Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BIETOLONE, e anche BIETONE.
Apri Voce completa

pag.176


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BIETOLONE, e anche BIETONE.
Definiz: Sost. masc. Erba annua con foglie triangolari, che si coltiva in alcuni luoghi per mangiarsi come gli spinaci, e che anche dicesi Spinacione. È l'atriplex hortensis de' Botanici. −
Esempio: Soder. Cult. Ort. 47: Del bietone n'è del salvatico e del domestico, del verde e del rosso; e l'uno e l'altro nasce da per sè nel domestico, lavorato e seminato negli orti tra gli altri ortaggi.
Definiz: § I. Bietolone dicesi figuratam. di Uomo insulso, sciocco, dappoco, e anche dicesi di Chi per poco s'intenerisce e piange. −
Esempio: Varch. Lez. Pros. var. 2, 94: Quanti nomi usa il volgo nostro che significano, si può dire, il medesimo, ma tratti da diverse traslazioni; come dall'erbe o frutti di esse, pastricciano, bietolone, petronciano.
Esempio: Lipp. Malm. 4, 16: Per cavarlo di quella frenesia, Di quelle strida e pianto sì dirotto, Che fa per nulla il bietolon mal cotto.
Esempio: Not. Malm. 1, 344: Bietolone dunque suona lo stesso che scimunito, ma coll'aggiunta di mal cotto vuol dire scimunitissimo, perchè la bietola cotta poco dicono che sia più insipida che la cruda.
Definiz: § II. Venire in bietolone, lo stesso che Venire in bietola, ch'è più comune, cioè Intenerire, Venire in dolcezza, Imbietolire. −
Esempio: Firenz. Pros. 1, 169: Il prete, che già era venuto in bietolone, rimenandosi per dolcezza come una cutrettola,.... prese animo.