ferrata, con sugo di morfina.
Esempio: Mattiol. Disc. 1, 427: Fassi della decozione del riso cristeri utilissimi per la dissenteria, nel che vale ancora non poco bevuta, e massimamente facendosi nella acqua ferrata.
Esempio: Red. Lett. 1, 75: A tavola innacqui il vino continuamente.... con acqua più e più volte ferrata.
Esempio: E Red. Cons. 1, 260: Prese per molti giorni ogni mattina un bicchiere di vino solutivo, e dopo se ne passò al latte di capra ferrato, e raddolcito con siroppo rosato secco, per trenta giorni.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 261: Gli cristei pure uterini con acque ferrate, o vino acerbo con erbe vulnerarie medicato, o lo stesso solo sugo d'ortica o di piantaggine o di millefoglio, hanno apportata sovente la palma.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 116: Consiglierei piuttosto il prendere un semplice clistere di acqua d'orzo ferrata.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 261: Per le quali (diarree) si è usato anche l'acqua ferrata.
Definiz: § XI. Ferrato, vale pure Ferreo, Di ferro; detto anche di cosa che sia di bronzo: ma non si userebbe oggi che in poesia. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 145: E lanciò una grave lancia di cornio colla ferrata punta.
Esempio: Poliz. Rim. C. 106: Dunque gli aprite le ferrate porte.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 350: Quel che in l'alta, ferrata, e chiusa torre Nacque di Giove, allor ch'in pioggia d'oro Dentro il bramato sen di Danae scese.
Esempio: Car. Eneid. 6, 413: Havvi La guerra, De le genti omicida, e de le Furie I ferrati covili, il furor folle, ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 547: Il grande Dio queste ferrate corna Manda a te, re potente di Samaria.
Esempio: Tass. Gerus. 11, 21: Ov'è, gli disse, il grave usbergo e sodo? Ov'è, signor, l'altro ferrato arnese? Perchè sei parte inerme?
Esempio: E Tass. Gerus. 11, 37: Già l'ariete alla muraglia appressa, Macchine grandi e smisurate travi Ch'han testa di monton ferrata e dura.
Esempio: E Tass. Gerus. 18, 71: Cozza il monton con la ferrata fronte.
Esempio: Capor. Rim. 152: Gli altri Dei non gir calzati, Dal dio Mercurio in fuor, che, perch'egli era Da Norcia, il fer coi zoccoli ferrati.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 26, 37: Dove hanno fine i ferrati stivali A Ulasso mena il ferro Ricciardetto, Che vuol troncargli le gambe di netto.
Definiz: § XII. E figuratam., per Duro, Ostinato, Inflessibile, e simili. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 401: Le ferrate menti lussuria doma.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 337: Pare ch'e' sia una testa ferrata.
Definiz: § XIII. Pur figuratam., per Spietato, Inesorabile, e simili. –
Esempio: Poliz. Rim. C. 147: Non si volge sì lieve Dell'empie Parche il fuso, Nè l'aspra porta del ferrato inferno.
Esempio: Leopard. Poes. 59: Preme il destino invitto e la ferrata Necessità gl'infermi Schiavi di morte.
Definiz: § XIV. Strada ferrata, o Via, ferrata, chiamasi Quella che ha il piano armato di guide di ferro, sulle quali scorrono le ruote di appositi veicoli, mossi ordinariamente dal vapore. –
Esempio: Leopard. Poes. 148: Universale amore, Ferrate vie, moltiplici commerci, Vapor, tipi e cholèra, i più divisi Popoli e climi stringeranno insieme.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 345: Da stolte querele il ciel ci scampi, Come quella, che l'uva s'è ammalata Per dato e fatto della via ferrata.
Esempio: Capp. Econ. 411: Le più lontane frazioni della società umana tra loro si ravvicinano per la forza del vapore, e per la facilità delle strade ferrate.