Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCREDIBILMENTE.
Apri Voce completa

pag.522


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCREDIBILMENTE.
Definiz: Avverb. In modo incredibile, In modo da non credersi; usato più spesso in senso iperbolico per In modo sommo, meraviglioso, e quasi da non prestarvi fede. –
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 103: Leggiamo anche che 'l fuoco di Mongibello arse e corse dalla cima del monte infino giù al lito del mare, e fe' bollire tanto l'acqua del mare, che si abbruciarono le ripe, e strusse la pece delle navi. Certo questo non fu leggermente nocevole, posto che sia incredibilmente mirabile.
Esempio: E S. Ag. C. D. 6, 170: Certo non si pensa incredibilmente, avendo poi Nacor seguitato il padre suo, che allora adempiesse Abram il comandamento di Dio, che uscisse di Carra con Sara sua moglie e con Lot suo nipote.
Esempio: Vill. M. 112: Questi saliva su per li canti delle mura e delle torri co' suoi lievi argomenti incredibilmente, e quanto che fossono alte, non se ne curava.
Esempio: Tass. Lett. 3, 15: Se Vostra Signoria si duole de la mia lontananza, n'ha ragione, perchè io patisco incredibilmente ed in molti modi per la sua.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 49: Rendono i corpi loro incredibilmente agili.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 539: Alla nuova di questo successo inorridì tutta la Fiandra incredibilmente.
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 80: Però Aristotile disse che il trovar le similitudini è indizio d'ingegno grande. Dilettano elle incredibilmente il lettore, perochè ec.
Esempio: Red. Esp. Insett. 37: Le pecchie sono animali gentilissimi e così schivi e delicati, che non solo non si cibano delle carni morte, ma nè meno su quelle si posano, e l'ànno incredibilmente a schifo.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 12: Il putrido morbifico varia incredibilmente nella sua origine, nelle sue qualità, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 40: Considerando la copia e l'efficacia dei mezzi, l'una e l'altra aumentate incredibilmente da poco in qua, si può credere che l'effetto si abbia veramente a conseguire fra più o men tempo.